E' troppo presto per sostituire la cinghia di distribuzione?

Lucy

Nuovo Alfista
24 Agosto 2023
6
2
0
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD
Altre Auto
Ford Fiesta
Buongiorno a tutti,

Sono da un anno proprietaria di una Giulietta di seconda mano (è di luglio 2019) acquistata da un concessionario Alfa, con 59.600 Km al momento dell'acquisto.
Dato che il 2 settembre farò un viaggio da 600 km (A/R) ho pensato di farle fare un controllo giusto per freni e fluidi (ho il tagliando a settembre, purtroppo non è possibile spostarlo prima in modo che potessi fare il controllo prima del viaggio perché l'officina annessa al concessionario non ha slot liberi). Dato che appunto l'officina non ha slot liberi l'ho portata stamattina in un'altra officina, che mi ha detto che è tutto a posto, a parte la cinghia di distribuzione che è usurata e che devo assolutamente cambiarla perché rischia di saltare.

In preda al panico ho fissato un appuntamento per sostituirla, ma ho anche chiamato la concessionaria e la relativa officina chiedendo spiegazioni (io in un anno ho fatto solo 2000 km, possibile che sia già in queste condizioni?).
Mi hanno detto che:
1) prima di consegnarmi l'auto hanno fatto un tagliando ed era tutto ok;
2) la cinghia va cambiata o ogni 6-7 anni oppure oltre i 120.000 km. Ora è troppo presto e non è possibile che sia già da cambiare;
3) Per vedere se la cinghia è veramente ok o ko bisogna aprire tutto e praticamente smontarla, il che renderebbe necessario automaticamente cambiarla;
4) In conclusione, l'officina che mi ha detto che è da cambiare non è onesta.

Voi cosa ne pensate?
Conosco il mio modo di guidare e mi posso fare un'idea sulle condizioni in cui può essere un'auto che ho fin dall'inizio nuova di concessionaria, ma non una di seconda mano, non ho idea di come sia stata trattata prima, stile di guida eccetera... In sostanza la cinghia potrebbe essere davvero da cambiare o mi hanno detto una bugia per farmi spendere? Posso stare tranquilla al momento?
 
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Buongiorno a tutti,

Sono da un anno proprietaria di una Giulietta di seconda mano (è di luglio 2019) acquistata da un concessionario Alfa, con 59.600 Km al momento dell'acquisto.
Dato che il 2 settembre farò un viaggio da 600 km (A/R) ho pensato di farle fare un controllo giusto per freni e fluidi (ho il tagliando a settembre, purtroppo non è possibile spostarlo prima in modo che potessi fare il controllo prima del viaggio perché l'officina annessa al concessionario non ha slot liberi). Dato che appunto l'officina non ha slot liberi l'ho portata stamattina in un'altra officina, che mi ha detto che è tutto a posto, a parte la cinghia di distribuzione che è usurata e che devo assolutamente cambiarla perché rischia di saltare.

In preda al panico ho fissato un appuntamento per sostituirla, ma ho anche chiamato la concessionaria e la relativa officina chiedendo spiegazioni (io in un anno ho fatto solo 2000 km, possibile che sia già in queste condizioni?).
Mi hanno detto che:
1) prima di consegnarmi l'auto hanno fatto un tagliando ed era tutto ok;
2) la cinghia va cambiata o ogni 6-7 anni oppure oltre i 120.000 km. Ora è troppo presto e non è possibile che sia già da cambiare;
3) Per vedere se la cinghia è veramente ok o ko bisogna aprire tutto e praticamente smontarla, il che renderebbe necessario automaticamente cambiarla;
4) In conclusione, l'officina che mi ha detto che è da cambiare non è onesta.

Voi cosa ne pensate?
Conosco il mio modo di guidare e mi posso fare un'idea sulle condizioni in cui può essere un'auto che ho fin dall'inizio nuova di concessionaria, ma non una di seconda mano, non ho idea di come sia stata trattata prima, stile di guida eccetera... In sostanza la cinghia potrebbe essere davvero da cambiare o mi hanno detto una bugia per farmi spendere? Posso stare tranquilla al momento?
Dopo 4 anni, quasi 60k km e magari tenuta per strada al freddo e al caldo può anche essere che la cinghia sia da cambiare. Io fossi in te aspetterei settembre e partirei comunque serena perché 1200 km non sono molti.
 
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Buongiorno a tutti,

Sono da un anno proprietaria di una Giulietta di seconda mano (è di luglio 2019) acquistata da un concessionario Alfa, con 59.600 Km al momento dell'acquisto.
Dato che il 2 settembre farò un viaggio da 600 km (A/R) ho pensato di farle fare un controllo giusto per freni e fluidi (ho il tagliando a settembre, purtroppo non è possibile spostarlo prima in modo che potessi fare il controllo prima del viaggio perché l'officina annessa al concessionario non ha slot liberi). Dato che appunto l'officina non ha slot liberi l'ho portata stamattina in un'altra officina, che mi ha detto che è tutto a posto, a parte la cinghia di distribuzione che è usurata e che devo assolutamente cambiarla perché rischia di saltare.

In preda al panico ho fissato un appuntamento per sostituirla, ma ho anche chiamato la concessionaria e la relativa officina chiedendo spiegazioni (io in un anno ho fatto solo 2000 km, possibile che sia già in queste condizioni?).
Mi hanno detto che:
1) prima di consegnarmi l'auto hanno fatto un tagliando ed era tutto ok;
2) la cinghia va cambiata o ogni 6-7 anni oppure oltre i 120.000 km. Ora è troppo presto e non è possibile che sia già da cambiare;
3) Per vedere se la cinghia è veramente ok o ko bisogna aprire tutto e praticamente smontarla, il che renderebbe necessario automaticamente cambiarla;
4) In conclusione, l'officina che mi ha detto che è da cambiare non è onesta.

Voi cosa ne pensate?
Conosco il mio modo di guidare e mi posso fare un'idea sulle condizioni in cui può essere un'auto che ho fin dall'inizio nuova di concessionaria, ma non una di seconda mano, non ho idea di come sia stata trattata prima, stile di guida eccetera... In sostanza la cinghia potrebbe essere davvero da cambiare o mi hanno detto una bugia per farmi spendere? Posso stare tranquilla al momento?
Ogni 5 anni ho 120 mila km, quando arrivi al 10 anno di vita bisogna fare la cinghia 100 mila km. E consigliato di rispettare le scadenze imposte dalla casa costruttrice Alfa Romeo/Fiat.
 
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Sono da un anno proprietaria di una Giulietta di seconda mano (è di luglio 2019) acquistata da un concessionario Alfa, con 59.600 Km al momento dell'acquisto.
Dato che il 2 settembre farò un viaggio da 600 km (A/R) ho pensato di farle fare un controllo giusto per freni e fluidi (ho il tagliando a settembre, purtroppo non è possibile spostarlo prima in modo che potessi fare il controllo prima del viaggio perché l'officina annessa al concessionario non ha slot liberi). Dato che appunto l'officina non ha slot liberi l'ho portata stamattina in un'altra officina, che mi ha detto che è tutto a posto, a parte la cinghia di distribuzione che è usurata e che devo assolutamente cambiarla perché rischia di saltare.

In preda al panico ho fissato un appuntamento per sostituirla, ma ho anche chiamato la concessionaria e la relativa officina chiedendo spiegazioni (io in un anno ho fatto solo 2000 km, possibile che sia già in queste condizioni?).
Mi hanno detto che:
1) prima di consegnarmi l'auto hanno fatto un tagliando ed era tutto ok;
2) la cinghia va cambiata o ogni 6-7 anni oppure oltre i 120.000 km. Ora è troppo presto e non è possibile che sia già da cambiare;
3) Per vedere se la cinghia è veramente ok o ko bisogna aprire tutto e praticamente smontarla, il che renderebbe necessario automaticamente cambiarla;
4) In conclusione, l'officina che mi ha detto che è da cambiare non è onesta.

Voi cosa ne pensate?
Conosco il mio modo di guidare e mi posso fare un'idea sulle condizioni in cui può essere un'auto che ho fin dall'inizio nuova di concessionaria, ma non una di seconda mano, non ho idea di come sia stata trattata prima, stile di guida eccetera... In sostanza la cinghia potrebbe essere davvero da cambiare o mi hanno detto una bugia per farmi spendere? Posso stare tranquilla al momento?
Come hanno fatto a dire che la cinghia di distribuzione è "usurata"? Ti hanno smontato mezzo motore? (non credo proprio...). Hai chiesto come hanno fatto a darti questa sentenza?
Il LUM è chiaro: 6 anni o 120.000 km.
Se il tuo contachilometri segnasse almeno 95.000 / 100.000 Km, penserei a sostituirla.
Io partirei tranquillo : non devi fare molti chilometri.
Buon viaggio.
 
Benvenuta. Mi viene il dubbio che ti abbiano detto di sostituire la cinghia dei servizi. Questo perché essendo esterna è facile stabilire il suo grado di usura.
Se invece ti hanno detto che la cinghia di distribuzione è assolutamente da cambiare senza averla vista, allora qualche dubbio sulla loro onesta mi viene.
Hanno smontato qualcosa per stabilire che è da sostituire? La cinghia è coperta da un riparo in plastica che richiede comunque un po’ di tempo per smontarlo
 
Benvenuta. Mi viene il dubbio che ti abbiano detto di sostituire la cinghia dei servizi. Questo perché essendo esterna è facile stabilire il suo grado di usura.
Se invece ti hanno detto che la cinghia di distribuzione è assolutamente da cambiare senza averla vista, allora qualche dubbio sulla loro onesta mi viene.
Hanno smontato qualcosa per stabilire che è da sostituire? La cinghia è coperta da un riparo in plastica che richiede comunque un po’ di tempo per smontarlo
ho avuto lo stesso dubbio...
 
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Grazie a tutti per le rapide risposte!
Ero presente quando ha guardato la cinghia, ha detto espressamente "cinghia di distribuzione", mi è venuto un colpo.
Non ha smontato niente, ha solo estratto una pezzetto dal lato sx dalla scatola del motore (che onestamente non so cosa fosse tale pezzetto. Di certo non era l'astina per l'olio, quello lo aveva fatto prima). Non avendo mai avuto un'Alfa prima d'ora, ed essendo abituata a 13 anni di Ford Fiesta (che più o meno ormai avevo imparato a conoscere, componenti compresi), questo per me è un mondo nuovo, quindi devo ancora conoscere un po' tutto.
 
Grazie a tutti per le rapide risposte!
Ero presente quando ha guardato la cinghia, ha detto espressamente "cinghia di distribuzione", mi è venuto un colpo.
Non ha smontato niente, ha solo estratto una pezzetto dal lato sx dalla scatola del motore (che onestamente non so cosa fosse tale pezzetto. Di certo non era l'astina per l'olio, quello lo aveva fatto prima). Non avendo mai avuto un'Alfa prima d'ora, ed essendo abituata a 13 anni di Ford Fiesta (che più o meno ormai avevo imparato a conoscere, componenti compresi), questo per me è un mondo nuovo, quindi devo ancora conoscere un po' tutto.
In che senso ha estratto un pezzetto? Un pezzetto di cinghia?
 
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Allora ti consiglio di non andare da nessuna parte e portare la macchina in officina per la sostituzione della cinghia di distribuzione, per non piangere 😢 troppo. La garanzia che ho fatto io non comprendeva la sostituzione della cinghia, in caso di rottura il regalo 📦 è tutto tuo.
Era qualcosa di sfilacciato.