Check panel

Golonko

Alfista Intermedio
1 Novembre 2016
183
145
54
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Altre Auto
Lancia delta Hf Integrale
Salve a tutti. Piccolo problema con il check panel. Avevo la spia accesa dello stop posteriore, perfetto lampada bruciata e sostituita adesso funziona, pero' rimane lo stesso acceso la spia sul check panel e si spegne solo quando premo il pedale freno. Sapete dirmi come posso operare per risolvere?
 
se hai messo una led forse rileva lo scarso assorbimento e lo traduce in lampadina bruciata.. su 159 lo fa con alcune lampadine
 
No, no ho sostituito quella bruciata con una normale ed analoga p21 5W
 
Salve a tutti. Piccolo problema con il check panel. Avevo la spia accesa dello stop posteriore, perfetto lampada bruciata e sostituita adesso funziona, pero' rimane lo stesso acceso la spia sul check panel e si spegne solo quando premo il pedale freno. Sapete dirmi come posso operare per risolvere?
E' molto probabile che tu abbia una massa che fà poco massa... ;)

Per verificarlo ci sono più possibilità ma la più semplice è aggiungerne una fittizia (pezzo di filo) collegando un punto del telaio certamente a massa con la massa della lampadina incriminata.
 
  • Like
Reactions: VURT
Salve a tutti. Piccolo problema con il check panel. Avevo la spia accesa dello stop posteriore, perfetto lampada bruciata e sostituita adesso funziona, pero' rimane lo stesso acceso la spia sul check panel e si spegne solo quando premo il pedale freno. Sapete dirmi come posso operare per risolvere?

Hai montato correttamente la lampada?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Si, è praticamente impossibile montare male la lampada. Quindi dovrei cercare dove si trova la massa dei fari posteriori, tutte le lampade sono montate su un portalampade veramente fatto bene e facilissimo a smontare e rimontare. Dovrebbe essere preso ad esempio da molte altre case. Opure sapete se esiste un connettore o sensore sulla pompa freni perchè quando freno la spia si spegne.....
 
sensore sulla pompa freni perchè quando freno la spia si spegne.....
Mi sentirei di escludere questa ipotesi...

Non è difficile prendere un pezzo di filo, anche volante, e collegarlo direttamente allo zoccolo di una lampadina...
 
Okay, scusatemi se sono ignorante.... Quindi prendo un pezzo di cavo e lo collego dalla lampadina di stop inserita nel portalampade ad un punto della carrozzeria? Cosa dovrebbe succedere a quel punto?
 
Okay, scusatemi se sono ignorante.... Quindi prendo un pezzo di cavo e lo collego dalla lampadina di stop inserita nel portalampade ad un punto della carrozzeria? Cosa dovrebbe succedere a quel punto?

Lo devi collegare al negativo della lampada ossia lo zoccolo e dall'altra parte ad un punto metallico di cui sei certo sia collegato alla carrozzeria.

Vedi innanzitutto se si spegne il check e se premendo il pedale del freno si accende correttamente il fanalino.

PS un consiglio... evita il WD40 classico è uno sbloccante con contenuto oleoso, potrebbe peggiorare la situazione. In subordine usa quello specifico per contatti elettrici. Comunque un pezzo di filo costa nulla. ;)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti. Piccolo problema con il check panel. Avevo la spia accesa dello stop posteriore, perfetto lampada bruciata e sostituita adesso funziona, pero' rimane lo stesso acceso la spia sul check panel e si spegne solo quando premo il pedale freno. Sapete dirmi come posso operare per risolvere?
Prima delle prove che ti hanno suggerito, puoi farne una più semplice, dato che il motivo potrebbe anche essere una qualche ossidazione sui contatti del porta lampada. prova ad usare del pulisci contatti o disossidante oleoso (nel caso specifico non consiglierei un pulisci contatti secco) oppure anche del semplice WD40 classico sui contatti del porta lampada del fanale.
 
  • Like
Reactions: ziopalm