Chiusura automatica porte - Funzionamento?

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Modu87, 21 Giugno 2018.

  1. Oggi mentre ero in officina a fare applicare le pellicole oscuranti ai vetri anteriori, l'installatore mi chiede le chiavi per poter accendere il quadro e tirare su/giu i vetri.

    Una volta acceso, appoggia le chiavi esattamente sopra il cruscotto con il quadro di bordo ed il contagiri e continua a lavorare ai vetri, ad un certo punto (10/15 min dopo circa) mentre le porte erano chiuse ed il quadro strumenti accesso...CLICK....serrature delle porte che si chiudono automaticamente con all'interno le chiavi.

    Ora io mi chiedo come si possa nel 2018 con tutta la tecnologia sviluppata, anche se in alfa sono lontani anni luce dalle tedesche, permettere che la macchina si chiuda in autonomia con le chiavi all'interno?????

    Non mi è mai capitato e mai capiterà di lasciare mio figlio piccolo da solo in macchina per un tempo cosi prolungato ma se la cosa dovesse capitare con un bimbo dentro? Oppure quando uno è molto lontano da casa e non ha la possibilità di recuperare la seconda chiave?

    Nel mio garage (stelvio q bianco trofeo) specificavo l'inferiorità (al momento) di Alfa Romeo rispetto alle tedesche, spiegando che a parer mio la differenza di prezzo che si ha tra italiane e tedesche è giustificata da tutti questi dettagli non piccoli e su cui non ci si può sorvolare.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Anomali chiusura auto Elettronica 9 Febbraio 2020
    Cicalino chiusura/apertura porte Elettronica 17 Febbraio 2018
    Funzione apertura/chiusura cristalli automatica Elettronica 4 Giugno 2017

  3. Non penso sia una cosa voluta, nel senso che non sembra una politica di gestione corretta, hai guardato il LUM per vedere se la procedura eseguita dalla macchina è corretta? Altrimenti c'è qualcos'altro che non torna e l'ha fatta chiudere perché così è proprio senza senso
     
    A esodar1981 piace questo elemento.

  4. Se non erro la macchina dopo un tot se le portiere sono chiuse si chiude da sola, in modo che se qualcuno una volta sceso si dimentica di chiuderla non rimanga aperta, ma comunque dovrebbe riconoscere se le chiavi sono all'interno o no.

    Subito ho pensato che accidentalmente l'installatore mentre lavorava a porte chiuse abbia schiacciato il pulsantino chiudendo lui stesso le portiere ma una volte recuperate le seconde chiavi abbiamo riprovato e con le chiavi dentro il pulsanti non funziona quindi ha fatto tutto in automatico.
     

  5. Mentre tu sostieni che sono lontani anni luce, il tuo Stelvio è risultato superiore alla sua rivale tedesca dal nome Porsche..... Il tuo Stelvio è dotato di antifurto?
     
    A Marsiena e merk piace questo messaggio.
  6. Superiore solo ed esclusivamente in termini di prestazioni, ma in una macchina non conta solo lo 0/100 e la velocità in curva.

    Comunque si, è dotato di antifurto e satellitare.
     
    A Daniele Baù piace questo elemento.
  7. Quindi anche i tedeschi sono lontani anni luce da noi....Le prime qualità di una macchina vera sono quelle dinamiche e non i vari “giochini”, che hanno importanza secondaria.

    Potrebbe essere stato l’intervento dell’antifurto a causare la chiusura
     
    A Marsiena, Balbo127, merk e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. La vettura non si chiude da sola.

    Lo fa se le portiere vengono sbloccate ma non aperte, dopo un tot la vettura si richiude perché si immagina che le portiere siano state aperte per sbaglio.
    Lo fanno anche le Volvo, lo faceva anche la mia ex bmw.

    Avete aperto i vetri abbassandoli con il telecomando?
    Nel qual caso, se poi avete appoggiato le chiavi all'interno e non avete aperto le portiere, è un comportamento corretto che la vettura via abbia chiuso fuori.

    PS: capisco il fastidio, ma il giochino-polemica dei tedeschi anni luce avanti ad Alfa è di una povertà intellettuale disarmante.
     
    A Giuseppe Chironi, Nino79, ZioDaedrico e ad altre 18 persone piace questo elemento.
  9. Sembrava strano non ci fosse una spiegazione
     

  10. I finestrini sono stati manovrati dai tasti dell’autovettura e le portiere sono state aperte e chiuse ripetutamente per lavorare anche dalla parte interna del vetro.


    La mia povertà intellettuale è basata su dati ed esperienze vissute in prima persona.
    L’ho già specificato nel mio garage dove, secondo me, alfa in questo momento è inferiore alle tedesche.

    In ogni caso non sto insinuando che alfa sia ai livelli di Dacia ma se permetti quando compri una macchina da più 100k determinate cose non sono accettabili.
     
  11. Scusate la domanda.......ma se la macchina si chiude e le chiavi sono dentro, non basta semplicemente infilare la mano e tirare la maniglia??
     
    A Santuzzo e VURT piace questo messaggio.