Centro sterzo

Dalla descrizione del problema (e dalle gomme messe male) mi dà l'impressione che la convergenza sia troppo "aperta" (si evidenzia da una usura eccessiva della gomma nella parte interna del battistrada)la convergenza potrebbe essersi mossa in seguito ad un urto della gomma contro un marciapiede, durante una manovra.
Potrebbe esserci anche un "tarlo" nella mappatura delle sterzo elettroassistito e, un reset forzato, fatto con distacco del polo negativo della batteria per un paio di minuti, potrebbe risolvere il tutto.
Comunque, soprattutto se é ancora in garanzia, bisogna obbligare l'officina della concessionaria a prendersi carico del problema, perché se ci fosse veramente da sostituire pezzi, si fa presto a farsi venire l'emicrania...
 
Confermo anche la mia, Prodotta a Settembre2019, esente da questo tipo di scalino. Facci sapere cosa ti dicono in assistenza.
 
Eccomi, sono stato in assistenza. Dopo aver provato l'auto mi hanno confermato che è proprio la taratura del servo sterzo Giulia a fare quell'impuntamento a sterzata zero gradi soprattutto tra i 30 e 80 km/h. Poco convinto ho chiesto di provarne altre 2 che hanno in salone.. hanno esattamente lo stesso comportamento... quindi diciamo che è una "caratteristica"
 
Magari sarà una caratteristica delle Giulia di quel salone :D
Scherzo, è per dire che non avevo mai sentito di una caratteristica tecnica del genere su nessuna auto, mi pare molto strano...
 
Potrebbe essere
clear.png
clear.png
clear.png
clear.png
;-)
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah, se senti questo "scalino" evidentemente in qualche maniera c'è, che sia cercato o meno, magari tu hai una "sensibilità" dovuta all'auto posseduta in precedenza che aveva una leggerezza di sterzo molto accentuata, ma non é escluso che il servosterzo abbia bisogno di un aggiornamento software. Per esperienza personale con una Marea sw, ove affermavo di sentire uno scalino sterzando a dx con il volante ruotato a 90 gradi, ben 2 meccanici mi dissero che non era vero....
Ho preso un servosterzo dal demolitore, l'ho sostituito personalmente (con una fatica assurda perché non ho certo il ponte) e lo "scalino" scomparve miracolosamente....