120cv Chiusura ricircolo vapori olio

Avevo rimosso l'argomento Mauretto...
Potresti farmi una foto di dove hai montato il decanter!? Non appena avrò un po'di tempo e un po'di voglia acquisterò il kit e lo monterò anche io..
L'ho montato sul duomo ammortizzatore destro, tra la vaschetta di espansione dell'acqua di raffreddamento, e la paratia della vaschetta raccolta acqua piovana.
Come posso farò la foto e la posterò.
 
  • Like
Reactions: PelleGT e Ascanio88
L'ho montato sul duomo ammortizzatore destro, tra la vaschetta di espansione dell'acqua di raffreddamento, e la paratia della vaschetta raccolta acqua piovana.
Come posso farò la foto e la posterò.
Grazie..di sicuro mi sarà più chiara la situazione con la foto
 
Grazie..di sicuro mi sarà più chiara la situazione con la foto
Ho trovato una foto del mio motore che avevo destinato per un altro uso. Ma va bene lo stesso perché comunque si vede la posizione del mio decanter, e per questo te la allego.
Il decanter è quello evidenziato dalla freccia celeste attaccato al duomo ammortizzatore destro.
 

Allegati

  • motore Giuly.jpg
    motore Giuly.jpg
    912.9 KB · Visualizzazioni: 553
  • Like
Reactions: Ascanio88
Ho trovato una foto del mio motore che avevo destinato per un altro uso. Ma va bene lo stesso perché comunque si vede la posizione del mio decanter, e per questo te la allego.
Il decanter è quello evidenziato dalla freccia celeste attaccato al duomo ammortizzatore destro.
Grazie mille
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Io l ho fatto scaricare direttamente a terra,
.
(Kit trovato su ebay con tappi per chiusura aspirazione)
 

Allegati

  • IMG_20201009_154313.jpg
    IMG_20201009_154313.jpg
    485.8 KB · Visualizzazioni: 570
Il ricircolo dei vapori olio è fondamentale, oltre che per questioni di inquinamento, anche per garantire depressione in coppa quando lavora il turbo, favorendo leggermente le prestazioni del motore.
Ricircolare i vapori olio comunque garantisce una lubrificazione leggermente migliore delle pareti dei cilindri.
Insomma, il motore lo hanno progettato così in decinaia di ingegneri e non sta a noi fare modifiche progettuali di questo tipo :)
 
Scusate, visto che ho appena rifatto il motore, vorrei montare anch'io il catch can, andando a togliere il decanter originale, tappando il tubo che va al condotto di aspirazione, lasciando solo quello che va alla turbina.
Ma dove avete trovato l'adattatore che monta sulla testata?
Qualcuno ha un link?
Quanta capacità deve avere il serbatoio del catch can per non stare a svuotarlo ogni settimana?
Grazie!
 
Scusate, visto che ho appena rifatto il motore, vorrei montare anch'io il catch can, andando a togliere il decanter originale, tappando il tubo che va al condotto di aspirazione, lasciando solo quello che va alla turbina.
Ma dove avete trovato l'adattatore che monta sulla testata?
Qualcuno ha un link?
Quanta capacità deve avere il serbatoio del catch can per non stare a svuotarlo ogni settimana?
Grazie!
Guarda ho visto gente che una volta tolto il separatore originale dice di aver comperato la pipetta adatta al motore t-jet per collegare un normalissimo tubo al modico prezzo di circa 80 euro, in qualche sito l'ho visto anche 150 Euro.
Basta che scrivi si google : kit eliminazione decanter (o separatore vapori di olio) 500 Abarth.
Io invece sempre controcorrente,ho utilizzato una cosa del genere:
Curva 90° Femmina/Femmina Raggio Largo in rame a saldare acqua e gas
Adesso non ricordo se era da 14 millimetri oppure 16, perché questa cosa l'ho studiata un paio di anni fa, ma ricordo bene che la pipetta di volgare rame per impianti idraulici si incastra alla perfezione e si regge benissimo da sola. Nulla toglie che si può fermare con un goccio di silicone. La grossa spesa che affrontai fu di 40 centesimi....
Ma,.....dopo tutte le prove che ho fatto ti sconsiglio di togliere il separatore originale, perché contiene al suo interno due valvole di non ritorno ben calibrate che non è igienico togliere, a meno che si tratta di un motore oramai esausto con centinaia di migliaia di km alle spalle. Vedi la mia foto del post num.23
Io come ho detto ho provato, ho fatto dei test e sono tornato a rimontare il separatore, poi magari all'uscita che va all'ingresso del turbo ci metti un bel decanter supplementare di una certa serietà, (sopratutto che sia in grado di freddarsi), perché è importante che lo devi ricollegare assolutamente alla presa d'aria di aspirazione. Al motore serve quella piccola depressione, che se invece il tubo del decanter dovesse scaricare a terra non ci può essere.
 
Ultima modifica:
Io non volevo scaricare a terra, volevo togliere il decanter originale per mettere un decanter esterno con serbatoio da collegare all'aspirazione prima del turbo, tappando invece il tubo che va al collettore dove c'è la farfalla
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non
Io non volevo scaricare a terra, volevo togliere il decanter originale per mettere un decanter esterno con serbatoio da collegare all'aspirazione prima del turbo, tappando invece il tubo che va al collettore dove c'è la farfalla
Non avevo capito in questi termini.
Allora va bene lasciare questa depressione per "succhiare " i fumi rimanenti e quindi depressuizzare il basamento.
Ok può andare,anche se perdi la valvola di non ritorno che è nel decanter originale che comunque sarebbe sempre utile.