Cigolio e forti scatti metallici sosp. ant. - Powerflex - Non risolto (per ora)

Re: Cigolio e forti scatti metallici sosp. ant. - Powerflex - Non risolto (per o

Aggiornamento:

Riprendo l'auto dopo un'ora ed è tornata a fare il rumore, evidentemente lo svitol e grasso sono volati via!

Sono andato a lavare l'auto e ho "lavato" i tamponi con lo svitol, nel vero senso della parola. Avevo l'auto sulla grata raccolta liquidi e con un panno che impedisse allo svitol di andare su freno e/o gomme ho lavato ogni boccola. Lavato l'auto come di consueto.

Sono tornato dal meccanico e gli ho chiesto cortesemente di prestarmi il cric per sollevare l'auto.
Solleviamo e finalmente posso facilmente arrivare al braccio superiore sinistro, tampone posteriore nascosto dal passaruota.
Ingrasso per bene con il grasso spray, ingrasso di nuovo tutti i tamponi del braccio inferiore.

Adesso la sto provando, vediamo se ritorna il rumore.
 
Re: Cigolio e forti scatti metallici sosp. ant. - Powerflex - Non risolto (per o

Un agonia sta diventando! !! Facci sapere
 
Re: Cigolio e forti scatti metallici sosp. ant. - Powerflex - Non risolto (per o

mah...non capisco come mai sei propenso a buttare soldi così, va bene che l'auto va tenuta bene ma spendere 2000€ per cambiare poche cose lo trovo assurdo ma soprattutto il meccanico che te li chiede ha trovato chi gli porta la settimana.
guarda la 156 soffre dello stesso problema e non ci sono stati santi per risolverli a suo tempo....quindi credo che se hai un'auto che fa quei rumori inutile spendere soldi...trova un'autolavaggio che faccia il grafitaggio e lavala per bene sotto....di piu non puoi fare...
 
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Re: Cigolio e forti scatti metallici sosp. ant. - Powerflex - Non risolto (per o

comunque alla fine che cigola sembrerebbero essere i silent block dei bracci oscillanti superiori e inferiori giusto?
 
Re: Cigolio e forti scatti metallici sosp. ant. - Powerflex - Non risolto (per o

solitamente anche quelli della barra...e cambiarli non serve devi cambiare la barra....
 
Re: Cigolio e forti scatti metallici sosp. ant. - Powerflex - Non risolto (per o

Risolto, erano solo i tamponi dei bracci oscillanti superiori, principalmente quello posteriore (quello vicino alla portiera per intenderci).
Perché ? Non ho idea, era proprio un rumore di ferro, come se avesse stretto troppo il dado, oppure con l'utilizzo lo stesso si sia stretto di più (infatti appena presa era un burro, dopo un'ora di autostrada ha iniziato a cigolare).

Il braccio inferiore è tranquillo.
Per la barra anti rollio non ci sono problemi, inoltre ho trovato un punto attraverso il quale ingrassarla senza dover smontare l'auto :) Di questo sono molto contento!
Se scricchiola è perchè l'acciaio "risuona" sulla gomma secca, oppure la giunzione con la sospensione. Ingrassando quei due punti smette di scricchiolare, è un pezzo "de fero" :| Non dovrebbe esser così ?

Il braccio oscillante inferiore invece è a posto ma l'ho comunque ingrassato anche se in quel caso si vede il grasso grafitato della Powerflex sul bordo del tampone.

Probabilmente, mia teoria, il meccanico ha messo poco grasso, oppure soltanto all'interno del nipplo, dovrebbe essere messo dentro, fuori e sul bordo esterno. Suvvia, è grasso, basta che non lo metti nel serbatoio della benzina e male non fa, cosa costa metterlo! Ora ho le molle degli ammortizzatori a "bagno di grasso", farlo prima sui tamponi che gli costava :)

Il mio problema era prima di tutto la rottura dei silent block, con i Powerflex dovrei aver risolto, secondo gli scricchiolii, che posso tenerli a bada ingrassando da solo.
 
Io ho 170000 mila e mai un problema secondo me non ti offendere ma ti prendono per il culo.sono un metalmeccanico attrezzista e ho avuto esperienza anche con le auto come mecca ti assicuro che per 4 bulloni grippati non si può fare tutto sto cinema non voglio fare il saputello e capisco bene la situazione tua ma quando senti queste cose ti girano le palle , forse dovevo continuare a fare wuel mestiere ma per passione maggiore nel mio settore non ho continuato , fortuna che mi arrangio .concludo dicendo che un auto come la gt ha un affidabilità invidiabile sia di meccanica che di elettronica e che i difetti sono tanti ma la perfezione non esiste
 
e poi vorrei capire per "tamponi dei bracci" cosa si intende??

i tamponi delle molle?
 
Per tamponi intende quegli elementi in gomma interconnessi tra i bracci delle sospensioni e i perni che li fissano al telaio , ma calcola che tutto il kit di bracci nuovi per le sopensioni anteriori della gt/156/147 costa 150 euro ! compresi i due della barra stabilizzatore ! ! Per quello sospetto che quei tizi siano dei malandrini , i prezzi ormai li possono verificare tutti in un nanosecondo tramite internet , e poi come mminimo il problema lo dovevano risolvere a regola dato che è un lavoro tra i più semplici , se dovevano metter mano al motore cosa c saltava fuori ?
 
Ciao, riprendo questa discussione abbastanza datata ma sempre "attuale" per i possessori dei modelli 156/147/GT..

Ho letto i vari messaggi e mi inserisco per chiedere magari un vostro commento / punto di vista per la mia situazione, sperando di non andare O.T., giacché ne ho già parlato in un'altra sezione (mi scuso se quindi ciò è inopportuno e nel caso prego i moderatori di cancellare il messaggio).

Dunque la mia GT "soffre" attualmente di sensibile camber negativo sull'asse posteriore (l'anteriore è ok).

Qui la scheda con i numeri:


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A livello di cigolii e rumori vari e tipici debbo dire che non c'è alcunché di particolare da segnalare (prima di questa ho avuto una 147, ho guidato per anni anche una 156), inoltre il comportamento dinamico stradale è impeccabile (nessuna deriva, rollio estremamente contenuto, beccheggio quasi nullo), insomma la macchina va davvero bene e quest'impressione è stata confermata da un meccanico Alfa Romeo e un gommista che l'hanno provata direttamente.

L'unico vero "contro" percepibile al momento è un (seppur tutto sommato lieve) consumo asimmetrico degli pneumatici posteriori (ovviamente maggiore all'interno).

Ho fatto vedere l'auto (ma senza far mettere le mani.. solo visione sul ponte e 2 chiacchiere..) da due meccanici e da due gommisti della mia zona.

Il riscontro dei gommisti: "E' un problema di ammortizzatori o bracci o fuselli";

Il riscontro dei meccanici: "A volte possono essere semplicemente delle viti, oppure possiamo provare a sostituire gli ammortizzatori e poi verificare, ecc.".

Per me però il problema non sta nella tiranteria o negli ammortizzatori.. Può essere che il degrado dei silent block determini una variazione della geometria nominale tale da determinare un camber negativo..?

Vi ringrazio in anticipo qualora vorrete postare dei commenti in merito e/o se avete suggerimenti o esperienze di come avete risolto..
 
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