Cerchi da 16 su 1.4 TS

allora facciamo una premessa

tu sei passato da 195 50 r 15 a 205 45 r 16...

sulla mia QV di primo equipaggiamento ci sono i 195 55 R15 che come crf di rotolamente è molto simile a quella dei 16...

l'unico neo è la maggiore impronta su strada che penalizza l'accelerazione, ma la velocità di punta rimane invariata...

nel tuo caso cambia proprio il comportamento della vettore perchè le crf sono ben diverse, a discapito dell'accelerazione non troppo bruciante sul 1.4 rispetto al 2.0

alla fin fine i 16 sono solo estetici... per le prestazioni si sta sui 15!

GNA!
 
Con la miex 145 (1.6) montavo i 195/55 r15 e gia li ritenevo troppo piccoli (come diametro), nel senso che l'auto restava sempre, a mio parere, troppo alta di giri e chiamava perennemente la 6° che non c'era (e comunque tirava tutta la 5° al limitatore).
La mia versione era una junior pertanto forse montava il rapporto al ponte piu corto.

Fatto sta che montando gomme con diametro maggiore si perde qualcosa in accelerazione, ma si guadagna in consumo in extraurbano.
 
bah guadagnare in consumi mi sembra un po troppo ottimistica avendo + attriti è un po difficile guadagnare
diciamo che con la crf maggiore trae beneficio nel meno sforzo una volta in movimento!

GNA!
 
Nel senso che quando davo gas sentivo la 145 piu' lenta a salire su di giri rispetto a prima perchè la ruota (che tu vuoi montare) ha una circonferenza piu' larga e non mantiene lo stesso rotolamento ovvero 175/65R14 185/60R14 195/50R15 che erano le misure perfette! le 205/45R16 sarebbero perfette per 1.8 o 2.0 T.Spark che hanno le 195/55R15.
sulla mia 1.6 T.Spark me ne ero accorto subito e le ho tirate via immediatamente! mi ricordo che il 1.4 era meno potente della mia! avresti un bel calo ! Ciao da Raffi.
 
teoricamente si perde in accelerazione ma forse si dovrebbe guadagnare qualcosa come velocità di punta siccome sono delle masse rotanti che restituiscono più tardi (per via del diametro e del peso più consistente) la potenza del motore...
comunque sia proverò e poi vi dico se sento tutta questa differenza...
però c'e da dire che sono molto più belle e come qualcuno ha detto più sicure...
 
ahahahahahahah

io ho i 17''

205/40/17......io nn sono di certo il re del vapore, ma c'è un po di confusione in quetsa discussione.....
quello ke voi chiamate trovarsi male con una spalla piu bassa non è nient'altro ke una cattiva regolazione di assetto, in quanto piu la spalla è bassa, e di conseguenza rigida, piu precisa deve essere la regolazione dell'assetto....
con questo sfido chiunque dica che le prestazioni dell'auto diminuiscono con un cerchio piu grande a starmi al culo con la stessa macchina in ingresso curva!!!!!!

la spalla di un 15 o di un 16 nn reagirà mai allo stesso modo, anzi tenderà a coricarsi di più e a far lavorare male la gomma.

una spalla piu alta da più confidenza alla guida xkè è più morbida, una spalla alta oltretutto corregge grazie alla morbidezza della gomma gli errori di assetto in quanto la gomma è deformabile.

per quanto riguarda l'acelerazione sfido chiunque a provare a parità di macchina....vi dimostrerò come la macchina trazioni meglio fin da subito con un cerchio più grande senza pattinare!!!!

ciao gabriele. =)

ps:a disposizione per gli scettici....:lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nicco si parlava di accelerazione non di inseromento in curva...

e poi dipende anche dalle gomme... puoi anche aver i 17 ma con gomme cinesi che non tengono e io avre delle michelin cazzute da 15 e fare le curva meglio e veloce...

alla fine avere spalla bassa vuol dire meno comfort .. la tenuta è data dall'impronta su strada che tra 16 e 17 è la medesima....

in accelerazione una vola partita e quindi vinti gli attriti a prendere velocità è + lenta avendo CRF maggiore

GNA!