Ciao a tutti, ha un problema e non so proprio come risolvere, ho una 147 con impianto fari allo Xenon d1s d2s,il sinistro è andato e nuovo costa 850 m

GregoryBerger80

Alfista principiante
17 Maggio 2021
10
4
5
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Vorrei cambiare fari ho gli Xenon d1s d2s ma il sinistro e kaput causa acqua ( faro crepato) vorrei mettere i lenticolari sia sx che dx ,ma si vocifera che non sono compatibili con la mia per via del cablaggio e attacco con più pin, il faro originale Xenon d1s d2s nuovo costa 850 euro , assurdo anche no , ragazzi come posso risolvere senza riscontrare avaria luci e montare altri fari lenticolari che non siano deboli .... grazie mille per chi mi aiuta 🍀
Vorrei cambiare fari ho gli Xenon d1s d2s ma il sinistro e kaput causa acqua ( faro crepato) vorrei mettere i lenticolari sia sx che dx ,ma si vocifera che non sono compatibili con la mia per via del cablaggio e attacco con più pin, il faro originale Xenon d1s d2s nuovo costa 850 euro , assurdo anche no , ragazzi come posso risolvere senza riscontrare avaria luci e montare altri fari lenticolari che non siano deboli .... grazie mille per chi mi aiuta 🍀
Alfa Romeo 147 2° 2017
 
Mi limito a darti il benvenuto, perché non so aiutarti
 
  • Like
Reactions: GregoryBerger80
Grazie mille amico... attendo con pazienza un aiuto concreto perché questa cosa del faro Xenon da proprio sui nervi non so come risolvere e acquistare un faro nuovo a quel prezzo è da pazzi veramente...😓
 
  • Like
Reactions: VURT
Grazie mille amico... attendo con pazienza un aiuto concreto perché questa cosa del faro Xenon da proprio sui nervi non so come risolvere e acquistare un faro nuovo a quel prezzo è da pazzi veramente...😓
Procurati i fari alogeni con un pezzo di cablaggio, vai da un elettrauto e fai tagliare il tuo cablaggio e collegare quello alogeno con i cavi corrispondenti di quelli xeno, il resto resterà inutilizzato.
Prima chiedi se sono capaci però....
 
Procurati i fari alogeni con un pezzo di cablaggio, vai da un elettrauto e fai tagliare il tuo cablaggio e collegare quello alogeno con i cavi corrispondenti di quelli xeno, il resto resterà inutilizzato.
Prima chiedi se sono capaci però....
Grazie per l'informazione, se avessi uno schema lo farei io , purtroppo elettrauto più vicino sta a un ora da casa mia 😓
 
Procurati i fari alogeni con un pezzo di cablaggio, vai da un elettrauto e fai tagliare il tuo cablaggio e collegare quello alogeno con i cavi corrispondenti di quelli xeno, il resto resterà inutilizzato.
Prima chiedi se sono capaci però....

Detto così è un po' semplicistico.
I fari allo xenon hanno un funzionamento totalmente diverso rispetto alle alogene. Hanno bisogno di un voltaggio molto più alto (il picco di corrente per attivare il gas è intorno ai 20.000 volt) e devono essere gestiti necessariamente da una centralina, mentre le alogene sono semplicissime al confronto: una lampada a filamento alimentata a 12 volt e stop. Se semplicemente si collegano i cavi di alimentazione di un fanale xenon a una lampada alogena non si possono che fare danni. Per sostituire gli xenon con degli alogeni bisogna in pratica bypassare tutto il circuito di gestione dei fanali xenon e collegare, in qualche modo, gli alogeni al normale impianto dell'auto a 12 volt. Poi bisognerà anche collegare il tutto al deviosgancio dell'auto. Non sarà impossibile ma non credo neppure che sia molto semplice.
 
Detto così è un po' semplicistico.
I fari allo xenon hanno un funzionamento totalmente diverso rispetto alle alogene. Hanno bisogno di un voltaggio molto più alto (il picco di corrente per attivare il gas è intorno ai 20.000 volt) e devono essere gestiti necessariamente da una centralina, mentre le alogene sono semplicissime al confronto: una lampada a filamento alimentata a 12 volt e stop. Se semplicemente si collegano i cavi di alimentazione di un fanale xenon a una lampada alogena non si possono che fare danni. Per sostituire gli xenon con degli alogeni bisogna in pratica bypassare tutto il circuito di gestione dei fanali xenon e collegare, in qualche modo, gli alogeni al normale impianto dell'auto a 12 volt. Poi bisognerà anche collegare il tutto al deviosgancio dell'auto. Non sarà impossibile ma non credo neppure che sia molto semplice.
Ho usato parole povere, ma il concetto è lo stesso. Si esclude il cablaggio come anche la centralina (che dovrebbe essere nel faro) non necessari ed il resto funziona.
Non è difficile e nemmeno impossibile con gli strumenti giusti.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Vorrei cambiare fari ho gli Xenon d1s d2s ma il sinistro e kaput causa acqua ( faro crepato) vorrei mettere i lenticolari sia sx che dx ,ma si vocifera che non sono compatibili con la mia per via del cablaggio e attacco con più pin, il faro originale Xenon d1s d2s nuovo costa 850 euro , assurdo anche no , ragazzi come posso risolvere senza riscontrare avaria luci e montare altri fari lenticolari che non siano deboli .... grazie mille per chi mi aiuta 🍀

Alfa Romeo 147 2° 2017

Ciao e benvenuto...
... metteresti un faro nuovo di scatola da un lato con l'altro ingiallito dagli anni? Hai provato a cercare in sfascio? O su internet?

Se il faro è crepato all'esterno, puoi tentare di sostituire la calotta trasparente, non è impossibile (l'ho fatto personalmente), con quella di un farò alogeno usato. Per mal che vada, butti 50 euro. Poi prendi una coppia di d1s compatibili (60 euro) ed hai i fari nuovi...
 
  • Like
Reactions: Iannino e None
Ciao ragazzi e grazie dei consigli, alla fine sono stato da un elettrauto e mi ha detto che per eliminare gli Xenon devo rifare il cablaggio completo oltre che un lavoraccio ha un costo molto alto parliamo di circa 700 euro , quindi ho acquistato un faro normale 30 euro,ho scollato via il vetro in polimero e rinnovato con vapore al polimero,ho acquistato una centralina nuova OEM compatibile con Valeo prezzo 55 euro preso le lampade d1s Philips e rimesso tutto in ordine alla fine a livello economico era la soluzione migliore, mi sarebbero piaciuti i bixeno lenticolari ma purtroppo bsuo Mio modello andavo a spendere in tutto 1500 euro circa, ANCHE NO !!! vi ringrazio e ci sentiamo alla prossima 😘
 
  • Like
Reactions: Iannino
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Accidenti che evoluzione in 72 ore scarse!
 
  • Like
Reactions: None