Cerchi rovinati dal meccanico...

Cerchi in lega rovinati dal gommista

Ciao a tutti,
sono felice proprietario di una Giulietta 1.6 JTDM con cerchi da 16" sportivi.

In settimana mi sono recato dal gommista per fare l'inversione delle gomme...ora mi sono accorto che i cerchi presentano vari segni sul mozzo dove ci sono i bulloni. Sicuramente provocati dalla pistola ad aria, inserendola per svitare i bulloni hanno fatto poca attenzione!!

I cerchi erano immacolati, cosa posso fare? Posso rivalermi sul gommista?

Datemi un consiglio!
 
Re: Cerchi in lega rovinati dal gommista

I cerchi erano immacolati, cosa posso fare? Posso rivalermi sul gommista?

Datemi un consiglio!
Io direi di sì... il problema è dimostrare che sia stato effettivamente lui a fare il danno e non qualche marciapiede...

Per curiosita sono danneggiati tutti e quattro? Da che lato?

Puoi postare le foto tanto per capire...


:decoccio:
 
Re: Cerchi in lega rovinati dal gommista

Quando vai a lamentarti giustamente dal gommista digli che esistono dei bussollotti rivestiti in plastica che servono proprio ad evitare questi tipi di danni. Se effettivamente i graffi sono nei fori dei bulloni difficilmente ti può contestare il danno
 
Sono capaci di negare anche l'evidenza. All'inversione sono stato presente proprio per controllare che il lavoro fosse fatto a regola, eppure mi fregarono...mentre controllavo da un lato, dall'altro mi arrecavano il danno (erano in due a lavorarci). Inutile dire che mi tramutai in una fiera famelica e gliene dissi di tutti i colori, ma lui, nonostante ci fossero ancora i pezzi di alluminio staccatisi dal cerchio sulla base del ponte, voleva insistere che era già così, allorchè stavo per mettergli le mani addosso e non vi dico il casino che ci fù per calmarmi. Il gommista alla fine, per ovviare al danno, non mi fece pagare il lavoro, e cioè l'inversione e l'equilibratura di tutte e quattro le ruote con relativa sostituzione dei pesi. Con questo voglio dire che sarà dura provare che è stato lui a provocare il danno, soprattutto una volta varcata la soglia d'uscita del gommista.
 
Re: Cerchi in lega rovinati dal gommista

Ciao a tutti,
sono felice proprietario di una Giulietta 1.6 JTDM con cerchi da 16" sportivi.

In settimana mi sono recato dal gommista per fare l'inversione delle gomme...ora mi sono accorto che i cerchi presentano vari segni sul mozzo dove ci sono i bulloni. Sicuramente provocati dalla pistola ad aria, inserendola per svitare i bulloni hanno fatto poca attenzione!!

I cerchi erano immacolati, cosa posso fare? Posso rivalermi sul gommista?

Datemi un consiglio!

Io ho avuto lo stesso problema e adesso ho i cerchi completamente rovinati. è da 5 mesi che combatto con alfa romeo che mi risponde che li ho rovinati io con un prodotto aggressivo durante il lavaggio. Se vuoi possiamo fare un'azione legale insieme dimostrando che non è solo un'autovettura. se ti interessa chiamami 320.6144559
 
Re: Cerchi in lega rovinati dal gommista

...ora mi sono accorto che i cerchi presentano vari segni sul mozzo dove ci sono i bulloni. Sicuramente provocati dalla pistola ad aria, inserendola per svitare i bulloni hanno fatto poca attenzione!!

!

che combatto con alfa romeo che mi risponde che li ho rovinati io con un prodotto aggressivo durante il lavaggio.
Mi sembrano due casistiche completamente diverse accomunate dal fatto che i cerchi sono rovinati...

Non ho ben capito ma i tuoi cerchi hanno aloni o presentano scalfitture?

In questo caso Alfa dovrebbe dimostrate che il detersivo usato era a base di esplosivo.... :lol2:

Purtroppo l'anomalia và segnalata immediatamente prima del ritiro dell'auto come ha fatto Gladiator83 altrimenti la vedo dura.... (sarà comunque dura :mad:)




:decoccio:
 
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Un buon gommista professionista utilizza tutte le accortezze del caso per tutti i tipi di cerchi, in particolare per quelli in lega, da un banale 14'' fino a 21'' e oltre è opportuno avere la giusta attrezzatura:

1) smontagomme non preistorici; -che non utilizzino la classica leva, ma macchinari appositi che lavorano impostando direttamente il diametro del cerchio, -che non bloccano la gomma utilizzando le classiche graffe ma un apposito strumento con bordo in teflon che sfrutta il foro centrale del cerchio stesso, -per ''stallonare'' la gomma non utilizza la classica ''vanga'' ma apposite rotelle in plastica.

2) in caso di smontagomme non di ultima generazione, si riesce comunque a lavorare sui cerchi in lega medio/piccoli senza fare danni, con qualche accorgimento in più che il gommista deve adottare per non fare danni.

Anche le chiavi per le pistole pneumatiche, vengono prodotte con il teflon intorno per non rigare i cerchi; queste hanno un costo superiore per il gommista rispetto alle tradizionali, però ne guadagna la qualità del servizio.

In poche parole per lavorare bene su certe vetture al giorno d'oggi bisogna essere attrezzati, le attrezzature di un certo livello per gommisti e autofficine sono purtroppo molte costose, ma per dare un servizio professionale sono ormai indispensabili.:)
:decoccio: