Che tipo di benzina usare????

Grazie per le info....
Cercherò quando possibile di fare un pieno con benzina di livello superiore, solo che prima devo passare in banca e chiedere se mi accendono un mutuo per pieno.... dite che se ho gia un mutuo per la casa più rate per la macchina me lo passono cmq?????
 
Meno rispetto al 100/130.
Lo so, non mi chiamo mica Pierino :)
Non ha importanza il tuo nome qui si parla di benzina.... :grinser002:

Premesso che non sono un chimico ma da quanto mi risulta da quando le auto sono catalizzate non ci deve essere ombra di piombo pena il danneggiamento delle sonde Lamda e del catalizzatore.

L'aumento del numero di ottano viene ottenuto con addittivi chimici che sconosco, magari se c'è un chimico sà meglio precisare...

Quanto alla maggior potenza erogata dal motore bisogna distinguere che tipo è e soprattutto a che "era" appartiene.

Mi spiego meglio, un motore a carburatore degli anni '80 alimentato con benzina 100 ottani probabilmente non cambia di molto il proprio comportamento, un motore "moderno" con sensore di battito e centralina autoadattiva "potrebbe" far apprezzare la differenza se alimentato a benzina 95 RON o 100 RON.

Sono comunque cose da verificare caso per caso...


:decoccio:
 
Non ha importanza il tuo nome qui si parla di benzina.... :grinser002:

Premesso che non sono un chimico ma da quanto mi risulta da quando le auto sono catalizzate non ci deve essere ombra di piombo pena il danneggiamento delle sonde Lamda e del catalizzatore.

L'aumento del numero di ottano viene ottenuto con addittivi chimici che sconosco, magari se c'è un chimico sà meglio precisare...

Quanto alla maggior potenza erogata dal motore bisogna distinguere che tipo è e soprattutto a che "era" appartiene.

Mi spiego meglio, un motore a carburatore degli anni '80 alimentato con benzina 100 ottani probabilmente non cambia di molto il proprio comportamento, un motore "moderno" con sensore di battito e centralina autoadattiva "potrebbe" far apprezzare la differenza se alimentato a benzina 95 RON o 100 RON.

Sono comunque cose da verificare caso per caso...


:decoccio:

Infatti, avgas (aviation gas) non e fatta per auto, mogas è.

Avgas 100LL e la versione Low Lead che ha rimpiazzato 100/130.
Non so le quantita esatte ma il 100LL contiene Lead (piombo).

Sono daccordo che non dovrebbe essere usato nelle auto moderne (con cat ecc. )
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Intervengo nella discussione non perchè ho la Giulietta TB 120 CV ma una comunque ottimamente tenuta 156 SW 1600 di identica potenza. Da un anno a questa parte uso la Shell V-power anche perchè le percorrenze annuali attuali sono ridotte ( sono in pensione ) ma ho notato un deciso miglioramento nell'elasticità e nella ripresa in V anche con il clima inserito. Il consumo medio , 40% cittadino e 60 % statale veloce è vicino ai 12 con un lt , mentre prima superavo di poco i 10. Ritengo che il maggior costo sia ampiamente ripagato da una maggiore soddisfazione nella guida e comunque da un consumo diminuito.
Penso che per la Giulietta la V-power sia , come si suol dire , " la morte sua.... " :D , considerando la centralina molto più sofisticata che ne può trarre molto giovamento e autoadattarsi di conseguenza.

Massimo