2.2 Diesel Che gasolio usare o come comportarsi per averlo buono

Io metterei gasolio standard (anche ad esperienza dei miei oltre 400000km fatti con veicoli diesel common rail).
Va via di più, è meno probabile quindi che si formino fanghi o altro nella cisterna.
Ogni 10k km butti nel serbatoio un flacone di pulitore (I 7 migliori additivi diesel... e perché funzionano! [GUIDA 2021]) e finita li.
Anche io avevo una fiesta 1.4 tdci che ho tenuto fino a 370 mila km mettendo sempre gasolio normale.. e qualche volta additivo.. però magari Giulia è più “delicata” come mai dici che va via prima?
 
Anche io avevo una fiesta 1.4 tdci che ho tenuto fino a 370 mila km mettendo sempre gasolio normale.. e qualche volta additivo.. però magari Giulia è più “delicata” come mai dici che va via prima?
Perché quelli che spendono 0.3€ in più al litro (che su 60 litri fanno 18€!) sono decisamente meno di quelli che usano normalissimo gasolio (che è quello per cui il motore in primis è stato costruito e con cui è stato testato).
E' un po' come mettere benzina speciale nei vecchi motori che non hanno sensori di detonazione: serve a nulla.
 
  • Like
Reactions: rickrd e Kelkome
Perché quelli che spendono 0.3€ in più al litro (che su 60 litri fanno 18€!) sono decisamente meno di quelli che usano normalissimo gasolio (che è quello per cui il motore in primis è stato costruito e con cui è stato testato).
E' un po' come mettere benzina speciale nei vecchi motori che non hanno sensori di detonazione: serve a nulla.
Capito.. giusta osservazione .. grazie
 
Sono d'accordo! E' uno spreco cambiare il filtro gasolio ad ogni tagliando. Per le colonnine pulite del diesel plus ho qualche perplessità. Non è che sono più pulite perchè vengono usate meno e ci passa meno gasolio??? io preferisco mettere sempre ilgasolio normale e additivarlo periodicamente. Solo così ho la certezza che l'additivo c'è!
Concordo. Non è che un filtro nuovo garantisca una migliore filtrazione del gasolio. Alla peggio, se si imbarca un pieno di gasolio zozzo, il filtro con 40.000 km si intasera' così come si intenderebbe anche un filtro appena montato. Occhio semmai alla spia presenza acqua nel filtro. Ma per il resto siamo nelle mani del buon Dio. Ho lavorato per decenni accanto al deposito Agip di Volpiano. Tutti i marchi riforniscono da li con le loro autobotti. Dal deposito, che garantisce certi parametri, alla cisterna interrata la qualità della catena distribuzione ai dettaglianti è affare del marchio e dei singoli gestori. I problemi, se ci sono, nascono in quest'ultimo passaggio di mano.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ogni tanto aggiungere 1 Lt di benzina su 30/40lt di gasolio passa tutto

Su vecchi motori a benzina detonano con la verde, ci vuole una piccola parte di gasolio per esempio.

Comunque rimaniamo sui motori odierni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io metterei gasolio standard (anche ad esperienza dei miei oltre 400000km fatti con veicoli diesel common rail).
Va via di più, è meno probabile quindi che si formino fanghi o altro nella cisterna.
Ogni 10k km butti nel serbatoio un flacone di pulitore (I 7 migliori additivi diesel... e perché funzionano! [GUIDA 2021]) e finita li.
Per come la vedo io è esattamente il contrario, il fatto che ne vada via di più comporta una contaminazione molto più elevata e rapida della cisterna e dell'impianto, dovuta ai frequentissimi rifornimenti provenienti dalle auto-cisterne più disparate.
I gasoli premium vengono approvvigionati con una filiera molto più controllata e ristretta.
Nelle pompe in cui risulta tutt'ora presente la "spia" trasparente che mostra il passaggio del gasolio durante l'erogazione, la differenza tra la pompa standard e quella del gasolio premium è evidente; la prima è sempre completamente annerita e praticamente invisibile, quella del premium è completamente trasparente e pulita.
Inoltre mi è capitato molte volte di avere a che fare con persone sfortunate che si sono trovate nei problemi per aver fatto un pieno di gasolio contaminato con acqua o sporcizia, con tutti i problemi anche gravi che ne conseguono al sistema di alimentazione, ed in tutti i casi si trattava di gasolio standard, in genere rifornito presso stazioni molto trafficate, proprio quelle che hanno un ricambio più frequente.
 
  • Like
Reactions: Kelkome

Discussioni Simili