120cv Chiusura ricircolo vapori olio

il decanter va solo sul tubo che collega separatore dei vapori originale al condotto di aspirazione del compressore del turbo.
Per il resto si lascia originale , la depressione ci deve stare nel basamento. .altrimenti si perde qualcosa.
 
  • Like
Reactions: iddi
Tranquillo, se tu non hai tempo per le foto, come sai nemmeno ho molto tempo:(quindi per quel che mi riguarda puoi fare con la massima calma.
Sul fatto che lo farai non ho il minimo dubbio;)
Grazie.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pure io non ho fretta, che decanter hai montato?
 
Pure io non ho fretta, che decanter hai montato?
Autocostruito, ma l'importante del decanter ,e non ho trovato nessuno lo dice sul web e tantomeno dai venditori che ho trovato in rete, e che deve stare in un luogo relativamente fresco del motore, in maniera che i vapori raffreddandosi riescano a depositarsi efficacemente sul fondo, se invece il decanter per quanto buono sia rimane bello caldo, i vapori....continuano a rimanere vapori.
E quella l'efficacia del decanter! il freddo! Poi non importa quale sia, il principio di funzionamento e sempre quello.Almeno da quello che ho visto in rete.
Cosa molto importante nella funzionalità del decanter, è quella che, più goccioline di olio e residui di combustione toglie dai vapori, e più il turbo ringrazia, perché le palette del compressore nella sua elevata velocità di rotazione non impattano su particelle relativamente dense, ma solo aria che non usura il metallo.
 
  • Like
Reactions: iddi
Quindi diciamo che un classico decanter, come quello che si trova su ebay con la dicitura "decanter vapori olio" potrebbe andare!?
 
  • Like
Reactions: iddi
Quindi diciamo che un classico decanter, come quello che si trova su ebay con la dicitura "decanter vapori olio" potrebbe andare!?
No perché proprio oggi ho visto dei barattoli vuoti con due attacchi dei tubi pure alla stessa altezza. Inutili.
Dentro ci deve essere un separatore, non dico ciclonico, ma almeno a far fare un po' di percorso ai gas in maniera che le goccioline abbiano il tempo di depositarsi è cadere sul fondo.
 
Ultima modifica:
Il separatore fatto bene, è qui torniamo al passato, è quello che equopaggiava la 75, l'Alfetta e Giulietta anni 90.
È di metallo, i vapori sono costretti a fare un moto vorticoso e depositare l'olio sulle pareti. È sta al lato anteriore del motore, quindi si può freddare il gas di ricircolo.
Non c'è niente da fare, le Alfa del passato ancora insegnano
 
@mauretto 60 , è passato più di un anno da quando dicesti che nn appena avevi un po' di tempo facevi due foto al lavoro da te fatto..a quanto pare il tempo l' hai esaurito del tutto eheheh..
 
@Ascanio88 Ho visto che dopo il mio ultimo post la discussione si è interrotta, e non ho pensato che fosse di interesse particolare il mio lavoro.
Comunque se ti incuriosisce ti aggiorno.

All'inizio ho fatto con una scatoletta di alluminio rettangolare che avevo disponibile in garage il contenitore per il decanter, ma visto che era un pò troppo piccola, ho preferito poi acquistare un decanter già fatto che ho trovato su ebay, per usare il solo contenitore esterno ed i tubi di collegamento, ed infine modificare ed implementare l'interno.
Considera che i decanter venduti in rete sono vuoti dentro, e quindi come entrano i vapori, non trovano ostacoli per fuoriuscire subito verso l'aspirazione nel collettore del compressore del turbo, diminuendo l'efficacia dello stesso.
Il principio di funzionamento è che i vapori del basamento che entrano (nella foto num,4) sono forzati a sbattere in basso e verso la parete esterna da un lato del contenitore, e non possono subito transitare verso l'uscita , perché c'è una paratia in rame che ne impedisce il passaggio diretto. Foto num. 3 Inoltre sbattendo verso la faccia del contenitore, sono costretti a raffreddarsi presto, condensando i liquidi contenuti in essi.
I gas devono così fare un po di "contorsionismo" per raggiungere l'uscita che è dall'altra parte diametralmente opposta del contenitore e pure più in alto del "barattolo", foto num.2.
Ti posto oltre le foto anche disegnino fatto al volo per illustrarti il principio di funzionamento, e poi le foto con l'interno da me costruito con lamierino di rame saldato a stagno. Il tutto fatto in 15 minuti.
Considera che all'inizio avevo occupato tutto lo spazio interno anche con lana di acciaio a maglia grande, che ulteriormente serviva a condensare i vapori, ma poi visto che pure senza di lei il decanter mi raccoglie tutta l'acqua contenuta nei vapori, (dato l'efficace scambio di calore che avviene nel "barattolo"), e da allora non l'ho più rimessa. Anche se c'è un filtro in reticella metallica all'uscita , ho paura che qualche filamento metallico con il tempo potesse passare e raggiungere così il turbo!:eek:;)
In concomitanza di ciò, il separatore dei vapori originale che ha due uscite, una piccola verso il collettore dopo la farfalla, e l'altra più grande verso il condotto di aspirazione del turbo, quella relativa al collettore dopo la farfalla l'ho tappata, lasciando lavorare il decanter aspirando i vapori ed immettendoli "deumidificati" nel solo tubo di aspirazione che dal filtro aria va verso il turbo.
A lavoro finito il decanter si presenta come tutti quelli che sono venduti in rete, e lo puoi vedere nella foto num, 1
 

Allegati

  • decanter principio.pdf
    126.3 KB · Visualizzazioni: 331
  • decanter 1.jpg
    decanter 1.jpg
    563.2 KB · Visualizzazioni: 620
  • decanter 2.jpg
    decanter 2.jpg
    543.4 KB · Visualizzazioni: 531
  • decanter 3 (2).jpg
    decanter 3 (2).jpg
    489.4 KB · Visualizzazioni: 564
  • decanter 4 (1).jpg
    decanter 4 (1).jpg
    495.1 KB · Visualizzazioni: 814
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@Ascanio88 Ho visto che dopo il mio ultimo post la discussione si è interrotta, e non ho pensato che fosse di interesse particolare il mio lavoro.
Comunque se ti incuriosisce ti aggiorno.

All'inizio ho fatto con una scatoletta di alluminio rettangolare che avevo disponibile in garage il contenitore per il decanter, ma visto che era un pò troppo piccola, ho preferito poi acquistare un decanter già fatto che ho trovato su ebay, per usare il solo contenitore esterno ed i tubi di collegamento, ed infine modificare ed implementare l'interno.
Considera che i decanter venduti in rete sono vuoti dentro, e quindi come entrano i vapori, non trovano ostacoli per fuoriuscire subito verso l'aspirazione nel collettore del compressore del turbo, diminuendo l'efficacia dello stesso.
Il principio di funzionamento è che i vapori del basamento che entrano (nella foto num,4) sono forzati a sbattere in basso e verso la parete esterna da un lato del contenitore, e non possono subito transitare verso l'uscita , perché c'è una paratia in rame che ne impedisce il passaggio diretto. Foto num. 3 Inoltre sbattendo verso la faccia del contenitore, sono costretti a raffreddarsi presto, condensando i liquidi contenuti in essi.
I gas devono così fare un po di "contorsionismo" per raggiungere l'uscita che è dall'altra parte diametralmente opposta del contenitore e pure più in alto del "barattolo", foto num.2.
Ti posto oltre le foto anche disegnino fatto al volo per illustrarti il principio di funzionamento, e poi le foto con l'interno da me costruito con lamierino di rame saldato a stagno. Il tutto fatto in 15 minuti.
Considera che all'inizio avevo occupato tutto lo spazio interno anche con lana di acciaio a maglia grande, che ulteriormente serviva a condensare i vapori, ma poi visto che pure senza di lei il decanter mi raccoglie tutta l'acqua contenuta nei vapori, (dato l'efficace scambio di calore che avviene nel "barattolo"), e da allora non l'ho più rimessa. Anche se c'è un filtro in reticella metallica all'uscita , ho paura che qualche filamento metallico con il tempo potesse passare e raggiungere così il turbo!:eek:;)
In concomitanza di ciò, il separatore dei vapori originale che ha due uscite, una piccola verso il collettore dopo la farfalla, e l'altra più grande verso il condotto di aspirazione del turbo, quella relativa al collettore dopo la farfalla l'ho tappata, lasciando lavorare il decanter aspirando i vapori ed immettendoli "deumidificati" nel solo tubo di aspirazione che dal filtro aria va verso il turbo.
A lavoro finito il decanter si presenta come tutti quelli che sono venduti in rete, e lo puoi vedere nella foto num, 1
@Ascanio88 Ho visto che dopo il mio ultimo post la discussione si è interrotta, e non ho pensato che fosse di interesse particolare il mio lavoro.
Comunque se ti incuriosisce ti aggiorno.

All'inizio ho fatto con una scatoletta di alluminio rettangolare che avevo disponibile in garage il contenitore per il decanter, ma visto che era un pò troppo piccola, ho preferito poi acquistare un decanter già fatto che ho trovato su ebay, per usare il solo contenitore esterno ed i tubi di collegamento, ed infine modificare ed implementare l'interno.
Considera che i decanter venduti in rete sono vuoti dentro, e quindi come entrano i vapori, non trovano ostacoli per fuoriuscire subito verso l'aspirazione nel collettore del compressore del turbo, diminuendo l'efficacia dello stesso.
Il principio di funzionamento è che i vapori del basamento che entrano (nella foto num,4) sono forzati a sbattere in basso e verso la parete esterna da un lato del contenitore, e non possono subito transitare verso l'uscita , perché c'è una paratia in rame che ne impedisce il passaggio diretto. Foto num. 3 Inoltre sbattendo verso la faccia del contenitore, sono costretti a raffreddarsi presto, condensando i liquidi contenuti in essi.
I gas devono così fare un po di "contorsionismo" per raggiungere l'uscita che è dall'altra parte diametralmente opposta del contenitore e pure più in alto del "barattolo", foto num.2.
Ti posto oltre le foto anche disegnino fatto al volo per illustrarti il principio di funzionamento, e poi le foto con l'interno da me costruito con lamierino di rame saldato a stagno. Il tutto fatto in 15 minuti.
Considera che all'inizio avevo occupato tutto lo spazio interno anche con lana di acciaio a maglia grande, che ulteriormente serviva a condensare i vapori, ma poi visto che pure senza di lei il decanter mi raccoglie tutta l'acqua contenuta nei vapori, (dato l'efficace scambio di calore che avviene nel "barattolo"), e da allora non l'ho più rimessa. Anche se c'è un filtro in reticella metallica all'uscita , ho paura che qualche filamento metallico con il tempo potesse passare e raggiungere così il turbo!:eek:;)
In concomitanza di ciò, il separatore dei vapori originale che ha due uscite, una piccola verso il collettore dopo la farfalla, e l'altra più grande verso il condotto di aspirazione del turbo, quella relativa al collettore dopo la farfalla l'ho tappata, lasciando lavorare il decanter aspirando i vapori ed immettendoli "deumidificati" nel solo tubo di aspirazione che dal filtro aria va verso il turbo.
A lavoro finito il decanter si presenta come tutti quelli che sono venduti in rete, e lo puoi vedere nella foto num, 1
Avevo rimosso l'argomento Mauretto...
Potresti farmi una foto di dove hai montato il decanter!? Non appena avrò un po'di tempo e un po'di voglia acquisterò il kit e lo monterò anche io..