Cinghia di distribuzione Mito 1.4 105cv

AndreAF97

Nuovo Alfista
26 Dicembre 2019
11
4
4
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Multiair 105cv
Buongiorno a tutti, ho appena preso un'alfa Romeo Mito 1.4 Multiair 105cv, la macchina in questione ha solamente 40.000km è stata usata pochissimo dal vecchio precedente, c'è una cosa che mi preoccupa tanto ovvero la cinghia di distribuzione dove ho letto sul libretto che deve essere cambiata ogni 100.000km o ogni 5 anni, siccome devo aspettare i primi di gennaio che riaprono officine ecc, voi mi dite comunque di stare tranquillo o cercare di usarla il meno possibile dove io sinceramente ho paura ad usarla
 
Non ci hai detto di che anno è la macchina però...
 
Cerca di non andare in giro tirando. Se chi l'aveva prima la teneva in garage puoi restare sereno in quanto la cinghia si sarà conservata e non c'è rischio imminente. Non ci sono mai dei casi uguali.

Ad agosto 2018 ho portato a casa da Cesena fino a varese un 145 1.6 boxer con 12 000km del 1996.
380km

23 anni di cinghia ancora l'originale.
 
Se non ha molti km e 20 anni puoi stare tranquillo difficilmente si rompono le cinghie distribuzione con pochi km e 5/10 anni quasi nessuno cambia cinghie ogni 5 anni....
 
Cerca di non andare in giro tirando. Se chi l'aveva prima la teneva in garage puoi restare sereno in quanto la cinghia si sarà conservata e non c'è rischio imminente. Non ci sono mai dei casi uguali.

Ad agosto 2018 ho portato a casa da Cesena fino a varese un 145 1.6 boxer con 12 000km del 1996.
380km

23 anni di cinghia ancora l'originale.
Sì guarda, il vecchio proprietario la usava solo per la città, poi ieri ho smontato il carter dove c'è la cinghia, e da quello che posso capirne ovviamente fino ad un certo punto era ben integra, e aveva perfettamente i suoi dentini, poi ovvio non ho sicuramente esperienza rispetto ad un meccanico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non ha molti km e 20 anni puoi stare tranquillo difficilmente si rompono le cinghie distribuzione con pochi km e 5/10 anni quasi nessuno cambia cinghie ogni 5 anni....
La cosa che mi preoccupava di più era il fatto che era stata usata pochissimo e la macchina essendo del 2011 non ha mai cambiato la cinghia e vedendo che la cinghia doveva essere sostituita ogni 5 anni nel caso non avesse raggiunto i 100.000km mi spaventava molto