Re: R: Giulietta chiusura specchi elettrici
E' perfettamente normale in quanto i due specchietti non hanno la medesima angolatura. Lo specchietto di destra ha un angolo minore rispetto a quello di sinistra, quindi ci mette meno ad aprirsi/chiudersi rispetto a quest'ultimo.
Vedendola dall'alto si vede bene la differente angolatura tra uno specchietto e l'altro.
Quanto indicato da RossoPazzo2 è la spiegazione più logica. Gli specchi non sono simmetrici, provate a guardare anche solo frontalmente la vostra Giulietta e noterete la differenza.
Per mio modesto parere è sbagliata la chiusura solo dall'interno degli specchi. Se io prima di aprire lo sportello voglio guardare se ho tempo di aprirlo prima che arrivi una macchina, ho già gli specchi chiusi come guardo dietro?
Sarebbe più logica anche la chiusura dall'esterno mediante telecomando!
Purtroppo non ci si può fare niente quindi pazienza
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Come guardi dietro? La risposta è molto semplice: TI VOLTI!!!
...se avessero omesso questa caratteristica per quanto letto sopra avrebbero fatto proprio bene almeno ti obbliga a voltarti e non a basarti esclusivamente sullo specchietto.
Una seria scuola guida insegna subito che per immettersi in strada, per cambiare corsia, per sorpassare, per fare retromarcia e anche per aprire lo sportello PRIMA DI TUTTO CI SI VOLTA, POI si usano gli specchi in modo COMPLEMENTARE.
Purtroppo non pochi prendono cattive abitudini e usano gli specchi in modo ESCLUSIVO o, ancora peggio, NON li usano proprio. Altra cattiva abitudine è quella di non mettere la freccia... addirittura una volta mi sono sentito dire che a destra non è obbligatoria!!!
Scusatemi, non voglio fare il professore o la morale a qualcuno, ma mia mamma un paio di anni fa è stata investita a retro-marcia, fortunatamente con lievi conseguenze, proprio perché il conducente ha ammesso di aver guardato SOLO negli specchietti SENZA voltarsi. Gli specchi sono limitati perché non danno visuale laterale e inoltre falsano le reali distanze.