Cigolio cuscinetti distribuzione 156 1.8 ts

alfu156

Alfista principiante
15 Gennaio 2007
464
1
19
48
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9jtdm 150cv
Ciao ragazzi, circa un mesetto fa ho fatto sostituire la distribuzione alla mia 156 naturalmente in alfa.
Hanno cambiato naturalmente tutte le cinghie,cuscinetti,tendicinghie...
Da allora ho fatto circa 1300km.
Il fatto è che da un 2-3giorni sento un cigolio provenire dal vano motore proprio dalle parti della cinghia. Non sempre, solamente durante i primi istanti che ho acceso la macchina, poi passa,ma basta che la spengo per 20-40minuti e lo fa di nuovo.dura 2-3minuti e poi passa. :fragend008:
Il rumore e molto simile a quello dei cuscinetti delle ruote quando sono da sostituire
Cosa puo esssere?
Mi devo preoccupare?
:decoccio:
 
Re: Cigolio cuscinetti distribuzione??

Direi di no, è una caratteristica :Indiavolato: dei TS....visto che hai appena cambiato tutto maggior ragione a non preoccuparti, però ti confermo che è fastidioso specie in inverno :put_down:
 
Re: Cigolio cuscinetti distribuzione??

Già. é il difetto di tutte...
E chissà perchè se solo fai tirare meno la cinghia smette di farlo...
Io sulle mie, la distribuzione l'ho sempre fatta fare da un vecchio mecc alfa, che teneva le cinghie leggermente meno tirate di quanto indicato dalla casa. Le cinghie si usuravano come le altre, ma non ho mai dovuto sostituire cuscinetti e tendicinghia.
ciao
 
Re: Cigolio cuscinetti distribuzione??

sara' sicuramente la cinghia essendo nuova cioe' dura li devi dare il tempo che tutto si assesti e' normalissimo lo faceva anche a me all'inizio appena l'avevo cambiata dopo un po' di tempo sparisce
 
Re: Cigolio cuscinetti distribuzione??

penso che sia più facile che sia la cinghia servizi a far rumore. hai usato cinghia e tendicinghia originali??
 
Re: Cigolio cuscinetti distribuzione??

Effettivamente era la cinghia dei servizi che faceva rumore...
Mi sono recato nell'officina alfa che mi ha fatto il lavoro,e ho esposto il problema....Naturalmente di rumore davanti al meccanico non ne faceva neanche un po', neanche dopo venti-trenta minuti che era spenta.... :Indiavolato:
allora mi disse di provare a spruzzare sopra la cinghia dei servizi un po d'acqua,a freddo la mattina quando sentivo il rumore.
Se il rumore spariva per un po'una volta spruzzata l'acqua, allora era solo la cinghia che doveva "farsi".
Infatti è stato proprio così.
Da allora ho percorso circa 4000km ed il rumore si fa sentire sempre meno...anzi ormai (anche grazie al caldo credo) non si sente quasi piu'. :hail:
Certo che i primi giorni mi vergognavo ad andare in giro!! :aktion053:
Sembrava che dovesse sfasciarsi tutto da un momento all'altro.
Tutti si giravano a guardare cosa stava passando per strada.... :eek:
Ciao!
:decoccio:
 
Re: Cigolio cuscinetti distribuzione??

:eclipsee_steering: Volevo chiedere se è possibile vedere delle foto e schema di montaggio della parte distribuzione cioè, cinghia, tendicinghia, puleggia insomma avete capito tutti i pezzi dove gira la cinghia. Dimenticavo.. Alfa 156 jtd anno 2000.Grazie :ernaehrung004:

Edit by Tenerone : corretto titolo e testo topic
 
Re: Cigolio cuscinetti distribuzione??

Sostituendo:la cinghia servizi,il tendicinghia,poleggia alternatore e poleggia frizionata ke si trova vicino al tendicinghia,se vengono montati non bene potrebbe dare problemi nella fase di accensione come se il motore fosse fuori fase?




EDIT by Skualo156TI: corretto titolo poco chiaro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cigolio cuscinetti distribuzione??

Ciao. Sicuramente c'è il rischio di spaccare tutto (valvole, pistoni, ecc....)