Cerchi da 16" consiglio tecnico

Casanova81

Nuovo Alfista
17 Luglio 2016
22
11
4
Regione
Veneto
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.5 v6
Altre Auto
bmw 320xd
Buonasera a tutti, sto per omologare i cerchi da 16" sulla 75 3.0.
Ho trovato dei cerchi della Borbet sulla quale mi sono fissato, unico "problema" è che hanno l'interasse di 100x5 invece che 98x5.
Il venditore e anche altre persone mi hanno detto che con i dadi flottanti non ci sono problemi, il cerchio calza.
Il gommista invece mi dice che se fossero dei bulloni flottanti andrebbero bene, invece, avendo la 75 le colonnette al mozzo, dice che con i dadi flottanti il cerchio si distrugge.

Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie a tutti

Danilo

• Like
Reactions: kormrider

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
18,990
12,741
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ciao Danilo, purtroppo ha ragione il gommista. Il dado flottante alla lunga non garantisce la perfetta tenuta e si crea quel gioco che va a cagnare i bordi dei fori del cerchione grattugguando anche le colonnette.

Complimenti Vivissimi per l'impresa di omologazione di questi cerchioni.

Al tuo posto mi sarei fermato ai 15 oppure ai 16 della serie Alfa GTV 147 - 156 - GT che hanno tutti interasse 5x98

Casanova81

Nuovo Alfista
17 Luglio 2016
22
11
4
Regione
Veneto
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.5 v6
Altre Auto
bmw 320xd
Grazie per la risposta... usandola pochissimo, spero che il “problema” si presenti tra parecchio tempo..

mauretto

Super Alfista
2 Marzo 2008
2,997
482
136
to
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
18 turbo qv
Con parti che pregiudicano la sicurezza come cerchi ,gomme e freni non devi assolutamente rischiare di assemblare componenti non dedicate,purtroppo la disponibilita di cerchi a 5 fori per interasse 98 è limitata ad alfa vecchio stile e Fiat alfa lancia

Casanova81

Nuovo Alfista
17 Luglio 2016
22
11
4
Regione
Veneto
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.5 v6
Altre Auto
bmw 320xd
Con parti che pregiudicano la sicurezza come cerchi ,gomme e freni non devi assolutamente rischiare di assemblare componenti non dedicate,purtroppo la disponibilita di cerchi a 5 fori per interasse 98 è limitata ad alfa vecchio stile e Fiat alfa lancia
Ciao, sono perfettamente d’accordo con te, per questo cercavo consigli sull’argomento. Anche se comunque ho trovato gente che li ha montati ( cerchi con 5x100) e dicono di non avere avuto problemi.

Cristian. S

Super Alfista
28 Marzo 2019
2,905
7,541
164
Osio Sopra
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Altre Auto
Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Ciao, sono perfettamente d’accordo con te, per questo cercavo consigli sull’argomento. Anche se comunque ho trovato gente che li ha montati ( cerchi con 5x100) e dicono di non avere avuto problemi.
Io se hai bisogno ho dei cerchi da 16 della 156, non so se vadano bene però

• Like

mauretto

Super Alfista
2 Marzo 2008
2,997
482
136
to
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
18 turbo qv
la parte fondamentale è il calettamento centrale sul mozzo,quello deve essere di una precisione estrema,poi potresti fare lavorare da una macchina con controllo numerico i cerchi in maniera da asolare o meglio imboccolare con decentramento il foro di origine,però come espresso in precedenza ne va della sicurezza operative,il costo dell'operazione equvale sicuramente quello di 4 o 5 cerchi dedicati e ,considerando le potenze,i carichi e le velocità in gioco,e non essendo una vettura statica o puramente dimostrativa........
ovviamente la mia è una opinione puramente personale
sulla mia ai temi montai i cerchi speedline della delta evoluzione,con lavorazione del calettamento centrale,in precedenza avevo i cerchi a stella della thema ferrari

• Like

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente