2.2 Diesel Ciao a tutti, venerdi parto da casa ,dopo 1km la macchina va a strattoni e si spegne!

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
1,901
5,635
171
32
Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 Twin Spark
farei anche io una verifica delle temperature sia esterne sia del gasolio...
ricordo degli amici collaudatori recatisi a Livigno per dei test in climi freddi, un veicolo che comincia per S e finisce per Elvio di una marca che comincia per Alf* e finisce per *omeo il giorno dopo non partiva, qualcuno aveva utilizzato un gasolio non per climi freddi e non ha potuto partecipare alle prime prove del test... :D

magari, dico magari, è una debolezza del veicolo che ha qualche apparato un po' esposto al freddo e quindi richieda, più di altri, prima di altri, l'adozione di carburanti adatti al clima freddo?

• Like
Reactions: Andrea Rosicarelli

Rosso_620

Super Alfista
18 Settembre 2019
936
658
139
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 AT8 Q4 210CV
Ma certo che no, gadolio da autotrazione normalissimo!
Chiedevo, perchè solo se sei un'azienda agricola o di trasporti puoi avere il deposito di carburante privato (e credo dovresti usarlo solo sui mezzi agricoli o intestati alla ditta, in quanto defiscalizzato).
A livello di qualità del prodotto, non so per certo se ci siano delle differenze significative anche se penso che il gasolio destinato a trattori o mezzi agricoli possa essere meno pregiato di quello destinato agli autoveicoli.
Io comunque, gli unici problemi di spegnimento al minimo e a freddo li ho avuto proprio con il diesel invernale, o "artico". Ho fatto mezzo serbatoio di diesel normale, un flaconcino di additivo ed è andato tutto a posto.

Andrea Rosicarelli

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2021
2
1
1
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 D 160
Potrebbe essere proprio il gasolio estivo il quale intono a 0° cristallizza la paraffina e quindi ha intasato il filtro. In tal caso mettere la macchina al caldo e aggiungere additivo antigelo e ricaricare batteria visto che avrai fatto molti tentativi.
Per mettere in folle accendi per qualche secondo se riesci, sposti in N e tieni premuto pulsante accensione per 3 secondi. in tal modo rimane in N. Altrimenti c'è da sbloccarlo tramite una vite sotto l'abitacolo.
Il gasolio distribuito in inverno in città arriva a -10° . il gasolio alpino/artico arriva a -20/-30. Per mia disavventura in montagna consiglio di tenere boccettina di additivo antigelo gasolio nel baule.
Qualche altro marchio specie in passato installava dei preriscaldatori nel filtro non sò quanto riescono a sopperire.

• Like
Reactions: mcrs969

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
4,547
3,713
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
È successo spesso sulle Audi che la cp4 mandasse limatura agli iniettori e li bloccasse in quel caso bisogna cambiare pompa iniettori lavare tt e sostituire pompa bassa pressione la tua auto ha tra gli 80 e i 150 mila km?

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
21,894
22,393
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
purtroppo è colpa tua.. non sai che "di venere e di marte ne si sposa, ne si parte"..

• Haha
  • Like
Reactions: mcrs969 e Jack Ryan

mygol

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2020
6
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
La pressione è ok, nn riesco a capire che diavolo è successo!oltre tt è gasolio che ho usato tutta l'estate perché me lo faccio portare a casa in cisterna. Bohhh
la tua cisterna e' pulita? non e' che ha pescato dello sporco sul fondo?

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente