Cinghia di distribuzione KAPUT! - Alfa GT JTDm

Re: Cinghia sitribuzione KAPUTT....

Ciao ragazzi....
torno da voi dopo un pò di tempo perchè, come si capisce dal titolo, ho avuto un pò di "problemini".....

2 settimane fa (era lunedì) ....scendo come sempre dall'autobus che mi riporta a casa....
vado nel parcheggio, salgo sulla gattona, parto e tutto ok....
sulla strada verso casa....il BUIO!!!!:eek::eek::eek::eek::eek: (in tutti i sensi)
a 120/130 khm....perdo l'acceleratore...
la macchina rallenta e mi dice "Avaria controllo motore".....e dopo "Carica batteria insufficente"

mi fermo dopo 200/300metri....
dopo un pò di tentativi con cavetti e altro (non immaginavo il danno fosse così grande...anche se ero certo che era successo qalcosa di GROSSO) .....chiamo il carroattrezzi....

mattina dopo.......la sentenza: cinghia distribuzione andata!
dico: "a 78.000 KM?????? nooooooo....impossibile!!!!" ....
dopo varie e ripetute imprecazioni che potete immaginare....
appena "raffreddato" chiamo il concessionario, gli spiego la situazione e mi passano la riparazione in garanzia....
(vorrei vedè.....la macchina l'ho presa ad AGOSTO!!!!::cop::::cop::::cop::)
...tralasciando tutte le disquisizioni con il conce...
ieri l'ho ripresa....ad occhio sembra come prima...

qesta la lista dei lavori fatti:
(scritto a mano su foglio "semplice")

- 1 cinghia distribuzione
- 1 cuscinetto tendicinghia distribuzione (mmmm...ma non ce ne sono 2!!!!! ...1 fisso e 1 mobile)
- 1 pompa acqua
- 1 cinghia serivzi
- 1 cuscinetto tendicinghia servizi

- rettifica testata
- 1 guarnizione testata

ma non mi hanno specificato nulla (scritto indendo) in merito alle punterie o bilanceri....
mi hanno solo spiegato le cose che ho trovato e capito da solo sul manuale d'officina alfa dicendo di avrli cambiati....

la gattona indubbiamente va.....
ma vorrei qualche consiglio....
rifaccio un periodo di "rodaggio" per via dei bilanceri nuovi?
quanti km secondo voi?

altro?????
ogni consiglio è ben acceto!!!!
mi scuso per la lunghezza del post....ma, come si dice, "sto purgato!!!!!!!" e ho voglia di sfogarmi in qualche maniera (senza alzare le mani)!!!!!

grazie a tutti .....
ciaooooo, Dante:)

Ciao Dante non centrano niente i km della macchina, io la cinghia l'ho cambiata a 64 mila e la davano per 120 mila:mad: Anche a me non amdava giù però putroppo è così!!!! Io sono stato fortunato perchè aprendola per un difetto hanno constatato che la cinghia era leggermente screpolata e per precauzione mi hanno consigliato così e così ho fatto trovandomi bene:decoccio:

Re: Cinghia distribuzione KAPUTT....

alfaromeo per il diesel da 120.000 km e "indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia comando distribuzione deve essere sostituita ogni 4 anni per impieghi severi (climi freddi, uso cittadino, lunghe permanenze" (pag 236 manuale 147)
al minimo) o comunque ogni 5 anni.
Ovvero se si rompe sotto i 120.000km e 4 anni l'alfa deve almeno partecipare alle spese anche a garanzia scaduta; mentre se si rompe oltre i 4 anni si può sempre appellare che l'uso gravoso del mezzo necessitava la sostituzione anticipata.

esatto..

- Informazione Pubblicitaria -

nel 2005 causa rottura della cinghia di distribuzione a 82.500 km con la mia 147 1.6 a benzina del 2001 ho fatto causa alla casa costruttrice. l'auto non era in garanzia ma il libretto di manutenzione consiglia la sostituzione a 120.000 o 5 anni , il giudice di pace di Lodi mi ha dato ragione,e sono stato risarcito di 1.200 E(fattura)+200E di danno. Nel 2009 hanno fatto ricorso e il giudice mi ha condannato a risarcire dopo 4 anni circa 7000 E. cerco un consiglio e qualcuno che ha avuto il mio stesso problema:decoccio:

nel 2005 causa rottura della cinghia di distribuzione a 82.500 km con la mia 147 1.6 a benzina del 2001 ho fatto causa alla casa costruttrice. l'auto non era in garanzia ma il libretto di manutenzione consiglia la sostituzione a 120.000 o 5 anni , il giudice di pace di Lodi mi ha dato ragione,e sono stato risarcito di 1.200 E(fattura)+200E di danno. Nel 2009 hanno fatto ricorso e il giudice mi ha condannato a risarcire dopo 4 anni circa 7000 E. cerco un consiglio e qualcuno che ha avuto il mio stesso problema:decoccio:

Ma che davvero?:eek: Hanno fatto ricorso e adesso devi pagare?! Senza parole..veramente.
Quindi, comunque consigliate di cambiarla dopo 5 anni? Io con la mia ho 40.000 km ed del 02/2005...quindi in teroria ci siamo quasi? Ma una bella cinghia a catena come la 164 no eh!

Ma che davvero?:eek: Hanno fatto ricorso e adesso devi pagare?! Senza parole..veramente.
Quindi, comunque consigliate di cambiarla dopo 5 anni? Io con la mia ho 40.000 km ed del 02/2005...quindi in teroria ci siamo quasi? Ma una bella cinghia a catena come la 164 no eh!

aime quanto è scritto a libretto è chiaro.. per i diesel 5 anni o 120000km qualora però l'uso sia di tipo gravoso e con frequenti start&stop (tipo uso prevalente città) è consigliabile la sostituzione molto anticipata, come ad esempio entro 3 o 4 anni

addirittura ho sentito altri che col 1.6 benzina hanno rotto a quei chilometraggi e più meccanici hanno consigliato di cambiare tale cinghia su tale motorizzazione a 60k km.....

Ma è inaudito......rimango basito e senza parole:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad: VERGOGNA

Con la 147 che avevo (jtd) il mio meccanico mi spiegava che se l'auto dorme fuori, in climi freddi , e o fai tragitti brevi, ai tre anni è meglio sostituirla, cosa che avevo fatto, spendi ora risparmi dopo

Con la 147 che avevo (jtd) il mio meccanico mi spiegava che se l'auto dorme fuori, in climi freddi , e o fai tragitti brevi, ai tre anni è meglio sostituirla, cosa che avevo fatto, spendi ora risparmi dopo
Scusa ed allora tutte le auto vecchie in circolazione hanno chiamato proprietario ogni tre anni sennò si siucidavano?:confused: Non credo....è logico che una macchina che sta sempre al gelo e al freddo dura meno (le parti in plastica o in gomma, ecc.....) ma purtroppo chi non ha e non può permettersi il box cosa fa non compra l'auto? In trentino ovviamente hanno quasi tutti il garage ma da altre parti no:decoccio: come da noi dove vedi grossi macchinoni sempre fuori anche se qui logicamente il clima non è così rigido anzi......:eclipsee_Victoria:

Io non pagherei, che schifo...
Che si riprendano l'auto.

X