Cigolio e forti scatti metallici sosp. ant. - Powerflex - Non risolto (per ora)

Può essere che il degrado dei silent block determini una variazione della geometria nominale tale da determinare un camber negativo..?
Certamente, ma spesso sono gli ammortizzatori o i suoi supporti/cuscinetti superiori se si deteriorano si sposta la geometria di tutto l'asse del ammortizzatore dandoti il camber negativo.

Dietro va sistemata la convergenza le ruote si devono consumare in modo uniforme, strano che non ti tiri a destra con quella impostazione.

Per cambiare il camber esistono dei bulloni eccentrici, ma se hai dei problemi di ammortizzatore o supporti/cuscinetti (ammo.) o alle sospensioni devi prima sistemare.
 
Ok, grazie per la risposta @Antonio156alfa!

Garantisco che l'auto non tira né a sinistra né a destra, provata anche a (praticamente) velocità massima.

I 2 gommisti interpellati mi hanno detto che questa configurazione non permette la regolazione della convergenza al posteriore, e che (evitando ovviamente modifiche invasive importanti) se la geometria (campanatura) non è in tolleranza gli imputati non possono che essere i componenti principali: ammortizzatori, bracci o (ma assai improbabile) fuselli..
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Garantisco che l'auto non tira né a sinistra né a destra, provata anche a (praticamente) velocità massima.
Infatti ho detto strano che non tiri a destra con quella impostazione.

Per quanto riguarda la convergenza mi sembra strano che non si possa regolare, per la campanatura si avrai l'impostazione fissa che pero è possibile modificare con dei bulloni eccentrici, non e una modifica invasiva è un semplice bullone che va sostituito.

Se la tua macchia a più di 5 anni e non sono mai stati cambiati gli ammortizzatori e supporti apprestati a farli in tutta probabilità sono a limite.
 
  • Like
Reactions: Domenico80
Può essere che il degrado dei silent block determini una variazione della geometria nominale tale da determinare un camber negativo..?
Assolutamente sì. L'assetto e' ancora quello originale della casa? Gli ammortizzatori idem?
O è stato installato qualche altro assetto? Magari ribassato.. di solito la campanatura negativa aumenta quando si ribassa l'assetto oppure gli ammortizzatori tendono a scomparsi e in casi rari ma neanche tanto: quando cede qualche molla.
 
Ciao, si, assetto e ammortizzatori sono ancora quelli di serie.

Comunque a settembre la porto da un gommista a Frosinone di cui mi hanno parlato un gran bene (pare vi portino anche super car tipo Porsche, Audi R8, ecc.) giusto per sentire un ulteriore parere, e poi a Pomezia (RM) da Simoncini Sospensioni (per quel che possano valere, ho letto tutte recensioni ottime sul suo conto).

Io vorrei solo capire quali sono i componenti da sostituire senza andare a tentativi, mi rendo conto non sia sempre scontato ma insomma.. mi piacerebbe andare a colpo sicuro, banalmente preferirei spendere nel caso subito una cifra "importante" piuttosto che iniziare a cambiare parti senza vedere il risultato.

Del resto lato assistenza ufficiale da queste parti la situazione è drammatica e il mio meccanico di fiducia (ex ufficiale Alfa Romeo) è fenomenale come "motorista" ma per le sospensioni meno (oppure non ha voglia di sbattersi più di tanto visto che mi ha detto più di una volta che sta benissimo così e che probabilmente risolvere il camber negativo mi costerà più che cambiare un po' più spesso pneumatici).

Vi terrò aggiornati..
 
È molto semplice, la si alza sul ponte e con una leva stallona gomme la si passa al setaccio su ogni giuntura. Dove si comincia a vedere il minimo gioco o screpolatura di qualche gommino eccolo lì dove intervenire. Ma non a rattoppare alla "volemose bene"...

La ricetta risolutiva e totale resta sempre una sola: assetto completo avanti e dietro con tutti i bracci nuovi. Bracci e non solo... c'è una marea di lavoro perché poi smontando ti ritrovi in mano ogni punto e virgola possibile.

Comunque dietro presenta inclinazioni differenti in gradi.. non è che in passato ha preso qualche botta??
 
Eh.. purtroppo sull'ipotesi botta non saprei dirti, l'ho presa usata a gennaio scorso da un rivenditore, io sono il terzo proprietario.

Sono quasi certo che la carrozzeria sia stata rifatta perché non è possibile che dopo 13 anni sia praticamente immacolata (ma davvero e io sono uno pignolissimo nella ricerca di puntini!).

Però se abbia preso botte importanti purtroppo non saprei dirlo (chi l'ha guardata, anche sotto, dice di no.. ma personalmente ti confesso che non lo escluderei e anche per questo vorrei farla rivedere ancora una volta magari da qualcuno molto esperto).
 
Ah guarda che se a livello di boccole non ha giochi, e se molle e ammortizzatori sono ancora buoni, l'unico motivo per cui presenta la campanatura negativa accentuata è perché ha preso qualche botta. Carrozzeria più ponte in dima e si vede subito com'è. E comunque per concludere, al posteriore è regolabile.
 
Messaggio nella discussione 'Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa 156' Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa 156

In una vecchia conversazione con un ex iscritto al forum sono andato a ripescare due documentari storici della mia ex 156:

Provate a dire cos'era sto morbo...





 
Pubblicità - Continua a leggere sotto