Chiusura automatica specchi esterni

stando seduto al posto guida con la chiave in tasca, apri lo sportello; premi il blocco porte a porta aperta; scendi e chiudi lo sportello.
 
domanda: perchè vuoi chiudere la macchna senza ripiegare gli specchi ? non è "polemica" ma solo pura curiosità
trovo che Giulia abbia un vantaggio rispetto a tutte le auto su cui ho avuto gli specchi elettrici, ovvero che si riaprano solamente quando accendi la macchina e non quando la apri: se devi prendere qualcosa in auto senza accenderla, gli specchi rimangono chiusi. se invece la accendi per muoverla, si aprono.

la chiusura quando chiudi la macchina è una protezione per gli specchi stessi quando sei in parcheggio, datoche si riduce molto la sagoma

PS avere un'auto bassa come Giulia mi ha permesso di uscire da una situazione spiacevole, con due macchine che mi avevano "chiuso", perchè i miei specchi passavano sotto ai loro !
 
Il popolo italiano trova sempre una soluzione!
Il rischio di lasciare dentro le chiavi però è dietro l'angolo.
bisogna fare una prova sotto casa, cos' se resta chiusa si va a prendere la seconda chiave nel cassetto e si salva la fritatta

il bagagliaio non si chiude se lasci la chiave dentro (ad es. nella borsa del PC), tu lo chiudi ma la serratura si sblocca e le molle lo fanno riaprire. forse è previsto qualcosa di simile
 
  • Like
Reactions: Piezio77
domanda: perchè vuoi chiudere la macchna senza ripiegare gli specchi ? non è "polemica" ma solo pura curiosità

Anche io il primo giorno avevo cercato un modo per evitare che si chiudessero da soli. La risposta (nel mio caso) era evitare di far lavorare il motorino elettrico inutilmente, ad esempio quando la lascio parcheggiata nel giardino o in parcheggi vuoti.
Alla fine però il rischio di rottura potrebbe essere anche più alto se usato sporadicamente.

Ora quando mi ricordo uso il tasto della portiera, se mi dimentico fa nulla!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
per esperienza diretta ed indiretta (carrozzeria di famiglia, colleghi e amici con auto aziendali e private, alcune trattate come iglie ed altre maltrattate) non ho mai sentito nessuno con un motorino apri/chiudi degli specchi guasto.
questo non per convincere chissa chi, ma per semplice dovere di cronaca
 
  • Like
Reactions: Piezio77
per esperienza diretta ed indiretta (carrozzeria di famiglia, colleghi e amici con auto aziendali e private, alcune trattate come iglie ed altre maltrattate) non ho mai sentito nessuno con un motorino apri/chiudi degli specchi guasto.
questo non per convincere chissa chi, ma per semplice dovere di cronaca
Allora sto più tranquillo! Anche perché in caso di rottura se tutto va bene ti fanno cambiare tutto lo specchietto..
 
  • Like
Reactions: Piezio77
bisogna fare una prova sotto casa, cos' se resta chiusa si va a prendere la seconda chiave nel cassetto e si salva la fritatta

il bagagliaio non si chiude se lasci la chiave dentro (ad es. nella borsa del PC), tu lo chiudi ma la serratura si sblocca e le molle lo fanno riaprire. forse è previsto qualcosa di simile
questa del bagagliaio è grossa!!!! non è che ti era rimasta la tracolla della borsa del PC che interferiva con la serratura? :D
 
per esperienza diretta ed indiretta (carrozzeria di famiglia, colleghi e amici con auto aziendali e private, alcune trattate come iglie ed altre maltrattate) non ho mai sentito nessuno con un motorino apri/chiudi degli specchi guasto.
questo non per convincere chissa chi, ma per semplice dovere di cronaca
Grazie! Avevo il velato timore che durassero poco in effetti.
 
Seguenti prove fatte:

1: auto sbloccata con chiavi sul sedile del passeggero. Esco, chiudo la portiera e la blocco col buttone sulla portiera (keyless): non si blocca
2: auto sbloccata con chiavi sul sedile del passeggero. Apro la portiera, premo il tasto di chiusura interno alla portiera e chiudo la portiera: non si blocca
3: auto bloccata con chiavi in mano. Apro solo il baule, metto dentro le chiavi e lo richiudo: dopo 1s il baule si riapre da solo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e kiaikido
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Seguenti prove fatte:

1: auto sbloccata con chiavi sul sedile del passeggero. Esco, chiudo la portiera e la blocco col buttone sulla portiera (keyless): non si blocca
2: auto sbloccata con chiavi sul sedile del passeggero. Apro la portiera, premo il tasto di chiusura interno alla portiera e chiudo la portiera: non si blocca
3: auto bloccata con chiavi in mano. Apro solo il baule, metto dentro le chiavi e lo richiudo: dopo 1s il baule si riapre da solo.
Quando ritirai l'auto alla FCA il meccanico che mi spiegò le varie funzioni mi disse che l'auto "sente" se la chiave si trova all'interno o all'esterno di un perimetro che comprende gli sportelli e i finestrini, autorizzando o non autorizzando certe funzioni tra cui evidentemente la chiusura
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e kiaikido