2.2 Diesel Che gasolio usare o come comportarsi per averlo buono

Verissimo, infatti bisogna diffondere la verità scientifica.
I diesel euro 6 sono più efficienti ed ecologici dei motori a benzina, e non hanno il problema dell'inquinamento da campi magnetici a bordo o di smaltimento delle batterie esauste che invece hanno le ibride e le elettriche.

È una caccia alle streghe. Finito con il diesel inizia con i benzina poi andranno verso l’ibrido.
Intanto per Roma vedo furgoni euro zero che girano nella fascia verde senza problemi e poi rompono le palle a me che ho un auto euro 6 ....
 
Io prima avevo una Grande punto 1.2 Benzina E4 poi trasformata a Gpl. Poi sono passato ad una giulietta diesel 1.6 E5. Dalla mia piccola esperienza posso dire che tutti i motori danno il peggio di sè a freddo, quando veramente entrambi emettono gas molto pesanti. Quindi per chi fa brevi tragitti forse l'ibrido (che immagino sia senza starter quindi non giri con miscela arricchita appena viene acceso, ma accetto smentite) ha veramente un senso, dato che con l'aiuto dell'elettrico si abbattono notevolmente i consumi negli stopandgo. Invece a caldo la situazione miglior a sia per benzina che per diesel, secondo me con un leggero vantaggio del benzina, che emetteva a naso meno inquinanti. Ma su tuti vince secondo me il gpl. Infatti quando la punto passava a gas, potevo stare benissimo in garage col motore acceso senza asfissiarmi, cosa invece in parte fattibile col benzina, mentre molto difficile col diesel (dopo 10 minuti non resisto più e la devo spegnere che non si respira). Quindi in termini di inquinamento secondo me stravince il Gpl. Non ho avuto mai metano però. Poi il discorso dell'affidabilità è un discorso a parte, ma con le tecnologie attuali, se si volesse spingere questo tipo di propulsore (in parte già lo fanno), penso si raggiungerebbe tanquillamente un affidabilità pari a benzina-gasolio.
 
Il problema dell'ibrido come diceva già qualcuno e ha senso solo in città poi diventa la soluzione meno economica.
Nel mio tragitto casa lavoro faccio sempre il raccordo e fortunatamente non trovo traffico l'ibrido nel mio caso non avrebbe senso.

Quando mi troveranno un motore ecologico che mi permette di fare almeno 200/300KM senza fermarmi e ricaricarlo in meno di 5 minuti forse potranno cominciare a dire che il motore a scoppio e finito.
 
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Attenzione che il naso è solo in parte un indicatore.
Gli scarichi dei diesel anche depurati hanno ancora odore per lo zolfo presente, seppure in minime quantità, ma gli inquinanti principali (in primis l'ossido di carbonio, letale) sono inodore e invisibili.
Il problema più grande sono le moto a 2 tempi, che ancora circolano e che inquinano come 1000 auto euro 6; i mezzi a 2 ruote in generale dove i proprietari rimuovono nella maggior parte dei casi i sistemi antiinquinamento perché altrimenti non si sentono virili, e più in generale i mezzi con modifiche aftermarket, come mappe o scarichi alterati (la maggior parte dei tassisti milanesi rimuove il FAP per non avere lo sbattimento di cambiarlo a fine vita, e quelli circolano in centro...).
Se a qualcuno interessasse veramente l'ambiente inizierebbe la caccia ai veri inquinatori, che sono questi, lasciando perdere i diesel euro 5 o 6 stock.
 
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Attenzione che il naso è solo in parte un indicatore.
Gli scarichi dei diesel anche depurati hanno ancora odore per lo zolfo presente, seppure in minime quantità, ma gli inquinanti principali (in primis l'ossido di carbonio, letale) sono inodore e invisibili.
Il problema più grande sono le moto a 2 tempi, che ancora circolano e che inquinano come 1000 auto euro 6; i mezzi a 2 ruote in generale dove i proprietari rimuovono nella maggior parte dei casi i sistemi antiinquinamento perché altrimenti non si sentono virili, e più in generale i mezzi con modifiche aftermarket, come mappe o scarichi alterati (la maggior parte dei tassisti milanesi rimuove il FAP per non avere lo sbattimento di cambiarlo a fine vita, e quelli circolano in centro...).
Se a qualcuno interessasse veramente l'ambiente inizierebbe la caccia ai veri inquinatori, che sono questi, lasciando perdere i diesel euro 5 o 6 stock.
Chi leva il fap ci tiene alla salute, non il contrario. Detto questo si un ape50 inquina più di un diesel euro6 o tutti i vari 2 tempi. Però la guerra mediatica è difficile da combattere.. Soprattutto in un popolo di mezzi pecoroni come il nostro.. C'è gente che si lamentava di pagare quel centesimo in più per la bustina della spesa; però le sigarette in tasca non possono mancare..
 
Che poi tra l'altro le auto sono quelle che incidono meno in percentuale nell'inquinamento atmosferico. Ci sono mezzi pesanti, industrie più o meno in regola, caldaie abitazioni più o Meno in regola etcc. Per non parlare dei camini, hai voglia a dire che bruciano solo legna (che peraltro inquina comunque). Ma poi dai c***o, ci accaniamo con uno che gira col diesel in città quando poi siamo circondati da campi rom che bruciano sostanze innominabili, con la politica e la mafia che li protegge.... ma dai su..... vabbè torniamo ON TOPIC[emoji18]

Io per la mia giulietta mi rifornisco solo dal distributore del centro commerciale dietro casa. Uso sempre gasolio normale. Vado lì perché oltre al prezzo più basso, ha aperto da poco e quindi le cisterne penso siano belle nuove, in più recentemente ha introdotto dei bei filtroni grossi per il carburante messi in bella mostra vicino alle pompe eheheheh furbacchione [emoji6]
 
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Che poi tra l'altro le auto sono quelle che incidono meno in percentuale nell'inquinamento atmosferico. Ci sono mezzi pesanti, industrie più o meno in regola, caldaie abitazioni più o Meno in regola etcc. Per non parlare dei camini, hai voglia a dire che bruciano solo legna (che peraltro inquina comunque). Ma poi dai c***o, ci accaniamo con uno che gira col diesel in città quando poi siamo circondati da campi rom che bruciano sostanze innominabili, con la politica e la mafia che li protegge.... ma dai su..... vabbè torniamo ON TOPIC

Le auto sono più facili da colpire e da controllare.
Altrimenti dovresti andare porta a porta a controllare tutti gli impianti di riscaldamento se sono a regola.
Come quando c'è da mettere delle tasse. Metti l'accisa sul carburante e becchi tutti.
 
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Chi leva il fap ci tiene alla salute, non il contrario...
Affermazioni come questa prive di qualsiasi riscontro scientifico legittimano la caccia alle streghe, è proprio questo il problema.
Il FAP elimina le polveri sottili quasi in toto, e tutte le misurazioni fatte in fase di rigenerazione dimostrano che anche in quella fase le emissioni sono inferiori a quelle di un analogo diesel senza FAP.
Chi afferma il contrario cerca solo alibi per la propria irresponsabilità, così hanno gioco facile a puntare il dito sui diesel.
 
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Affermazioni come questa prive di qualsiasi riscontro scientifico legittimano la caccia alle streghe, è proprio questo il problema.
Il FAP elimina le polveri sottili quasi in toto, e tutte le misurazioni fatte in fase di rigenerazione dimostrano che anche in quella fase le emissioni sono inferiori a quelle di un analogo diesel senza FAP.
Chi afferma il contrario cerca solo alibi per la propria irresponsabilità, così hanno gioco facile a puntare il dito sui diesel.
il fap elimina le polveri sottili perchè le trasforma con la temperatura il polveri MOLTO sottili
 
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Affermazioni come questa prive di qualsiasi riscontro scientifico legittimano la caccia alle streghe, è proprio questo il problema.
Il FAP elimina le polveri sottili quasi in toto, e tutte le misurazioni fatte in fase di rigenerazione dimostrano che anche in quella fase le emissioni sono inferiori a quelle di un analogo diesel senza FAP.
Chi afferma il contrario cerca solo alibi per la propria irresponsabilità, così hanno gioco facile a puntare il dito sui diesel.
Hahahha mi fa sorridere chi dice ciò. Fidarsi di enti corrotti che sottostanno a leggi create ad hoc. Non è un catalizzatore che trasforma i gas, ma un filtro. Come qualsiasi filtro una volta sporco va cambiato, ma il fap non si cambia ma si pulisce lui. Quindi quello sporco che ha catturato che fine fa? Lo butta in forma più piccola, non leggibile dalla macchina per le emissioni; ma che arriva direttamente nei nostri polmoni e quindi al sangue. Io preferisco vedere il fumo nero e puzzolente(quindi particelle grosse) che il nostro corpo riesce quantomeno in parte a filtrare rispetto a quelle non visibili, inodore e dannose. Il fap è il classico specchietto per le allodole: se non vedo e non sento niente allora non inquina.. Mmm oook.
 
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