Cerchi 21” Stelvio non catenabili?

Monto Continental Cross Contact Rx M.S dalla fabbrica, l’auto era nuova da concessionario Alfa. Forse con il Covid hanno allargato le opzioni🤭
O più probabilmente le ha montate il concessionario in preconsegna. Stelvio ha un solo tipo di gomma per misura in catena di montaggio
 
O più probabilmente le ha montate il concessionario in preconsegna. Stelvio ha un solo tipo di gomma per misura in catena di montaggio
Forse le specifiche per l’estero sono diverse? La mia é omologata per USA North Carolina
 
Io le calze le avevo prese per la scorsa macchina. Non le ho mai dovute isare ma ho provato a montarle e posso dire che sono davvero scomode e brigose da montare? Immagino doverlo fare col freddo e sotto la neve... poi, da non sottovalutare, le usi una volta e le butti perchè si rompono e devono essere usate solo su neve. Su ghiaccio o sfalto pulito (esempio un tunnel) le distruggi subito quindi dovresti fermarti, smontarle, fare il tunnel, fermarti, rimontarle
 
  • Like
Reactions: candima61
Io le calze le avevo prese per la scorsa macchina. Non le ho mai dovute isare ma ho provato a montarle e posso dire che sono davvero scomode e brigose da montare? Immagino doverlo fare col freddo e sotto la neve... poi, da non sottovalutare, le usi una volta e le butti perchè si rompono e devono essere usate solo su neve. Su ghiaccio o sfalto pulito (esempio un tunnel) le distruggi subito quindi dovresti fermarti, smontarle, fare il tunnel, fermarti, rimontarle
Meglio evitare allora
 
nella scheda la Michelin si ferma a cerchi da "20....quindi mi atterrei a queste indicazioni, oltre che se le F.O. preposte dovessero controllare per pignoleria.....risulterebbero non adatte e quindi al pari di non averle!

Attenzione! Le EasyGrip, che ho anch'io su cerchi da 20", non passerebbero il controllo delle F.d.O perchè sono indicate come adatte solo per veicoli catenabili. E i 20"-21" non lo sono...
Io me ne sono accorto solo dopo averle ricevute a casa, ed ormai tengo queste. Ma teoricamente non sarei in regola...
 
Attenzione! Le EasyGrip, che ho anch'io su cerchi da 20", non passerebbero il controllo delle F.d.O perchè sono indicate come adatte solo per veicoli catenabili. E i 20"-21" non lo sono...
Io me ne sono accorto solo dopo averle ricevute a casa, ed ormai tengo queste. Ma teoricamente non sarei in regola...
non è riportato da nessuna parte che i 20 non sono catenabili ( per i 21 il manuale non dice nulla ), quindi sei pienamente in regola con al EasyGrip, e da quest'anno pure le con le "calze".
Aggiungo, che nella versione 2022 del libretto uso e manutenzione riporta: "versione Quadrifoglio" è possibile catenare lo pneumatico posteriore 285/40 R20 (taglia pneumatico invernale. Consiglia anche di non utilizzare le catene tradizionali perchè la non corretta istallazione potrebbe danneggiare l'impianto frenante" e consigliano i ragni.
Ciao.
 
Ultima modifica:
A suo tempo mi sembrava di averlo letto nel lum... Stasera ci guardo.
 

Allegati

  • Schermata 2022-11-21 alle 15.13.21.png
    Schermata 2022-11-21 alle 15.13.21.png
    70.7 KB · Visualizzazioni: 96
Sul mio libretto USA indicano catene da 13 mm con i cerchi 18’ e 19’ sul 2.0 L e i 19’ e 20’ sul 2.9L. Restano solo ragni o calze per la mia…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul mio libretto USA indicano catene da 13 mm con i cerchi 18’ e 19’ sul 2.0 L e i 19’ e 20’ sul 2.9L. Restano solo ragni o calze per la mia…
ho postato la pagina appositamente.....ovvio che sia uguale la macchina è la stessa, quindi consigliano di non usare catene da 13 mm sui cerchi da 20" per cui quelle sottili da 7 si possono usare, così come le Michelin, le calze ecc. dunque è catenabile.
Saluti.
 
  • Like
Reactions: leoben