Chiarimento 1.9 JTDm 147 e 1.6 JTDm MiTo

D

DeSo

Utente Cancellato
Che differenze sussistono tra il motore di una 147 1.9 JTDm 120cv e quello della MiTo 1.6 JTDm 120cv?
Oltre al numero delle valvole ovviamente..

Mi spiego meglio, qual'è l'innovazione tecnica che ha permesso di mantenere gli stessi cv, avere consumi minori, prestazioni maggior con una cilidrata minore?
Oltre al peso minore della MiTo ovviamente..
 
anche se parita' di cv non penso propio che il 1.6 jtdm possa essere superiore al 1.9 jtdm ricordati che la cilindrata e' fondamentale sopratutto quando si elabora.
 
la parentela tra i due non ce la vedo nel senso che il basamento è tutto nuovo e l'architetture della testata differente. Unico punto di contatto è il costruttore che è FPT.

il 1.9 JTDm utilizza la tecnologia multijet che nella versione con DPF arriva fino a 5 iniezioni per singola combustione (contando pre iniezioni per gestione del motore a freddo e post iniezioni per rigenerazione del DPF) con tempi ridottissimi, fino a 150mS tra le iniezioni. La turbina è una Garret a geometria variabile.

il 1.6 JTDm utilizza la tecnologia multijet II che sarebbe qualcosa di più di un semplice upgrade della tecnologia multijet che migliore la precisione di iniezione e utilizza un nuovo DPF collocato a ridosso del collettore di scarico per sfruttare temperature più elevate ed andare prima in temperatura. Nel dettaglio il 120cv utilizza una turbina a geometria variabile (fissa per il 105cv).

sostanziali differenze: il 1.6 è più un motore da tutto e subito, infatti raggiunge il picco di coppia a 1600giri dichiarati e quindi riesce a spingere ben prima dei canonici 2000 giri (soprattutto per il 1.9 che sotto i 2000 risulta un po lento). Per contro la sua spinta finisce abbastanza presto, intorno ai 3000 giri e su auto pesanti (Bravo e Delta) accusa lo stesso turbo-lag sotto i 2000 giri del 1.9.

Il 1.9, nonostante l'ammanco sotto i 2000 giri, ha nella progressione la sua miglior dote, rispetto al 1.6 ha un maggior allungo con una spinta massima percepita (da me personalmente) dai 2500 giri per diventare, però, ruvido dopo i 3500 giri.

in conclusione, il 1.6 credo sia un motore indicato per auto piccole e leggere, malgrado i dati di coppia dichiarati lo ritengo inferiore su auto più grandi non avendo la progressione del 1.9. Il 1.6 doveva essere un salto in avanti nei consumi, in realtà provandolo sulle stesse auto (es. Fiat Bravo) non ha dimostrato di consumare molto meno del 1.9.

Per certo posso dirti che il 1.9 è un mulo, se trattato bene un motore indistruttibile, sul 1.6 è ancora presto per sbilanciarsi. C'è però da dire che a partià di cv il 1.6 fa risparmiare parecchio sull'RCA.

Il 1.6 sta bene sulla MiTo (permettendo consumi buoni), il 1.9 sulla 147 per il discorso dei pesi che ti facevo prima.

:decoccio::decoccio:
 
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Aggiungo un particolare puramente tecnico :
Il 1.9 litri sviluppa 120 cv con pressioni di esercizio pari a 1,1 bar relativi (2100 mbar assoluti) ed ha un grosso potenziale inespresso.
Il 1,6 litri sviluppa 120 cv con pressioni di esercizio pari a 1,7 bar relativi, ha un discreto potenziale inespresso per via della sua tecnologia costruttiva, ma è limitato nelle coppie, colpa del cambio FPT che sopporta al max 350 Nm di coppia...
Dipende cosa tu vuoi dalla tua vettura...Se dovessi dare un consiglio da "fratello" potrei dire compra il 1.9 te lo faccio volare io a 160 cv, se dovessi darlo da "amico direi prendi il 1.6 che paghi meno, poi alla potenza e alla coppia ci pensiamo in futuro quando hai la car...
 
Aggiungo un particolare puramente tecnico :
Il 1.9 litri sviluppa 120 cv con pressioni di esercizio pari a 1,1 bar relativi (2100 mbar assoluti) ed ha un grosso potenziale inespresso.
Il 1,6 litri sviluppa 120 cv con pressioni di esercizio pari a 1,7 bar relativi, ha un discreto potenziale inespresso per via della sua tecnologia costruttiva, ma è limitato nelle coppie, colpa del cambio FPT che sopporta al max 350 Nm di coppia...
Dipende cosa tu vuoi dalla tua vettura...Se dovessi dare un consiglio da "fratello" potrei dire compra il 1.9 te lo faccio volare io a 160 cv, se dovessi darlo da "amico direi prendi il 1.6 che paghi meno, poi alla potenza e alla coppia ci pensiamo in futuro quando hai la car...


cavolo 1.7 bar di sovrappressione da stock??? una specie di incubo per i preparatori.... :D:D:D

io da ignorante faccio un calcolo banale: 1.6 120cv ha 75cv/litro, il 1.9 150cv ha 79cv/litro. come mai anche per potenze specifiche simili la turbina del 1.6 è costretta a soffiare a 0.5-0.4 bar in più?

in ogni caso non mi da un idea di motore da battaglia sto 1.6..... il rail è a 1800 bar?
 
Rail a 1600 bar...Le pompe però sono testate fino a 1900, quindi a rigor di logica si può arrivare a 1800 bar...
 
Ultima modifica:
cavolo 1.7 bar di sovrappressione da stock??? una specie di incubo per i preparatori.... :D:D:D

io da ignorante faccio un calcolo banale: 1.6 120cv ha 75cv/litro, il 1.9 150cv ha 79cv/litro. come mai anche per potenze specifiche simili la turbina del 1.6 è costretta a soffiare a 0.5-0.4 bar in più?

in ogni caso non mi da un idea di motore da battaglia sto 1.6..... il rail è a 1800 bar?


e semplice.. per farti capire.. piu pressione=piu temperature alte= meno problemi con il fap..
 
e semplice.. per farti capire.. piu pressione=piu temperature alte= meno problemi con il fap..


beh allora per quale motivo il rapporto di compressione è sceso da 17.5 del 1.9 a 16 del 1.6? cioè sicuramente perchè se no batteva in testa (per quanto il diesel per concezione è come se battesse non avendo candela...), però chiedo io: se alzi la pressione per il discorso temperature e abbassi il RC mi sembra un cane che si morde la coda.... metti si più aria, ma hai anche "più spazio"

:decoccio::decoccio:
 
il discorso delle pressioni è si un discorso di rigenerazioni, ma anche per avere una maggiore fluidità...
Infatti adottano una turbina che a quelle pressioni non patisce minimamente...altri turbocompressori a quella pressione avrebbero vita mooolto breve...
Si sono accorti che, a dispetto del 1.9 litri, sul 1.6 era più efficace alzare la pressione turbo e diminuire il rapporto di compressione a livello di prestazioni / funzionamento ottimale del propulsore piuttosto che lasciare il RC invariato a 17,5/1 e pressione turbo a 1,1 (sui 1.9 150 è a 1,4) e adottare una turbina più piccola che andasse in pressione ad un règime più basso per ovviare al lag della stessa...
E' il risultato che conta, non come si ottiene
 
cavolo 1.7 bar di sovrappressione da stock??? una specie di incubo per i preparatori.... :D:D:D

io da ignorante faccio un calcolo banale: 1.6 120cv ha 75cv/litro, il 1.9 150cv ha 79cv/litro. come mai anche per potenze specifiche simili la turbina del 1.6 è costretta a soffiare a 0.5-0.4 bar in più?

in ogni caso non mi da un idea di motore da battaglia sto 1.6..... il rail è a 1800 bar?
Io lo uso tutti i giorni e spinge veramente ma veramente tanto. Inoltre offre prestazioni paragonabili al 2.0 140cv TDI.
 
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