Scusate, visto che ho appena rifatto il motore, vorrei montare anch'io il catch can, andando a togliere il decanter originale, tappando il tubo che va al condotto di aspirazione, lasciando solo quello che va alla turbina.
Ma dove avete trovato l'adattatore che monta sulla testata?
Qualcuno ha un link?
Quanta capacità deve avere il serbatoio del catch can per non stare a svuotarlo ogni settimana?
Grazie!
Guarda ho visto gente che una volta tolto il separatore originale dice di aver comperato la pipetta adatta al motore t-jet per collegare un normalissimo tubo al modico prezzo di circa 80 euro, in qualche sito l'ho visto anche 150 Euro.
Basta che scrivi si google : kit eliminazione decanter (o separatore vapori di olio) 500 Abarth.
Io invece sempre controcorrente,ho utilizzato una cosa del genere:
Curva 90° Femmina/Femmina Raggio Largo in rame a saldare acqua e gas
Adesso non ricordo se era da 14 millimetri oppure 16, perché questa cosa l'ho studiata un paio di anni fa, ma ricordo bene che la pipetta di volgare rame per impianti idraulici si incastra alla perfezione e si regge benissimo da sola. Nulla toglie che si può fermare con un goccio di silicone. La grossa spesa che affrontai fu di 40 centesimi....
Ma,.....dopo tutte le prove che ho fatto ti sconsiglio di togliere il separatore originale, perché contiene al suo interno due valvole di non ritorno ben calibrate che non è igienico togliere, a meno che si tratta di un motore oramai esausto con centinaia di migliaia di km alle spalle. Vedi la mia foto del post num.23
Io come ho detto ho provato, ho fatto dei test e sono tornato a rimontare il separatore, poi magari all'uscita che va all'ingresso del turbo ci metti un bel decanter supplementare di una certa serietà, (sopratutto che sia in grado di freddarsi), perché è importante che lo devi ricollegare assolutamente alla presa d'aria di aspirazione. Al motore serve quella piccola depressione, che se invece il tubo del decanter dovesse scaricare a terra non ci può essere.