Cerchi da 16" consiglio tecnico

Lo vedrai con il cerchione montato sul mozzo e non appena appunti i 4 bulloni normali classici non flottanti. Fai il serraggio a mano e vedi se il cerchione balla scuotendolo con forza. Se balla ci vogliono i flottanti.
Scusa l'ignoranza. Ma il cerchione sta bello saldo sul mozzo anche senza avvitare i bulloni, inquanto l'anello di centraggio specifico mi va proprio a colmare quella diffenza di diametro (del mozzo). A meno che tu per "scuotere con forza" intenda avanti/dietro e non sopra/sotto.

Per capirci meglio, posiziono il cerchio sul mozzo senza bulloni e scuotendolo in verticale non c'è alcun tipo di gioco, il cerchio è bello saldo.... magari tu intendi avvitare i bulloni non flottanti e provare a scuoterlo in orizzontale, non so, ripeto sono un pò crudo in materia.
 
Esattamente. Lo devi scuotere in tutte le direzioni. E comunque non appena i fori del cerchione si affacciano con quelli del mozzo vedi subito quanto spazio resta giusto per capire se bastano i bulloni normali oppure i flottanti.
 
  • Like
Reactions: pedranajones
Esattamente. Lo devi scuotere in tutte le direzioni. E comunque non appena i fori del cerchione si affacciano con quelli del mozzo vedi subito quanto spazio resta giusto per capire se bastano i bulloni normali oppure i flottanti.
Quindi se i cerchi dovessero essere 4x100 non si escluderebbe il fatto che possano essere "forzatamente" montati con i bulloni normali. l'unica sarebbe effettivamente provare a scuotere o girare in strada per eventuali vibrazioni sospette.

Ma che voi sappiate avete mai trovato inciso il dato pcd sul cerchio? così come vengono specificati altri valori come et e j.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No io non ho mai visto la misura dell'interasse dei fori marcato sul retro dei cerchioni.