120cv Chiusura ricircolo vapori olio

manuele s.

Super Alfista
12 Novembre 2017
487
589
149
Alessandria
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4tb 120cv super 2017
Altre Auto
Fiat grande punto 2007 1.3 75cv €4 "il trattore"
Vorrei rimuovere il ricircolo all'interno dell'aspirazione, in quanto a parte rimandare in circolo i vapori e imbrattare tutto non ha nessuna utilità. Qualcuno lo ha già fatto? Opzione uno, scaricare direttamente all'esterno sotto il vano motore, a parte la questione inquinamento ci possono essere problemi di contropressione ecc.? Opzione 2, mettere un decanter esterno, ma comunque non far tornare i valori in aspirazione per nessun motivo..
Pareri? Soluzioni?
P. S. Ho già chiuso il ricircolo della pop off, montato bmc e mese prox rimappo.. Sto valutando anche l'esclusione della valvola egr ma è in fase di studio.

Scaricare i vapori olio a terra lo escluderei a priori per una questione di inquinamento. Il decanter andrebbe bene in quanto è una soluzione piú pulita. Il recupero gas di scarico (EGR) che io sappia, viene gestito internamente dal motore tramite l incrocio delle valvole di aspirazione e scarico a determinati giri (ho visto l intervista circa questo motore) ed in tal senso dubito si possa intervenire.

• Mi piace
Reazioni: AlexMi
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Vorrei rimuovere il ricircolo all'interno dell'aspirazione, in quanto a parte rimandare in circolo i vapori e imbrattare tutto non ha nessuna utilità. Qualcuno lo ha già fatto? Opzione uno, scaricare direttamente all'esterno sotto il vano motore, a parte la questione inquinamento ci possono essere problemi di contropressione ecc.? Opzione 2, mettere un decanter esterno, ma comunque non far tornare i valori in aspirazione per nessun motivo..
Pareri? Soluzioni?
P. S. Ho già chiuso il ricircolo della pop off, montato bmc e mese prox rimappo.. Sto valutando anche l'esclusione della valvola egr ma è in fase di studio.[/QUOTE
Ad onor del vero, bisogna anche dire che se il motore è in ordine, non ha percorrenze elevatissime, e non si cercano prestazioni al limite, giustificate da un utilizzo "pistaiolo",:D, la produzione dei vapori di ricircolo da parte del motore è oggettivamente contenuta, e lo scarico dei vapori in atmosfera, oltre alla Puzza (ed inquinanti ), che si sente stazionando vicino la vettura, ed a volte anche in abitacolo, non comporta vantaggi prestazionali degni di nota. Per quanto riguarda la pulizia della farfalla, ti informo che buona parte dei vapori di ricircolo della Giulietta, vengono aspirati dal collettore di aspirazione, quindi dopo la farfalla, tramite uno dei due tubi che escono dal separatore dei vapori sulla sommità del motore, e scaricare invece questo tubo in atmosfera ti fa perdere potenza, in quanto la camera di manovella si troverebbe a pressione atmosferica anziché in depressione, che sappiamo ostacola meno il moto dei pistoni.
Considera che nei motori da competizione si cerca di creare il vuoto nella camera di manovella tramite le pompe di recupero dell'olio, e quindi favorire la potenza, mentre nella Giulietta lo si crea tramite l'aspirazione di questi vapori da dopo la farfalla.
Quando invece il motore funziona in modalità turbo, con l'acceleratore abbastanza premuto, allora si che vengono aspirati nel condotto di aspirazione del turbo,(perché è l'unica depressione disponibile quando il turbo spinge), e miscelati poi con l'eventuale olio che trafila dalla tenuta dell'alberino del turbo, questo si che va a sporcare la farfalla, ma togliendolo, risiamo nella condizione che la camera di manovella, invece di stare in depressione per effetto dell'aspirazione del compressore, si ritrova a pressione atmosferica, con la sopracitata perdita di potenza. E comunque l'olio che trafila naturalmente dal turbo, quello non lo elimini , e va anche lui a sporcare la farfalla.
Non confondiamo le macchine da corsa che hanno questi sfiati ( sempre controllati da orifizi calibrati o valvole), all'atmosfera, perché loro hanno il famoso carter secco, fatto con le pompe di recupero, cosa che non esiste proprio, sulle vetture di produzione.
Non sempre le soluzioni corsaiole sono le più indicate per le vetture standard.
Se vuoi tenere pulita per quanto possibile la farfalla, ti dico la mia soluzione: ho fatto un piccolo foro chiuso da una vite nella parte più bassa dell'intercooler, dove si raccoglie quest'olio di ricircolo e sfiato. e di tanto in tanto tolgo la vite, faccio scolare l'olio e richiudo avvitando la vite in sede.
Certo rimane il problema che a lungo andare si sporca la girante del compressore, quello non si può evitare senza l'uso di un decanter supplementare, quello si lo puoi mettere, ma mantieni i tubi nelle aspirazioni del motore affinché non avrai quella perdita di potenza che seppur piccola, si viene a creare. Eviterai anche la puzza che vuoi o non vuoi a volte ti ritorna anche in abitacolo, non sei una macchina da corsa che non sta mai ferma od incolonnata nel traffico!

Ultima modifica:
Spettacolare come al solito!!!!
Se con calma riesci a postare qualche foto (altrimenti non saprei proprio cosa bucare) seguo il tuo consiglio.
E adesso una domanda:
C'è una cosa della tua Giuly che non hai modificato?:D:D:D

• Mi piace
Reazioni: mauretto 60
Spiegazione più che degna, quindi l'opzione di un decanter esterno, vedo per esempio che per Abarth fanno i kit apposta, è la più plausibile..
Vengo da un gasolione defappato, skatalizzato, con egr e ricircolo eliminati, quindi mi devo abituare! :p

• Mi piace
Reazioni: mauretto 60
Spettacolare come al solito!!!!
Se con calma riesci a postare qualche foto (altrimenti non saprei proprio cosa bucare) seguo il tuo consiglio.
E adesso una domanda:
C'è una cosa della tua Giuly che non hai modificato?:D:D:D
Troppo generoso...
ho fatto delle prove anche su questo impianto, conviene solo mettere il decanter sul tubo che dal separatore in testa va l'aspirazione del turbo, è lasciare l'altro tubo che invece va al condotto di aspirazione come in origine.
Come posso faccio qualche foto, ma non ti nascondo che in questi giorni non ho tempo.
Ti prometto pero' che lo farò .

• Mi piace
Reazioni: iddi
Spiegazione più che degna, quindi l'opzione di un decanter esterno, vedo per esempio che per Abarth fanno i kit apposta, è la più plausibile..
Vengo da un gasolione defappato, skatalizzato, con egr e ricircolo eliminati, quindi mi devo abituare! :p
Bisogna sfatare alcuni luoghi comuni che circolano in rete, alcune soluzioni tecniche usate nelle corse, come quella della discussione, a noi non portano vantaggi.
Basta ragionarci su è si capisce!

• Mi piace
Reazioni: zagros e iddi