Che mi consigliate di fare? [Figli e Spider]

Oggi all'UGF la polizza emessa per veicoli storici definisce come "Veicolo" per tale polizza quello dell'art. 60...

sarebbe poi la polizza ex Aurora Assicurazioni dato che la Compagnia è stata inglobata in UGF , ho controllato ed effettivamente viene richiamato l'art. 60 del C.d.S , dunque caro marc non sei in regola nemmeno tu !

Per il codice della strada un veicolo per essere considerato di interesse storico oltre ad essere iscritto in un Registro ( ASI- Reg.Fiat - Reg.Lancia- Reg.Alfa Romeo - FMI per le sole moto ) deve anche avere > 20 anni dalla data di costruzione .

Mi pareva che mi era sfuggita un'assicurazione che assicurava auto con meno di 20 anni ..... dunque il tuo agente è un ignorante in materia , nel senso che ignora le leggi e ti ha fatto una polizza che non opteva/doveva farti e che di fatto non ti tutela .

Approfondisci la cosa se decidi di tenerla ...

sarebbe poi la polizza ex Aurora Assicurazioni dato che la Compagnia è stata inglobata in UGF , ho controllato ed effettivamente viene richiamato l'art. 60 del C.d.S , dunque caro marc non sei in regola nemmeno tu !

Per il codice della strada un veicolo per essere considerato di interesse storico oltre ad essere iscritto in un Registro ( ASI- Reg.Fiat - Reg.Lancia- Reg.Alfa Romeo - FMI per le sole moto ) deve anche avere > 20 anni dalla data di costruzione .

Mi pareva che mi era sfuggita un'assicurazione che assicurava auto con meno di 20 anni ..... dunque il tuo agente è un ignorante in materia , nel senso che ignora le leggi e ti ha fatto una polizza che non opteva/doveva farti e che di fatto non ti tutela .

Approfondisci la cosa se decidi di tenerla ...

Bene. allora oggi ho parlato con l'assicuratore il quale mi conferma che è l'auto ad avere le agevolazioni in quanto iscritta, quindi chi la comprerà usufruirà, se si assicura come me con questa compagnia, delle stesse agevolazioni. Inoltre, questa agenzia ha come assicurati diversi club alfa in italia, tra cui il club duetto di biella, tanto per citarne uno. Diciamo che ognuno deve fare il proprio mestiere e che l'art 60 va ben letto, soprattutto dagli addetti! con questo mi ritengo in piena regola come altre centinaia di persone con la mia stessa polizza. Detto questo, vi comunico ufficialmente che ho deciso DI VENDERE LO SPIDER, accetto il consiglio di scendere un bel po col prezzo ma chiaramente non scenderò sotto una certa soglia, altrimenti la tengo ferma in box in attesa di periodi migliori, tanto i km e le condizioni quelli sono e quelli rimarranno, eliminerò i graffietti, telone e buonanotte in attesa di chi davvero meriti la mia SPIDER.

Bene. allora oggi ho parlato con l'assicuratore il quale mi conferma che è l'auto ad avere le agevolazioni in quanto iscritta, quindi chi la comprerà usufruirà, se si assicura come me con questa compagnia, delle stesse agevolazioni. Inoltre, questa agenzia ha come assicurati diversi club alfa in italia, tra cui il club duetto di biella, tanto per citarne uno. Diciamo che ognuno deve fare il proprio mestiere e che l'art 60 va ben letto, soprattutto dagli addetti! con questo mi ritengo in piena regola come altre centinaia di persone con la mia stessa polizza. Detto questo, vi comunico ufficialmente che ho deciso DI VENDERE LO SPIDER, accetto il consiglio di scendere un bel po col prezzo ma chiaramente non scenderò sotto una certa soglia, altrimenti la tengo ferma in box in attesa di periodi migliori, tanto i km e le condizioni quelli sono e quelli rimarranno, eliminerò i graffietti, telone e buonanotte in attesa di chi davvero meriti la mia SPIDER.

Sul discorso dell'assicurazione evito di prolungarmi oltre per evitare OT. L'art. 60 è abbastanza chiaro e i Duetto hanno più di 20 anni...

Consideri quanto ti costerebbe tenerla ferma in box e quanto vorresti realizzare e quanto realizzeresti.

- Informazione Pubblicitaria -
Bene. allora oggi ho parlato con l'assicuratore il quale mi conferma che è l'auto ad avere le agevolazioni in quanto iscritta, quindi chi la comprerà usufruirà, se si assicura come me con questa compagnia, delle stesse agevolazioni. Inoltre, questa agenzia ha come assicurati diversi club alfa in italia, tra cui il club duetto di biella, tanto per citarne uno.

Come ha ben detto Brambil i Duetto hanno tutti oltre i 20 anni

Diciamo che ognuno deve fare il proprio mestiere e che l'art 60 va ben letto, soprattutto dagli addetti!

Quindi mi avresti dato dell'incompetente ??? Come ti permetti ??

PREGA di non avere mai incidenti gravi che poi qualcuno che ci capisce qualcosa all'ufficio legale dell'Ufficio sinistri dell' UGF vedrai che c'è , altro che il tuo agente incompetente .....e poi se Ti fanno la rivalsa ( devi ripagare tutti i danni che hai provocato ) vediamo cosa Ti dice il tuo addetto .

Hai detto proprio bene ...ad ognuno il suo mestire e mi sa proprio che il tuo assicuratore non ha scelto quello giusto per lui .

Il Codice della Strada io lo conosco benissimo , non è questione di leggerlo bene : bisogna capirci qualcosa ! e soprattutto bisogna sapere che ad ogni articolo del C.d.S . corrisponde un articolo del regolamento di attuazione .

Guarda cosa c'è scritto nell'art. 215 del regolamento d'attuazione dell'art. 60 del c.dS ......poi fallo vedere a quell'ignorante ( nel senso che ne ignora proprio l'esistenza ) e vediamo se ti dice di stare tranquillo .

Art. 215. - Motoveicoli ed autoveicoli d'interesse storico o collezionistico (art. 60 C.s.).

1. Sono classificati d'interesse storico o collezionistico i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e da questo dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche.

2. La data di costruzione deve risultare precedente di almeno 20 anni a quella di richiesta di riconoscimento nella categoria in questione. Le caratteristiche tecniche devono comprendere almeno tutte quelle necessarie per la verifica di idoneità alla circolazione del motoveicolo o dell'autoveicolo ai sensi dei commi 5 e 6.

3. I veicoli d'interesse storico o collezionistico devono conservare le caratteristiche originarie di fabbricazione, salvo le eventuali modifiche imposte per la circolazione dalle norme stabilite al comma 5.

Questo è il link al sito ACI , tanto per farti capire con chi hai a che fare :

Libretto Uso Manutenzione Alfa 190 - 147 Italiano

Ora fai come ti pare ...io una polizza con UGF per la mia Spider del 1998 omologata RIAR non la faccio ..e mica voglio farmi "mangiare" la casa da loro se malauguratamente mi capita un incidente grave .

...in bocca al lupo !

Con questo chiudo l'OT , scusate ma non accetto lezioni da gente ignorante in materia .

Ultima modifica:
Sul discorso dell'assicurazione evito di prolungarmi oltre per evitare OT. L'art. 60 è abbastanza chiaro e i Duetto hanno più di 20 anni...

Consideri quanto ti costerebbe tenerla ferma in box e quanto vorresti realizzare e quanto realizzeresti.

ok grazie, ne terrò sicuramente conto:)

Alla fine... che hai deciso?
Siamo tutti in attesa.
Gabriele

Gabriele il responso è: LA VENDO anzi se ci riesco sarebbe più bello una bella PERMUTA o SCAMBIO meglio ancora (senza colpo ferire!)
Tu che sei a Roma mi puoi dare una mano?

Come ha ben detto Brambil i Duetto hanno tutti oltre i 20 anni

Quindi mi avresti dato dell'incompetente ??? Come ti permetti ??

PREGA di non avere mai incidenti gravi che poi qualcuno che ci capisce qualcosa all'ufficio legale dell'Ufficio sinistri dell' UGF vedrai che c'è , altro che il tuo agente incompetente .....e poi se Ti fanno la rivalsa ( devi ripagare tutti i danni che hai provocato ) vediamo cosa Ti dice il tuo addetto .

Hai detto proprio bene ...ad ognuno il suo mestire e mi sa proprio che il tuo assicuratore non ha scelto quello giusto per lui .

Il Codice della Strada io lo conosco benissimo , non è questione di leggerlo bene : bisogna capirci qualcosa ! e soprattutto bisogna sapere che ad ogni articolo del C.d.S . corrisponde un articolo del regolamento di attuazione .

Guarda cosa c'è scritto nell'art. 215 del regolamento d'attuazione dell'art. 60 del c.dS ......poi fallo vedere a quell'ignorante ( nel senso che ne ignora proprio l'esistenza ) e vediamo se ti dice di stare tranquillo .

Art. 215. - Motoveicoli ed autoveicoli d'interesse storico o collezionistico (art. 60 C.s.).

1. Sono classificati d'interesse storico o collezionistico i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e da questo dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche.

2. La data di costruzione deve risultare precedente di almeno 20 anni a quella di richiesta di riconoscimento nella categoria in questione. Le caratteristiche tecniche devono comprendere almeno tutte quelle necessarie per la verifica di idoneità alla circolazione del motoveicolo o dell'autoveicolo ai sensi dei commi 5 e 6.

3. I veicoli d'interesse storico o collezionistico devono conservare le caratteristiche originarie di fabbricazione, salvo le eventuali modifiche imposte per la circolazione dalle norme stabilite al comma 5.

Questo è il link al sito ACI , tanto per farti capire con chi hai a che fare :

Automobile Club d'Italia: Regolamento Art. 60

Ora fai come ti pare ...io una polizza con UGF per la mia Spider del 1998 omologata RIAR non la faccio ..e mica voglio farmi "mangiare" la casa da loro se malauguratamente mi capita un incidente grave .

...in bocca al lupo !

Con questo chiudo l'OT , scusate ma non accetto lezioni da gente ignorante in materia .

Supplemento ordinario n. 55​
alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale - n. 65
DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI​
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI​
DECRETO 17 dicembre 2009 .​
Disciplina e procedure per l’iscrizione dei veicoli di interesse storico e collezionistico nei registri, nonché per la loro riammissione​
in circolazione e la revisione periodica.

ci sono una enormità di testi in materia! io non ho dato dell'incopetente a nessuno e vedi di darti una calmata, che siamo qui per risolvere i problemi, non per crearli! detto questo, io il decreto l'ho letto e mi sembre che ci sono degli spiragli, nel senso che non ci sono negazioni esplicite in merito alla certificazione di rilevanza storica art. 4

Le leggi purtroppo tra decreti di attuazioni e tutto il resto sono ampiamente interpretabili se non ci sono vincoli specifici.
l'art 215 è troppo generico!! purtroppo è il problema del nostro legislatore.

un saluto a tutti, e non vi alterate che non serve!

Miclanci è un profondo conoscitore della materia ;-)

Ultima modifica da un moderatore:
va bene , va bene hai ragione Tu , i fatti però sono altri :

sulla tua polizza è richiamato un articolo del codice della Strada e Tu tiri fuori un Decreto del Ministero dei Trasporti (non richiamato affatto sulla polizza UGF ) e che per di più riguarda esclusivamente veicoli maggiori di 20 anni e addirittura adesso esce il Certificato di Rilevanza Storica che Tu non hai e non puoi avere per la tua macchina perchè può essere rilasciato solo a veicoli costruiti da almeno 20 anni .

Quel Decreto io lo conosco a memoria : non potevi prendere una legge meno appropriata .

Per quanto riguarda i problemi io Ti ho consigliato come NON averli.
in caso di incidente se ti fanno la rivalsa devi pagare tu , se ti sta bene così ..... contento Te :contenti tutti .

Ti auguro di vendere la Spider ad un prezzo elevatissimo e dato che ormai hai deciso quello che vuoi fare possiamo anche chiudere la discussione no ?

Ultima modifica:
Scusate l'OT ma ormai mi sembra che il tema sia cambiato.
A me è capitata quasi la stessa cosa; 2 anni fa con Allianz RAS mi avevano fatto una polizza senza il riferimento ai 20 anni e quindi avevo speso solo 250 €. La polizza è stata sospesa da ottobre 2010 ad aprile 2011 e quando me l'hanno riattivata hanno inserito la clausola(NientePopoDiMeno) dei 20 anni e quindi di fatto l'anno scorso ho ciecolato 6 mesi senza di fatto essere coperto. Quest'anno volevo cambiare compagnia e ancora non mi ero accorto della gabola, me l'hanno fatta notare quelli dell'assicurazione nuova i quali continuavano ad insistere che una polizza simile non avrebbero potuto farmela in quanto l'auto non aveva ancora compiuto i 20 anni.
Cigliegina sulla torta; quest'anno quando ho riattivato la polizza per gli ultimi 2 mesi restanti e ho fatto notare il piccolo problemino mi hanno cambiato la polizza e hanno voluto 89 euro di integrazione senza neppure vergognarsi.:mad:
Non ho più rivolto la parola al vecchio assicuratore e man mano che arrivano a scadenza le altre polizze le sposto sulla nuova compagnia.:decoccio:

X