.. gli articoli a riguardo al solito sono scritti di fretta, senza chiarire molto bene,
precisano che varrebbe per "gomme" ( immagino anche "cerchi") "omologati" ,
ripetono parole citate dal decreto ( "omologati" ) ma senza sbilanciarsi nel chiarire il loro significato
ho il dubbio se i gommisti potranno far evitare la prova collaudo in motorizzazione
solo quando vengono montati cerchi di nuova-recente produzione dotati del certificato omologazione del fabbricante
( sino a un paio di anni fa leggevo l'omologazione del fabbricante del cerchio fosse
una lista di vetture su cui il fabbricante garantisce siano compatibili,
ma magari adesso si intende una cosa meno stringente,
cioè tipo una omologazione CE che riguarda solo la qualità costruttiva del cerchio ??
e che sia compatibile con la vettura lo certifica il gommista caso per caso ?? )..
.. nel caso chi monta cerchi maggiorati d'epoca su vetture d'epoca potrebbe dover ancora seguire le vecchie pratiche?
o daranno la delega anche in questo caso ai gomisti per la verifica durante il montaggio e relativa dichiarazione?
.. magari se non si cambia il cerchio ma solo la misura della gomma è più facile?