che differenza c'è tra Alfa Romeo e AlfaSud?

BluesMan

Alfista principiante
31 Marzo 2008
40
0
6
35
CA
Regione
Sardegna
Alfa
33
Motore
xxx
Per voi Alfisti sarà una domanda stupida, però non ho mai capito che differenza ci fosse tra i due marchi... gli stabilimenti erano diversi?
 
Lo stabilimento del Progetto Alfasud era ed è tutt'ora a Pomigliano D'Arco.
Fu voluto fortemente da Huskra (progettista Austriaco) per lanciare la linea "economica" dell'Alfa Romeo: l'Alfa Sud.
Diciamo che non è un'altro marchio ma bensì un'altra linea produttiva.

P.s. se ho sbagliato qualcosa correggetemi...
 
Lo stabilimento del Progetto Alfasud era ed è tutt'ora a Pomigliano D'Arco.
Fu voluto fortemente da Huskra (progettista Austriaco) per lanciare la linea "economica" dell'Alfa Romeo: l'Alfa Sud.
Diciamo che non è un'altro marchio ma bensì un'altra linea produttiva.

P.s. se ho sbagliato qualcosa correggetemi...

Grazie, era proprio come immaginavo. Ma in quegli stabilimenti venne prodotta solo l'Alfasud oppure anche altri modelli?
 
la fantastica arna,joint venture con la nissan motors da cui l'acronimo,e anche la Y10 dall'aquisizione della Fiat.
 
Anche la 156...ed è tutt'ora una unita produttiva!
Almeno si spera che continui cosi...
 
Lo stabilimento del Progetto Alfasud era ed è tutt'ora a Pomigliano D'Arco.
Fu voluto fortemente da Huskra (progettista Austriaco) per lanciare la linea "economica" dell'Alfa Romeo: l'Alfa Sud.
Diciamo che non è un'altro marchio ma bensì un'altra linea produttiva.

P.s. se ho sbagliato qualcosa correggetemi...

In realtà il progetto Alfasud fu voluto fortemente da Luraghi (Sua Maestà.. eheheh) che era a capo dell'Alfa Romeo.
L'idea era quella di andare a produrre al Sud sfruttando gli incentivi statali per il meridione, producendo lì delle alfa romeo più "economiche" rispetto a quelle che si costruivano ad Arese.
A capo del progetto fu messo Hruska, che ebbe così l'onore di portare in produzione la prima Alfa Romeo a trazione anteriore, con il disappunto di Busso che a progetti di trazione anteriore ci lavorava già da anni...
L'alfasud non era poi una macchina malvagia, se tralasciamo i problemi di ruggine di cui era afflitta. Il problema, semmai, era la cura e la precisione di assemblaggio che non era adeguata anche perchè, per voleri "sindacali" alle linee produttive furono riciclati anche gli stessi muratori che avevano costruito la fabbrica.

FAccio presente due cose: innanzitutto a Pomigliano, doltre ad alfasud, Arna e le altre auto da voi citate, ricordo che è stata prodotta la 33, grande macchina a mio avviso...
Inoltre, mi preme ricordare, che l'idea della produzione al Sud fu criticata aspramente dalla Fiat fin da subito, che sosteneva che le richieste future di mercato non avrebbero giustificato l'aumento di produzione di macchine che sarebbe derivato da Pomigliano. Peccato che siano stati subito smentiti dai fatti quasi subito e che, la stessa Fiat, sia corsa ai ripari andando a impiantare fabbriche al meridione..
 
Grande Robi,infatti la Fiat quando arrivò a Pomigliano la prima sosa che fece oltre ad una grande riorganizzazione dello stabilimento,che detto tra le righe non era poi così male,impiantò la linea produttiva
della Y10.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il progetto Alfasud in sè fu un'operazione davvero intelligente. peccato che poi sia stato eccessivamente danneggiato dalle pressioni politiche e/o sindacali..