Ciao a tutti, ha un problema e non so proprio come risolvere, ho una 147 con impianto fari allo Xenon d1s d2s,il sinistro è andato e nuovo costa 850 m

GregoryBerger80

Alfista principiante
17 Maggio 2021
10
4
5
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Vorrei cambiare fari ho gli Xenon d1s d2s ma il sinistro e kaput causa acqua ( faro crepato) vorrei mettere i lenticolari sia sx che dx ,ma si vocifera che non sono compatibili con la mia per via del cablaggio e attacco con più pin, il faro originale Xenon d1s d2s nuovo costa 850 euro , assurdo anche no , ragazzi come posso risolvere senza riscontrare avaria luci e montare altri fari lenticolari che non siano deboli .... grazie mille per chi mi aiuta 🍀
Vorrei cambiare fari ho gli Xenon d1s d2s ma il sinistro e kaput causa acqua ( faro crepato) vorrei mettere i lenticolari sia sx che dx ,ma si vocifera che non sono compatibili con la mia per via del cablaggio e attacco con più pin, il faro originale Xenon d1s d2s nuovo costa 850 euro , assurdo anche no , ragazzi come posso risolvere senza riscontrare avaria luci e montare altri fari lenticolari che non siano deboli .... grazie mille per chi mi aiuta 🍀
Alfa Romeo 147 2° 2017

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,889
15,725
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Mi limito a darti il benvenuto, perché non so aiutarti

• Like
Reactions: GregoryBerger80

GregoryBerger80

Alfista principiante
17 Maggio 2021
10
4
5
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Grazie mille amico... attendo con pazienza un aiuto concreto perché questa cosa del faro Xenon da proprio sui nervi non so come risolvere e acquistare un faro nuovo a quel prezzo è da pazzi veramente...😓

• Like
Reactions: VURT

None

Super Alfista
12 Ottobre 2015
14,753
25,480
164
monza e brianza
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120cv
Grazie mille amico... attendo con pazienza un aiuto concreto perché questa cosa del faro Xenon da proprio sui nervi non so come risolvere e acquistare un faro nuovo a quel prezzo è da pazzi veramente...😓
Procurati i fari alogeni con un pezzo di cablaggio, vai da un elettrauto e fai tagliare il tuo cablaggio e collegare quello alogeno con i cavi corrispondenti di quelli xeno, il resto resterà inutilizzato.
Prima chiedi se sono capaci però....

GregoryBerger80

Alfista principiante
17 Maggio 2021
10
4
5
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Procurati i fari alogeni con un pezzo di cablaggio, vai da un elettrauto e fai tagliare il tuo cablaggio e collegare quello alogeno con i cavi corrispondenti di quelli xeno, il resto resterà inutilizzato.
Grazie per l'informazione, se avessi uno schema lo farei io , purtroppo elettrauto più vicino sta a un ora da casa mia 😓

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
4,525
5,262
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2

Detto così è un po' semplicistico.
I fari allo xenon hanno un funzionamento totalmente diverso rispetto alle alogene. Hanno bisogno di un voltaggio molto più alto (il picco di corrente per attivare il gas è intorno ai 20.000 volt) e devono essere gestiti necessariamente da una centralina, mentre le alogene sono semplicissime al confronto: una lampada a filamento alimentata a 12 volt e stop. Se semplicemente si collegano i cavi di alimentazione di un fanale xenon a una lampada alogena non si possono che fare danni. Per sostituire gli xenon con degli alogeni bisogna in pratica bypassare tutto il circuito di gestione dei fanali xenon e collegare, in qualche modo, gli alogeni al normale impianto dell'auto a 12 volt. Poi bisognerà anche collegare il tutto al deviosgancio dell'auto. Non sarà impossibile ma non credo neppure che sia molto semplice.

None

Super Alfista
12 Ottobre 2015
14,753
25,480
164
monza e brianza
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120cv
Detto così è un po' semplicistico.
I fari allo xenon hanno un funzionamento totalmente diverso rispetto alle alogene. Hanno bisogno di un voltaggio molto più alto (il picco di corrente per attivare il gas è intorno ai 20.000 volt) e devono essere gestiti necessariamente da una centralina, mentre le alogene sono semplicissime al confronto: una lampada a filamento alimentata a 12 volt e stop. Se semplicemente si collegano i cavi di alimentazione di un fanale xenon a una lampada alogena non si possono che fare danni. Per sostituire gli xenon con degli alogeni bisogna in pratica bypassare tutto il circuito di gestione dei fanali xenon e collegare, in qualche modo, gli alogeni al normale impianto dell'auto a 12 volt. Poi bisognerà anche collegare il tutto al deviosgancio dell'auto. Non sarà impossibile ma non credo neppure che sia molto semplice.
Ho usato parole povere, ma il concetto è lo stesso. Si esclude il cablaggio come anche la centralina (che dovrebbe essere nel faro) non necessari ed il resto funziona.
Non è difficile e nemmeno impossibile con gli strumenti giusti.

• Like
Reactions: gigivicenza

Doc156

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
13 Maggio 2013
523
448
109
GE
Regione
Liguria
Alfa
159
Motore
2.0 Jtdm 170
Altre Auto
Fiat 128 1.1CL

Alfa Romeo 147 2° 2017

Ciao e benvenuto...
... metteresti un faro nuovo di scatola da un lato con l'altro ingiallito dagli anni? Hai provato a cercare in sfascio? O su internet?

Se il faro è crepato all'esterno, puoi tentare di sostituire la calotta trasparente, non è impossibile (l'ho fatto personalmente), con quella di un farò alogeno usato. Per mal che vada, butti 50 euro. Poi prendi una coppia di d1s compatibili (60 euro) ed hai i fari nuovi...

• Like
Reactions: Iannino e None

GregoryBerger80

Alfista principiante
17 Maggio 2021
10
4
5
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Ciao ragazzi e grazie dei consigli, alla fine sono stato da un elettrauto e mi ha detto che per eliminare gli Xenon devo rifare il cablaggio completo oltre che un lavoraccio ha un costo molto alto parliamo di circa 700 euro , quindi ho acquistato un faro normale 30 euro,ho scollato via il vetro in polimero e rinnovato con vapore al polimero,ho acquistato una centralina nuova OEM compatibile con Valeo prezzo 55 euro preso le lampade d1s Philips e rimesso tutto in ordine alla fine a livello economico era la soluzione migliore, mi sarebbero piaciuti i bixeno lenticolari ma purtroppo bsuo Mio modello andavo a spendere in tutto 1500 euro circa, ANCHE NO !!! vi ringrazio e ci sentiamo alla prossima 😘

• Like
Reactions: Iannino

Doc156

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
13 Maggio 2013
523
448
109
GE
Regione
Liguria
Alfa
159
Motore
2.0 Jtdm 170
Altre Auto
Fiat 128 1.1CL
Accidenti che evoluzione in 72 ore scarse!

• Like
Reactions: None

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente