Cerchi differenziati o non....

Le sospensioni sono sempre attive in tutte le modalità (A, N, D), però solo in D permettono due tarature attivabili manualmente (rigide o morbide), il problema è che in A e N la taratura è sempre quella morbida e purtroppo non viene (inspiegabilmente) permessa l'impostazione della taratura più rigida.
Come ho già scritto più volte, questa impossibilità di regolazione è a mio giudizio il maggior difetto della Giulia.

Ce ne sono varie di cose inspiegabile nella Giulia comunque ahahaha non solo questa......prendiamosela a ridere!
 
Wow questa mi mancava...a questo punto sarebbe da chiarire per curiosità che canale di cerchio abbiamo...io credo di avere il 9J dietro....invece credo tu abbia l'8J da come dici montando le 225
Confermo. Allestita così direttamente in catena di montaggio. Non a caso ordinata che avevano appena montato il motore a Cassino.
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Le sospensioni sono sempre attive in tutte le modalità (A, N, D), però solo in D permettono due tarature attivabili manualmente (rigide o morbide), il problema è che in A e N la taratura è sempre quella morbida e purtroppo non viene (inspiegabilmente) permessa l'impostazione della taratura più rigida.
Come ho già scritto più volte, questa impossibilità di regolazione è a mio giudizio il maggior difetto della Giulia.
E' una logica mutuata dalle Ferrrari (come quelle di gestione delle palette e altre cosette).

In pratica la volle Schumi all'epoca: senza quel pulsante con il disegno dell'ammortizzatore, con il manettino nelle posizioni più light come ad esempio la WET, le sospensioni erano morbide come devono essere per la pioggia, ma il resto della vettura era poco reattivo con controlli troppo invadenti.
Usare le posizioni più spinte sul bagnato aveva il problema di settare le sospensioni troppo rigide per quel tipo di fondo; ecco che allora Schumi (mi pare nello sviluppo della F430) chiese un pulsante per attivare le sospensioni più morbide anche con le impostazioni più libere dei controlli (anche in RACE).
 
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E' una logica mutuata dalle Ferrrari (come quelle di gestione delle palette e altre cosette).

In pratica la volle Schumi all'epoca: senza quel pulsante con il disegno dell'ammortizzatore, con il manettino nelle posizioni più light come ad esempio la WET, le sospensioni erano morbide come devono essere per la pioggia, ma il resto della vettura era poco reattivo con controlli troppo invadenti.
Usare le posizioni più spinte sul bagnato aveva il problema di settare le sospensioni troppo rigide per quel tipo di fondo; ecco che allora Schumi (mi pare nello sviluppo della F430) chiese un pulsante per attivare le sospensioni più morbide anche con le impostazioni più libere dei controlli (anche in RACE).
Sarà, ma io ci vedo poca logica nell'impedire che chi guida l'auto possa regolarsi le sospensioni come vuole. Anche considerando che le sospensioni attive della Ferrari saranno sicuramente più rigide di quelle della Giulia, che in effetti in n e a sono parecchio morbide
 
Sarà, ma io ci vedo poca logica nell'impedire che chi guida l'auto possa regolarsi le sospensioni come vuole. Anche considerando che le sospensioni attive della Ferrari saranno sicuramente più rigide di quelle della Giulia, che in effetti in n e a sono parecchio morbide
Sicuramente sarebbe preferibile avere massima libertà di regolazione, ma per il resto la logica c'è eccome: in A e N si privilegia il confort; quando si vuole scannare si mette in D con sospensioni irrigidite, e se si vuole andare forte con la pioggia si mette in D selezionando il pulsante di ammorbidimento, per ottimizzare la tenuta sul bagnato.
 
Che poi secondo me se proprio vogliamo dirla tutto è proprio la logica delle 3 mappatura a fare qualche goccia di acqua in qualche punto....mi sta bene la A come mappatura confort e super economy....mi sta bene la D come mappatura più spinta ed assetto rigido....il problema è la N....dovrebbe essere un ottimo intermedio, un compromesso...giàc he mi dici che in N le sospensioni sono morbide mi stona, dovrebbero essere medie no?! A rigor di logica....
 
in N le sospensioni sono morbide...

sarebbe interessante un confronto tra la taratura delle sospensioni "normali" e quelle adattive in "N"

Ok in D sono più rigide. Ma nelle altre posizioni?
 
Sicuramente sarebbe preferibile avere massima libertà di regolazione, ma per il resto la logica c'è eccome: in A e N si privilegia il confort; quando si vuole scannare si mette in D con sospensioni irrigidite, e se si vuole andare forte con la pioggia si mette in D selezionando il pulsante di ammorbidimento, per ottimizzare la tenuta sul bagnato.
Il discorso potrebbe anche tornare se la taratura fosse fatta in modo differente e se tutti avessimo gli stessi "gusti" in fatto di impostazione della vettura. La taratura in N e A è troppo morbida e provando ad andare un po' allegro in questa modalità ho notato che l'auto si scompone troppo nelle curve un po' veloci. Sull'aspetto confort vale sempre il discorso dei gusti personali. Anche da questo punto di vista io trovo preferibile la taratura rigida (che poi tanto rigida non è), perchè con questa taratura vedo che viene eliminato quel leggero ondeggio che a volte l'auto ha e che io trovo fastidioso (sempre de gustibus...) e quindi gradirei (molto) poter impostare questa taratura anche in N che è la modalità che preferisco.
Posso capire che ripensare e reimpostare le tarature delle sospensioni prevedendo rigidità diverse e più modalità comporti un certo impegno e costo e quindi non pretendo tanto (anche se la cosa mi piacerebbe), ma continuo a non vedere motivi validi per non permettere una libera scelta fra le due tarature già presenti e quindi ribadisco che trovo poco logico che non abbiano previsto di permettere l'impostazione in tutte le modalità DNA, per il semplice fatto che sarebbe stata una cosa semplicissima, perchè non ci sarebbe stato bisogno di modificare nulla dal punto di vista hardware e impostazione centraline, sarebbe bastato non inibire il tasto delle sospensioni in N e A .
 
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Il discorso potrebbe anche tornare se la taratura fosse fatta in modo differente e se tutti avessimo gli stessi "gusti" in fatto di impostazione della vettura. La taratura in N e A è troppo morbida e provando ad andare un po' allegro in questa modalità ho notato che l'auto si scompone troppo nelle curve un po' veloci. Sull'aspetto confort vale sempre il discorso dei gusti personali. Anche da questo punto di vista io trovo preferibile la taratura rigida (che poi tanto rigida non è), perchè con questa taratura vedo che viene eliminato quel leggero ondeggio che a volte l'auto ha e che io trovo fastidioso (sempre de gustibus...) e quindi gradirei (molto) poter impostare questa taratura anche in N che è la modalità che preferisco.
Posso capire che ripensare e reimpostare le tarature delle sospensioni prevedendo rigidità diverse e più modalità comporti un certo impegno e costo e quindi non pretendo tanto (anche se la cosa mi piacerebbe), ma continuo a non vedere motivi validi per non permettere una libera scelta fra le due tarature già presenti e quindi ribadisco che trovo poco logico che non abbiano previsto di permettere l'impostazione in tutte le modalità DNA, per il semplice fatto che sarebbe stata una cosa semplicissima, perchè non ci sarebbe stato bisogno di modificare nulla dal punto di vista hardware e impostazione centraline, sarebbe bastato non inibire il tasto delle sospensioni in N e A .
Quello che dici vale per tutte le auto e per tutti gli assetti, ognuno ha i suoi gusti e le scelte sono sempre di compromesso e non possono piacere a tutti.
Anche l'assetto standard senza attive per qualcuno sarà troppo rigido e per qualche altro sarà troppo morbido. La cosa ideale è sempre provare prima le auto: io l'ho fatto e ho trovato l'assetto standard perfetto per le mie esigenze sia di confort che di guida stradale.
Esisterà comunque di sicuro qualche preparatore che ti setta le sospensioni sempre in D, non dovrebbe essere troppo complesso.
 
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Confermo. Allestita così direttamente in catena di montaggio. Non a caso ordinata che avevano appena montato il motore a Cassino. Visualizza allegato 179956
A me qualcosa non torna!!
Ho 2 amici con la Veloce q4 2.2 210Cv con cerchi uno dentici ai tuoi e l'altro quelli + tipicamente alfa (e più belli imho) bruniti a 5 fori, una bianca e una blu misano, e dietro hanno cerchi canale + largo degli anteriori con i 255/35 19
Inoltre stamattina c'era un'altra Veloce q4 diesel all'autolavaggio, bianca con cerchi come i tuoi, e sempre 255 posteriori
Inoltre anche quelle provate su quattroruote hanno i 255 dietro....
La tua come fà ad avere i 225 posteriori????