Cerchi da 18" momo per 166..

Ribelle

Alfista principiante
20 Dicembre 2007
293
4
19
43
NA
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
166 Restyling 2,4 JTDm 20V
Vorrei fare questa prima modifica estetica ;)
secondo voi il cerchio da 18" con gomme ovviamente più basse può avere maggiori prestazioni di un cerchio da 16" che ovviamente monta gomme più alte e quindi "pesanti"? la prima cosa che farò li peserò!
Quali pneumatici mi consigliate sotto ai 18" ? che siano adatti a estate e inverno magari
Grazie:)
 
Ciao Ribelle
Beh adatti a tutti e 2 i climi è difficile, comunque credo qualcosa tipo Michelin Primacy, calcola però che non credo andrai ad alleggerire cosi le masse sospese.
Anzi montando dei 18 quindi più larghi dei 16 avrai maggiore resistenza.
I cerchioni veramente leggeri si contano sulle dita delle mani, OZ - BBS - Speedline, o tutti gli altri come i miei in lega di Magnesio.

Citazione:
Le masse sospese sono quelle che gravano sugli elementi elastici delle sospensioni, che sono in genere molle e/o barre di torsione. Le masse non sospese stanno tra gli elementi elastici e il terreno (in genere cerchi, pneumatici, mozzi, semiassi, freni, molla e parte degli ammortizzatori) e si cerca di ridurle al minimo. Si fa questa differenza perché le prime, molto maggiori, si muovono lentamente (0,1 - 0,2 m/s) , mentre le seconde assai più velocemente (anche 1 m/s).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie j.kay, l'argomento della citazione è interessante, ineffetti bisogna valutare anche l'attrito per ottenere risultati più affidabili riguardanti la prestazione effettiva. I 18 montano pneumatici leggermente più larghi quindi maggior attrito ma il fatto che le gomme sono di misure differenti è una variabile che va considerata constatandone il peso poichè il diametro, in entrambi i casi (gomme montate), resta lo stesso.
Per essere sicuri dovrò pesare entrambi i cerchi senza gomme e poi con le gomme. Anche io ho una preferenza per i michelin solo che costano tanto per questa misura.