Cerchi in lega Stelvio, di serie ed after market

skorpione nero

Alfista Intermedio
2 Gennaio 2018
339
220
54
Monza
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
200 cv benzina
Ed eccomi qui con uno degli argomenti più delicati e discussi nel mondo automobili : i cerchi in lega.
Mi piacerebbe che ognuno di noi portasse la propria esperienza con Stelvio, misure, offset, canale ..... tutto ciò che serve x scegliere un nuovo treno di cerchi, che sia x le invernali o per le estive.
Appena arriva la mia Stelvio avrò' qualche parametro di discussione in più, per ora posso scrivere poco ...
Cerchi da 20 pollici misure : 8,5 x 20 et 31
Dal vero sara' possibile capire quanti mm. poter guadagnare in termini di offset.
Questo e' molto importante se si vuole un nuovo treno di cerchi.
Per le invernali ad esempio si potrebbe optare sui cerchi a petalo di Giulia :
Giulia monta due canali differenti :
ant. 8,5 x 19 et 34
post. 10 x 19 et 41
Sulla baya ci sono in vendita repliche con queste misure :
8x19 et 33
9x19 et 34
Se x voi andare a filo del passa ruota e' cosa di poco conto tutte le misure sopra vanno bene, se invece ( come me ) considerate l'argomento importante bisogna fare molta attenzione a quale cerchio scegliere.
Altrimenti si dovrà' fare ricorso ai distanziali.
 
Ed eccomi qui con uno degli argomenti più delicati e discussi nel mondo automobili : i cerchi in lega.
Mi piacerebbe che ognuno di noi portasse la propria esperienza con Stelvio, misure, offset, canale ..... tutto ciò che serve x scegliere un nuovo treno di cerchi, che sia x le invernali o per le estive.
Appena arriva la mia Stelvio avrò' qualche parametro di discussione in più, per ora posso scrivere poco ...
Cerchi da 20 pollici misure : 8,5 x 20 et 31
Dal vero sara' possibile capire quanti mm. poter guadagnare in termini di offset.
Questo e' molto importante se si vuole un nuovo treno di cerchi.
Per le invernali ad esempio si potrebbe optare sui cerchi a petalo di Giulia :
Giulia monta due canali differenti :
ant. 8,5 x 19 et 34
post. 10 x 19 et 41
Sulla baya ci sono in vendita repliche con queste misure :
8x19 et 33
9x19 et 34
Se x voi andare a filo del passa ruota e' cosa di poco conto tutte le misure sopra vanno bene, se invece ( come me ) considerate l'argomento importante bisogna fare molta attenzione a quale cerchio scegliere.
Altrimenti si dovrà' fare ricorso ai distanziali.
Io ho i 20” con adesso gomme invernali Hankook, e mi trovo molto bene. A dispetto di quanto pensassi, sono anche silenziose ad alta velocità (170-180 km/h). Tu avrai i 20” se non ho capito male, ma preferisci un cerchio più piccolo per le invernali?
 

Allegati

  • F7F5CA98-284F-44A4-8B68-4EC58FCF4C92.jpeg
    F7F5CA98-284F-44A4-8B68-4EC58FCF4C92.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 6,773
  • Like
Reactions: igoroptik
ciao
eeeeeeee ....... sono molto combattuto .......
ho sempre avuto cerchi nella massima misura disponibile a libretto
e sempre doppi cerchi x evitare di mettere e togliere gli pneumatici dai cerchi estate inverno
e' sicuramente certo che la spalle della gomme e' sollecitata non poco mentre si tolgono le gomme
ecco perche' cerco la vs. opinione
ma soprattutto evidenziare che non tutti i cerchi sono uguali
il canale e' importantissimo ed altrettanto lo e' l'offset
qualcuno ha già preso doppi cerchi qui nel forum ?
 
F490DEEE-11D2-46EF-AA92-ADA99C08B20F.jpeg Io ho acquistato questi AEZ da 19” per le invernali e mi trovo benissimo... certo che esteticamente le mie da 20” estive rendono meglio...
 
  • Like
Reactions: iceman66
La mia Stelvio (che arriverà tra 1 mese) sarà equipaggiata con:
- cerchi Trofeo da 20”, gomme estive
- cerchi Sport da 19”, gomme invernali

Ho consultato un gommista e due concessionari diversi prima di fare l’acquisto perchè avevo i tuoi stessi dubbi e tutti e tre mi hanno indirizzato verso questa soluzione. Motivazione: la spalla delle gomme per i cerchi da 20” si sollecita molto ad ogni cambio gomme e lo spazio di manovra del gommista non è così agevole tanto da rischiare qualche graffio al cerchio (anche se non è così frequente, ma potrebbe succedere con più probabilità in questo caso).
Gomme su cerchi da 19” mi dicono fare più presa sulla neve rispetto agli altri.
Esteticamente, poi, la continua bilanciatura ad ogni cambio gomma se si usa un solo tipo di cerchio, presuppone lo spostamento dei pesi di bilanciamento. Sul cerchio la colla residua del peso dopo diverso tempo scurisce se non rimossa alla perfezione e non è poi un gran bel vedere se si ha l’occhio attento a questi particolari.

Ecco, avrei preferito non spendere altri 2’450 chf per questa soluzione invernale, ma se 3 su 3 me la consigliano...

I miei cerchi 19” Sport sono replica AR, il mio garage di fiducia mi ha assicurato che sono identici agli originali. Come gomme invernali ho chiesto delle Nokian, le ho già sulla Giulia (cerchi da 17”) e mi ci trovo benissimo, le trovo silenziosissime.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: TopGear
Ciao, io estive con 20 bbs originali(ho First edition) e li trovo stupendi e con ottimo comportamento.
Per le termiche ho messo 19 originali Giulia veloce 8,5 et34 e devo dire che come distanza al passaruota pensavo di dover ricorrere a distanziali...invece per me sono ok!
3A4D7887-BF52-4AE6-AF26-9AF0BF7FC7C4.jpeg
298C1A88-9AC6-4CBB-BFBE-F761DC371A77.jpeg
 
Ottimo !!
Stiamo entrando in argomento alla grande !
Grazie ludee grazie ste
Inoltre pienamente d’accordo X il discorso spalla montaggio smontaggio.
Ai pesi ed alla colla residua non avevo mai pensato ....
sicuro residui qua e là non sono certo una bella cosa

X ste77 se posso Quanto hai pagato i cerchi originali alfa Giulia 8.5 X 34 ?
È sempre se posso presi in conce o sulla baia ?
Grazie
Sono info essenziali e molto importanti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto