però ancora nessuno si sbilancia a dirmi un prezzo di vendita congruo, io l'ho chiesto volontariamente a te, mi fa piacere avere un opinione per potermi confrontare solo che mi fai il discorso tipo mio padre, senza dire delle cifre, senza sbilanciarti.
evidentemente tuo padre è "saggio " e come noi ti ha consigliato di non calzare troppo la mano !
Scusa ma quanto l'hai pagata l'auto ? non credo 8.900 € ....dunque cerca di partire da una cifra vicina a quello che l'hai pagata tu per poi inevitabilmente scendere pian piano per cercare di concludere una trattativa che faccia scaturire la vendita .
Partire già da un prezzo "bomba" non fa altro che fa scappare subito possibili acquirenti .
Detto questo una macchina come la tua con 16 anni , seppur particolare e di futuro interesse (secondo me le quotazioni saliranno prima del 2018/2020 anche se già dal 2016 si riuscirà a non pagare il bollo ) e con pochi KM non penso riuscirai a venderla oltre i 5.000 € e sarebbe già molto ; non ti nascondo che io personalmente prima di acquistarla a quella cifra ci penserei moltissimo dovendo poi considerare :
- passaggio di proprietà 717,00 EUR ( 141 KW - Prov. ANCONA )
- Bollo altri 497,00 EUR ( per quest'anno dovrai pagarlo Tu dato che la scadenza è 31-05-2012 )
- Assicurazione NORMALE circa 1.000,00 EUR
dipende dalla zona , ma a me viene 1.106,00 EUR o 996,00 EUR con l'installazione del dispositivo satellitare INA- Assitalia considerando che ho altre 3 auto con loro , facendo Decreto Bersani in 1^ classe S3 , quindi con il massimo degli sconti ....al Sud la sola RCA per un'auto così potrebbe raggiungere i 3.000 EUR all'anno .
Inoltre non capisco perchè se io ho l'assicurazione agevolata, chi la compra perchè non può beneficiarne: se fa la polizza dove la faccio io, l'auto è sempre quella (fai merenda con girella!). Quale sarebbe il problema? non mi va di propagandare una cosa non vera ecco perchè ti sto chiedendo se mi spieghi, per non fare brutte figure. Spero di essere stato chiaro e che tu mi possa aiutare a capire i quesiti posti, perchè sinceramente mi sento un po frastornato! Grazie.
L'auto sarà pur sempre la stessa merendina ,
ma la polizza è un'altra essendoci un nuovo contraente / intestatario del veicolo , per far rimanere tutto uguale ad ora dovresti non fare il passaggio di proprietà e lasciare la polizza e la macchina a tuo nome .
Quanto sopra in quanto le uniche Compagnie che erano rimaste a stipulare polizze "storiche" per auto con meno di 20 anni erano quelle del Gruppo Fondiaria-Sai- Milano , ma dal 1°settembre 2011 si sono accorti che avevano lasciato "aperta una porta " a chi assicurava certi scassoni per girarci quotidianamente e tali veicoli non potevano essere considerati storici perchè anche il codice della strada annovera la limitazione dei 20 anni e così nelle nuove norme tariffarie hanno inserito il limite dei 20 anni per le polizze di nuova emissione ( sarebbe proprio il caso di chi acquistasse la tua Spider ) - mentre le polizze in essere (in portafoglio ) rimangono come sono , attenzione però a non modificare nulla , neanche i massimali o aggiungere altre garanzie perchè se si cambia il numero di polizza si ricade automaticamente nella nuova limitazione dei 20 anni e quindi l'emissione della polizza non è possibile .
Altra assicurazione era la Reale Mutua che però zitta zitta senza dire nulla ai suoi vecchi assicurati ha inserito una clausula per il diritto alla rivalsa di 5.000 € se il veicolo assicurato al momento del sinistro non ha i requisiti di veicolo di interesse storico e di conseguenza non risponde alla normativa vigente ( art 215 regolamento d'attuazione dell'art. 60 del C.d.Strada ) che specifica proprio l'età minima dei 20 anni.
Che assicurazione hai ?? magari hai proprio la Reale Muta e non sei in regola neanche tu ......
Tutte queste cose sono supportate da documentazione allegata in questa discussione dove ne parliamo da agosto 2011 :
https://forum.clubalfa.it/riar-regi...scritte-omologate-riar-meno-di-20-anni-4.html
e metto qualcosina allegato anche qui .