Cerchi 19"

Sì, esatto.

Mi serve il dato preciso da comunicare alla ditta che si occupa della manutenzione del posto auto meccanizzato dove parcheggio l'auto. Con il treno di gomme invernali - non differenziate - entro a pennello nei binari del vassoio che, secondo i dati dell'impresa costruttrice, sono pensati per auto con carreggiata massima di 186 cm. Con il treno di gomme estive, invece, l'asse posteriore non passa e, per valutare la fattibilità di una modifica del vassoio, devo sapere esattamente quanto è più larga la distanza tra gli esterni del battistrada (o dei cerchi, immaginando che coincidano).
beh a rigor di logica devi fare la differenza tra la larghezza dei battistrada tra differenziati e quelli invernali.
lo dividi per due e dovresti ottenere esattamente l' allargamento della carreggiata posteriore
quindi dai 225 ai 255 la differenza è 30mm, che diviso due fa 15mm quindi la carreggiata posteriore inteso come ingombro in larghezza delle ruote posteriori aumenta di 15mm per lato vettura
 
Alla carreggiata anteriore aggiungi 8 pollici+ lo spessore del cerchio dx e sx ( normalmente 3 mm )
A quella posteriore 9 pollici+ spessore cerchi.
Se il pneumatico ha il bordo salvacerchio calcola anche quello.
 
beh a rigor di logica devi fare la differenza tra la larghezza dei battistrada tra differenziati e quelli invernali.
lo dividi per due e dovresti ottenere esattamente l' allargamento della carreggiata posteriore
quindi dai 225 ai 255 la differenza è 30mm, che diviso due fa 15mm quindi la carreggiata posteriore inteso come ingombro in larghezza delle ruote posteriori aumenta di 15mm per lato vettura
Alla carreggiata anteriore aggiungi 8 pollici+ lo spessore del cerchio dx e sx ( normalmente 3 mm )
A quella posteriore 9 pollici+ spessore cerchi.
Se il pneumatico ha il bordo salvacerchio calcola anche quello.
Avete considerato l’ET differente?
 
no non l'hanno considerato. Magari andiamo a cercare gli ET di quei cerchi ma chiedo una cosa: a parte che io a fare sti calcoli mi diverto, ma buttarti a fare una misura non si può?
 
  • Like
Reactions: evo3
no non l'hanno considerato. Magari andiamo a cercare gli ET di quei cerchi ma chiedo una cosa: a parte che io a fare sti calcoli mi diverto, ma buttarti a fare una misura non si può?
Hai perfettamente ragione, è quello che comunque farò. Visto però che si tratta di una modifica di precisione, con pochissimi margini, speravo di poter trovare un dato esatto: se mi ci metto io con il metro, la precisione sarà molto relativa. 😂

Grazie a tutti per i suggerimenti.
 
Ciao, consigli per cerchi aftermarket da 8j 19" ET33 più simili originali a petalo neri o bruniti?
 
Sapete se sulle runflat la bomboletta riparagomme è assolutamente controindicata in caso di foratura?
Se invece si può usare, quale marca consigliate?
 
Sapete se sulle runflat la bomboletta riparagomme è assolutamente controindicata in caso di foratura?
Se invece si può usare, quale marca consigliate?
Non è che è controindicata, è che non servirebbe, perché dal gommista puoi andare anche senza aria
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buondì, ma se voglio acquistare due cerchi originali Alfa Romeo da 19" 8J diamantati ( come quelli in foto) predisposti per accogliere i runflat dove li trovo in rete?
Così recita la Michelin in relazione ai pneumatici runflat : "I pneumatici runflat, inoltre, necessitano di cerchioni specifici per poter assicurare il funzionamento corretto nell’eventualità di una foratura. I cerchi devono essere dotati di Extended Hump (EH) oppure di Extended Hump+ (EH+), ovvero di risalti speciali collocati all’interno del canale della ruota indispensabili per trattenere il tallone della gomma che si trova a contatto con la “balconata” del cerchione".
 

Allegati

  • 19 - 8J.jpeg
    19 - 8J.jpeg
    205.5 KB · Visualizzazioni: 37
Ultima modifica: