Cerchi in lega altri modelli [GTA, GT, 147, 156] su GTV

Re: Cerchi in lega Alfa gtv 1.8 T.S.

Purtroppo tutti i cerchi di derivazione 147/GT/156 hanno ET che porta ad una riduzione della carreggiata, dunque minor tenuta di strada, salvo applicazione di distanziali...il mio punto di vista sui distanziali è ormai noto.


Brambil io avevo i cerchi originali standard da 16" (orrendi), con i GTA la carreggiata è aumentata e le ruote sono più in fuori diminuendo quindi l'antiestico rientrare delle ruote nella carrozzeria... soprattutto al posteriore....considera che i GTA da 17" hanno canale da 7.5" contro i 6.5" dei 16" o i 7" di molti altri 17 pollici.

Ah ultima cosa sul Gtv puoi montare tutti i cerchi in lega da 16/17" di derivazione 147/156/Gt.

Bye
 
Re: Cerchi in lega Alfa gtv 1.8 T.S.

Brambil io avevo i cerchi originali standard da 16" (orrendi), con i GTA la carreggiata è aumentata e le ruote sono più in fuori diminuendo quindi l'antiestico rientrare delle ruote nella carrozzeria... soprattutto al posteriore....considera che i GTA da 17" hanno canale da 7.5" contro i 6.5" dei 16" o i 7" di molti altri 17 pollici.

Ah ultima cosa sul Gtv puoi montare tutti i cerchi in lega da 16/17" di derivazione 147/156/Gt.

Bye

Io ho parlato di 147/156/GT, non delle GTA che hanno carreggiate aumentate e sono alquanto diverse... I cerchi GTA (originali) sono ok. I GTA-Replica, no.

Li puoi montare come fori, ma otterrai una diminuzione di carreggiata.
 
Re: Cerchi in lega Alfa gtv 1.8 T.S.

Brambil la carreggiata aumenta anche con i replica...
 
Re: Cerchi in lega Alfa gtv 1.8 T.S.

Parliamo dati alla mano, misure 16" e 17".

Cerchi 147:
6.5x16 ET 41.5
7x17 ET 40.5

Cerchi GT:
7x16 ET 35
7x17 ET 35
7.5x17 ET 35 (Blackline 1, sono come i GTA)

GTA:
7.5x17 ET 35

156:
6.5x16 ET 41.5
7x17 ET 43.5 fino al 2002. Dopo unificato a quelli della 147.

GTV:
6.5x16 ET30.5
7.5x17 ET 30.5

Fonte: ePer.

Replica: ho consultato eBay ed un negozio on line. Ho trovato principalmente:
6x16" ET35
7x17" ET35
7.5x17" ET 40.5

Come vedi l'ET del GTV è inferiore...
 
Re: Cerchi in lega Alfa gtv 1.8 T.S.

Non vuol dire niente. Non mi piace contraddire le persone, però nn è corretto quel che dici. Con tutti i GTA da 17" anche replica la carreggiata aumenta per forza . Devi considerare l'aumento di larghezza di canale come prima cosa.
I cerchi di serie da 16"del gtv hanno canale 6.5"J. Tutti i GTA da 17 replica e originali lo hanno da 7,5J. Se tu monti un 7.5J avrai un pollice in piu di canale rispetto ai 16" che come saprai corrisponde a 2.54 cm. Ora a parità di ET questi 2.54 cm diventano 1,27 cm di maggior sporgenza all'interno e 1.27 cm di maggior sporgenza all'esterno. Ora dato che l'ET si esprime in mm, con un canale da 7.5" ( i gta originali hanno ET 35 i replica da 35 a 40, quindi con soli 5mm di ET di differenza tra replica e originali su 1.27cm di sporgenza in piu esterna....) non vedo matematicamente come possa possa dimunire la carreggiata.......:confused::confused::rolleyes::rolleyes: me lo spieghi??? ;);)

Ergo io monto cerchi replica GTA da 17" canale 7.5 ET 36.5 e le ruote sono molto piu in fuori e di molto pure rispetto a quando avevo i 16 originali.......davanti sono a filo di paraurti e dietro
rientrano molto meno rispetto a prima.......



PS i cerchi in lega da 16" originali del prima serie avevano un ET altissimo con le ruote post molto in dentro.....
in conclusione con qualsiasi cerchio da 17" di 147/gt/156 avrai, rispetto ai 16 originali, una carreggiata maggiore o al limite pari.
Saluti
 
Ultima modifica:
Re: Cerchi in lega Alfa gtv 1.8 T.S.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Neanche a me piace contraddire per partito preso.
Se parliamo da 16" originali a 17, come dici tu siamo assolutamente d'accordo, la matematica non è un'opinione.
Se parliamo da 16 o 17" originali a corrispettivi 16 o 17" per 147/156/GT o GTA, originali o Replica però le carreggiate si riducono (è questo il punto che evidenziavo io).
Io monto i 17" per GTV e sono praticamente a filo sia davanti che dietro, se carico qualcuno dietro ed ho il pieno di benzina nelle buche tocco, ma potrebbero essere gli ammortizzatori a fine carriera..
 
Re: Cerchi in lega Alfa gtv 1.8 T.S.

Io ho parlato di 147/156/GT, non delle GTA che hanno carreggiate aumentate e sono alquanto diverse... I cerchi GTA (originali) sono ok. I GTA-Replica, no.

Li puoi montare come fori, ma otterrai una diminuzione di carreggiata.

Rispondevo a questo.....lui ha un 1.8 con i cerchi da 16".
In ogni caso basta montare delle piastre freno alfa romeo da 5mm che sono perfettamente legali.
Ciao
 
Re: Cerchi in lega Alfa gtv 1.8 T.S.

io ho montato dei cerchi a raggi da 17 canale 7,5 ed et 30...senza distanziali..et maggiori come il 35 vanno filo filo al braccetto posteriore.. et 25 nn ne ho trovati ancora...almeno ho provato fisicamente con cerchi et 35 e stesso canale..e andavo più vicini al braccetto
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cerchi in lega Alfa gtv 1.8 T.S.

io ho montato dei cerchi a raggi da 17 canale 7,5 ed et 30...senza distanziali..et maggiori come il 35 vanno filo filo al braccetto posteriore.. et 25 nn ne ho trovati ancora...almeno ho provato fisicamente con cerchi et 35 e stesso canale..e andavo più vicini al braccetto

io vorrei montare 4 cerchi da 7,5 x 17 et 38 5x 100.
MARICOSOM tu dici che oltre ET 35 ci sono problemi,
Bussoturbo però dice di montare i ET36,5.. io con i 38 secondo voi ci stanno?

p.s sia davanti che dietro ci sono problemi di spazio?

p.s montando distanziali da 5mm devo cambiare bulloneria? eventualmente autocentranti più lunghi per distanziali si trovano?
 
Ultima modifica: