Cigolio sterzo / sterzata

bene, spero davvero che non comprerai mai più Alfa, allora. perché "mai" ha un valore ben preciso, dirlo e poi magari tra 15-20 anni riacquistarne un'altra, beh...
Quanto al "servizio post vendita peggiore al mondo" immagino tu abbia avuto almeno un'auto delle decine di marchi di auto esistenti sulla Terra, se no è una frase che vale tanto per dire
Quando ho detto "mai" , lo dico davvero, e tra 15-20 anni potrei non essere più vivo perché ora ho 55 anni. Il Tonale sarà la mia ultima Alfa
Per il resto ero proprietario di altre 2 BMW, 3 Audi, 2 VW e 1 Volvo
Non esiste l'auto perfetta, ognuno ha i propri difetti e vantaggi, ma non è importante solo produrre auto e venderle
Il servizio post vendita è la cosa più importante per i clienti, e qui l'Alfa si è rivelata pessima, nel mio caso di gran lunga la PEGGIORE.
In un anno sono stato 8 volte all'assistenza Alfa Romeo e ancora non ho risolto i miei problemi, il Tonale è un fallimento totale.
 
Buongiorno a tutti, se non ricordo male (ma nel forum sicuramente vi è traccia) a metà dell'anno scorso è stata fatta una campagna dedicata a questo problema. Siamo sicuri che le auto in questione l'abbiano fatta correttamente? Sulla mia unità lo sterzo è super silenzioso.
 
A settembre dello scorso anno mi hanno detto che secondo le indicazioni di AR Italia hanno eseguito la lubrificazione e basta
Naturalmente il caldo è ricominciato e si è ripresentato lo stesso problema
Ottima soluzione, soluzione economica (2-3 euro per il grasso) e inefficace
Vogliono risparmiare con la riparazione e non eliminare il problema
L'Alfa Romeo ha comprato pezzi economici, che danno problemi, dovrebbero sostituirli, ma non vogliono fare spese

Questo non può accadere con i concorrenti tedeschi (soluzione da 2 euro) e l'Alfa vuole essere nella classe premium.
 
L'Alfa Romeo ha comprato pezzi economici, che danno problemi, dovrebbero sostituirli, ma non vogliono fare spese
Queste due affermazioni sono però inesatte:
. come puoi dire che hanno comprato pezzi economici? hai evidenzia di quale tipologia di piantone sterzo utilizzi la tonale o quanto costi? dubito fortemente.
. Non vogliono fare spese non è vero, mi hanno cambiato completamente le pinze dei freni perchè c'era una serigrafia rovinata, venerdi mi sostituiscono completamente la guarnizione esterna perchè c'è un leggero difetto (500 euro di guarnizione)

Detto ciò, ti capisco perfettamente, e hai la totale ragione a essere deluso ma è evidente che il tuo sterzo ha un difetto e va sostituito, non certo ingrassato.. torniamo sempre allo stesso punto, il problema vero è l'assistenza.
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Queste due affermazioni sono però inesatte:
. come puoi dire che hanno comprato pezzi economici? hai evidenzia di quale tipologia di piantone sterzo utilizzi la tonale o quanto costi? dubito fortemente.
. Non vogliono fare spese non è vero, mi hanno cambiato completamente le pinze dei freni perchè c'era una serigrafia rovinata, venerdi mi sostituiscono completamente la guarnizione esterna perchè c'è un leggero difetto (500 euro di guarnizione)

Detto ciò, ti capisco perfettamente, e hai la totale ragione a essere deluso ma è evidente che il tuo sterzo ha un difetto e va sostituito, non certo ingrassato.. torniamo sempre allo stesso punto, il problema vero è l'assistenza.
Leggi l'argomento dall'inizio e concludi se si tratta di parti costose e di alta qualità o di parti economiche che causano problemi quando la temperatura aumenta
La soluzione offerta da Alfa Romeo: portare l'auto a lubrificare le parti che cigolano


Ottimo, spiegatemi perché mi hanno chiesto 2200 euro per sostituire la navigazione, che si bloccava durante l'aggiornamento e dava errore.
"Spazio insufficiente, contatta l'assistenza"

L'auto ha una garanzia fino ad aprile 2027

Solo quando ho assunto un avvocato e ho minacciato di fare causa, hanno accettato di correggere il difetto
Ho pagato 250 euro per i servizi di un avvocato, solo per la lettera da lui inviata prima di scrivere la denuncia è normale per te?

Finora il mio veicolo è stato revisionato 8 volte a causa di vari problemi, probabilmente per te è normale, ma non per me

La Tonale è la macchina peggiore che ho avuto in vita mia, dopo questa non comprerò mai più un'Alfa Romeo, è una spazzatura per la quale ho pagato 42.000 euro
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Loris
Leggi l'argomento dall'inizio e concludi se si tratta di parti costose e di alta qualità o di parti economiche che causano problemi quando la temperatura aumenta
La soluzione offerta da Alfa Romeo: portare l'auto a lubrificare le parti che cigolano


Ottimo, spiegatemi perché mi hanno chiesto 2200 euro per sostituire la navigazione, che si bloccava durante l'aggiornamento e dava errore.
"Spazio insufficiente, contatta l'assistenza"

L'auto ha una garanzia fino ad aprile 2027

Solo quando ho assunto un avvocato e ho minacciato di fare causa, hanno accettato di correggere il difetto
Ho pagato 250 euro per i servizi di un avvocato, solo per la lettera da lui inviata prima di scrivere la denuncia è normale per te?

Finora il mio veicolo è stato revisionato 8 volte a causa di vari problemi, probabilmente per te è normale, ma non per me

La Tonale è la macchina peggiore che ho avuto in vita mia, dopo questa non comprerò mai più un'Alfa Romeo, è una spazzatura per la quale ho pagato 42.000 euro
Certo che ho letto l'argomento dall'inizio, ma è solo una tua esperienza, che mi dispiace molto essere fallimentare, contro quella della quasi totalità di utenti che non riscontra quel problema, tra cui il sottoscritto. E comunque non mi spiego come tu faccia a prezzare come economico un ricambio, è la tua ipotesi dettata dalla delusione. Poi intesi non sono certo qui a convincerti del contrario, ma un prodotto difettato non rende spazzatura tutte le migliaia che non lo sono. Se fosse stata una Q3 o un X1 o una Ferrari sarebbe stata esattamente la stessa cosa.

Detto questo, torno dell'idea che il problema grosso sia l'officina da quanto letto. La mia come ho scritto non si fa grossi problemi a sostituire eventuali pezzi difettati...
 
Certo che ho letto l'argomento dall'inizio, ma è solo una tua esperienza, che mi dispiace molto essere fallimentare, contro quella della quasi totalità di utenti che non riscontra quel problema, tra cui il sottoscritto. E comunque non mi spiego come tu faccia a prezzare come economico un ricambio, è la tua ipotesi dettata dalla delusione. Poi intesi non sono certo qui a convincerti del contrario, ma un prodotto difettato non rende spazzatura tutte le migliaia che non lo sono. Se fosse stata una Q3 o un X1 o una Ferrari sarebbe stata esattamente la stessa cosa.

Detto questo, torno dell'idea che il problema grosso sia l'officina da quanto letto. La mia come ho scritto non si fa grossi problemi a sostituire eventuali pezzi difettati...
Non è vero che il problema è l’officina
Per la navigazione mi hanno mostrato una risposta dell'Alfa Romeo dalla Slovenia, responsabile del mercato della Bosnia ed Erzegovina
Per lo stridore come nel video, mi hanno mostrato un'istruzione di Alfa Romeo Italia - per lubrificare alcuni gruppi del volante e le estremità della cremagliera dello sterzo. Se conosci il NUMERO DI SOSTITUZIONE O TSB del volante, per favore dammi lo stesso, così posso mostrarlo al rivenditore e al riparatore

A proposito, lascia che ti chieda, com'è possibile che in molti paesi dell'UE i concessionari facciano pagare 120-140 euro per un aggiornamento di 3 anni per l'Alfa Romeo Giuli, e il mio rappresentante chieda 267 euro
Com'è possibile che la metà dei paesi dell'UE non sia presente sul sito ufficiale, infatti ci sono solo 13 paesi europei

Dacia ha anche un sito web migliore di Alfa Romeo

Ciò dimostra quanto sia seria l'azienda Alfa Romeo
C'è il Marocco e il Sud Africa, ma non il 50% dei Paesi europei, una bella battuta per la rete dei concessionari :D:D

In 6 anni la mia AR Giulia non si è recata ai servizi di emergenza come il Tonale 8 volte
Tonale è un semilavorato che viene rifinito e riparato al volo
 

Allegati

  • ScreenShot4855.jpg
    ScreenShot4855.jpg
    85 KB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:
Non è vero che il problema è l’officina
Per la navigazione mi hanno mostrato una risposta dell'Alfa Romeo dalla Slovenia, responsabile del mercato della Bosnia ed Erzegovina
Per lo stridore come nel video, mi hanno mostrato un'istruzione di Alfa Romeo Italia - per lubrificare alcuni gruppi del volante e le estremità della cremagliera dello sterzo. Se conosci il NUMERO DI SOSTITUZIONE O TSB del volante, per favore dammi lo stesso, così posso mostrarlo al rivenditore e al riparatore

A proposito, lascia che ti chieda, com'è possibile che in molti paesi dell'UE i concessionari facciano pagare 120-140 euro per un aggiornamento di 3 anni per l'Alfa Romeo Giuli, e il mio rappresentante chieda 267 euro
Com'è possibile che la metà dei paesi dell'UE non sia presente sul sito ufficiale, infatti ci sono solo 13 paesi europei

Dacia ha anche un sito web migliore di Alfa Romeo

Ciò dimostra quanto sia seria l'azienda Alfa Romeo
C'è il Marocco e il Sud Africa, ma non il 50% dei Paesi europei, una bella battuta per la rete dei concessionari :D:D

In 6 anni la mia AR Giulia non si è recata ai servizi di emergenza come il Tonale 8 volte
Tonale è un semilavorato che viene rifinito e riparato al volo
Non capisco come mai mi fai domande delle quali conosci già la risposta. Ma secondo te come posso conoscere il numero di sostituzione di un piantone quando ti ho detto che la mia come altre migliaia non ha minimante quel problema? e soprattutto ripeto, dove hai evidenza che tale pezzo o altri siano economici? Io non ne ho evidenza, anzi.
Mi dici che Dacia ha un sito più bello... va bene, va a gusti, a me per esempio non piace.
Riguardo alle politiche di prezzo anche qui non capisco dove sia il problema, ogni azienda ha le proprie con listini ben diversi per ogni country, non è solo Alfa a pensarla così per fortuna.

Ripeto la mia sensazione, sei deluso e ti capisco perfettamente, ma il tuo purtroppo è un caso raro e ti auguro di risolverlo con un officina seria perché nei hai pieno diritto.
 
  • Like
Reactions: tcpma
Non capisco come mai mi fai domande delle quali conosci già la risposta. Ma secondo te come posso conoscere il numero di sostituzione di un piantone quando ti ho detto che la mia come altre migliaia non ha minimante quel problema? e soprattutto ripeto, dove hai evidenza che tale pezzo o altri siano economici? Io non ne ho evidenza, anzi.
Mi dici che Dacia ha un sito più bello... va bene, va a gusti, a me per esempio non piace.
Riguardo alle politiche di prezzo anche qui non capisco dove sia il problema, ogni azienda ha le proprie con listini ben diversi per ogni country, non è solo Alfa a pensarla così per fortuna.

Ripeto la mia sensazione, sei deluso e ti capisco perfettamente, ma il tuo purtroppo è un caso raro e ti auguro di risolverlo con un officina seria perché nei hai pieno diritto.
Non hai risposto a nessuna delle domande che ti ho fatto, stai solo cercando con insistenza di giustificare l'Alfa Romeo come un'auto di qualità, cosa che in realtà non lo è

Il problema del volante esiste anche nei forum americani e del resto d'Europa
Ho chiesto se conoscete il TSB (Technical Service Bulletins)
, cioè il numero di richiamo e non il pezzo di ricambio rilasciato da Alfa per il problema, tranne che hanno inviato un'istruzione ai servizi per risolvere il problema: usare grasso di grafite per la lubrificazione.
AR non ha scritto da nessuna parte che la parte deve essere sostituita.

Mi sono recato al tagliando Alfa Romeo, hanno eseguito la lubrificazione, il problema si è ripresentato con aumento di temperatura e di nuovo ho un rumore terribile come da video allegato. Il riparatore non può sostituire perché l'Alfa Romeo non ha approvato la sostituzione, infatti può eseguire la sostituzione ma devo pagare io, così come mi hanno chiesto di pagare 2200 euro per la navigazione


Non ho detto che la Dacia ha un sito più carino, ma ne ha uno più funzionale, sul link che ho postato Mopar eu, se provate a cercare un concessionario in Bulgaria, Repubblica Ceca, Finlandia, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Serbia... QUESTI PAESI NON ESISTONO PER L'ALFA ROMEO

Se vuoi dimmi di postare link in cui persone hanno guidato il Tonale ogni 7 giorni per assistenza e così via per mesi
Il mio Tonale è stato in servizio 8 volte in 15 mesi, forse per te è normale, ma per me non lo è
Vedo che ami l'Alfa, hai ragione, ho avuto due modelli 159 MY2007 e MY2011 e Giulia MY2018, oltre al Tonale, ma non comprerò mai più l'Alfa Romeo.La Tonale è l'ultima Alfa che ho comprato, tanti problemi che è come una copia cinese economica di un'auto
Tonale è un prodotto semilavorato


Dato che vedo che non sai cos'è il TSB, questo è dal sito americano, non esiste per MY2022 perché il Tonale viene venduto dal 2023
Bollettini di servizio tecnico
TONALE 2023
TONALE 2024
Ovviamente non troverai qualcosa di simile nell'UE
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ultima modifica:
X