Cinghia distribuzione Alfa 147 TS

Re: consiglio cambio cinghia di distribuzione...

Il Kit distribuzione non comprende la pompa dell'acqua ... è extra e costa sui 40/50€ ...


Le pompe dell'acqua di questi motori fanno schifo, la mia da oggi è alla sua quarta pompa in 150mila km.


Quando l'ho comprata nuova la pompa originale era già andata, la prima notte mi ha fatto il laghetto in garage ed il giorno dopo essere stata ritirata l'auto è ritornata al concessionario in riparazione ...

... alla prima distribuzione è stata cambiata perchè era rumorosa (si consuma il cuscinetto, non gira più in asse e diventa rumorosa) ...

... alla seconda era rumorosa e trafilava pure ...
 
Re: consiglio cambio cinghia di distribuzione...

I

Le pompe dell'acqua di questi motori fanno schifo, la mia da oggi è alla sua quarta pompa in 150mila km.


...
Se è vero che la matematica non è un'opinione, 4 pompe in 150.000 Km fanno una pompa ogni 37.500 Km. :cool:

Mi pare un pò eccessivo, sicuramente il tuo motore presenta qualche problema o il tuo meccanico sbaglia qualcosa nel montaggio.

Normalmente una pompa d'acqua del TS dura, in condizioni normali, oltre 200.000 chilometri.


Che poi il costo limitato della pompa renda conveniente la sostituzione ad ogni revisione della distribuzione è un altro discorso... :grinser002:


:decoccio:
 
Re: consiglio cambio cinghia di distribuzione...

Se è vero che la matematica non è un'opinione, 4 pompe in 150.000 Km fanno una pompa ogni 37.500 Km. :cool:

Mi pare un pò eccessivo, sicuramente il tuo motore presenta qualche problema o il tuo meccanico sbaglia qualcosa nel montaggio.




La prima pompa, originale di fabbrica, ha fatto una manciata di km ... era difettosa e trafilava acqua ...


La seconda pompa, che si presume sempre originale Alfa visto che è passata in garanzia, ha fatto 73mila km, quando l'hanno tirata giù in Alfa io non l'ho vista ... hanno detto solo che era rumorosa ...


La terza pompa, sempre montata in Alfa e quindi sempre presumibilmente originale, ha fatto 83mila km ...

...il meccanico me l'ha mostrata ... girava maluccio e c'erano evidenti segni di trasudamento ...


La quarta pompa l'ha messa su il mio meccanico questa mattina, quindi di km per adesso ne ha fatti meno di una decina e si presume stia bene ... questa non l'ho presa in Alfa ... quindi a questo punto spero sia migliore ...


Mi pare un pò eccessivo, sicuramente il tuo motore presenta qualche problema o il tuo meccanico sbaglia qualcosa nel montaggio.


Come ho scritto il mio meccanico ha messo su solo la quarta pompa che è lì da poche ore ...

La prima l'avevano messa su in fabbrica, le altre due in Alfa ...



Normalmente una pompa d'acqua del TS dura, in condizioni normali, oltre 200.000 chilometri.

Che poi il costo limitato della pompa renda conveniente la sostituzione ad ogni revisione della distribuzione è un altro discorso... :grinser002:


Non so se una pompa di un t.s. "in condizioni normali" dura 200mila km ...

... ma alla luce della mia esperienza e della tua stessa frase, mi pare che 200mila km con una pompa siano tutt'altro che "condizioni normali" ...


Cmq a parte la prima che era difettosa e l'ultima che è nuova , le altre 2 a 73mila e 83 mila evidentemente non erano un fiore ...

... ora io non metto il cemento come antigelo e non vedo come il motore possa danneggiare la pompa, per cui mi sembra che queste pompe proprio dei gioielli non siano ...

Io se fossi in lui la cambierei "sulla sfiducia" ...
 
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Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

200000 km una pompa dell'acqua??? si certo come no... dopo se si frantuma a 80000 e spaccate tutto non vi lamentate.

così tante pompe acqua non è normale... una può essere sfortunata, ma 4 (se sono tutte della stessa marca) sono troppe: meglio cambiare marca, appunto.
 
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Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

:mad:


... ma proprio nessuno mi legge quando scrivo ?




La prima (l'originale) era difettosa di fabbrica

L'ultima (presa da ricambista generico) è nuova

Le altre due (originali alfa) sono state cambiate alla distribuzione con rispettivamente 73 e 83 mila km ... non erano rotte, ma è stato valutato che fosse meglio cambiarle ...



L'avevo spiegato fin da subito, ma rispondete senza leggere ...
 
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

no, no, a leggere leggiamo, solo che all'inizio non si era capito bene, tutto quì, non c'è bisogno di alzare i toni.:)
 
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Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

Ciao,
domandina.

Secondo voi dovrei rifare la cinghia di distribuzione al mio 2.0 ts?

La prima volta è stata rifatta a 48mila km dopo 5 anni.

La seconda volta a 78mila km, quindi dopo 30mila km dopo altri 5 anni.

Ora ha percorso altri 24 mila km e sono passati 4 anni. Dite che posso aspettare ancora un 12 mesi?

L'ultima volta ho fatto cambiare pompa acqua, cinghia dei servizi e già che c'ero variatore di fase per prevenzione anche se non rumoreggiava.

L'auto è sempre ricoverata in garage al riparo da sole e intemperie o freddo/caldo. Ora ha 102 mila km.

Il we scorso ho cambiato olio e filtro dopo 10mila kmdall'ultimo cambio e sempre con Castrol Edge Sport 10w-60. Sostituito anche filtro condizionatore, mentre il filtro aria motore l'ho cambiato quando aveva 80mila km e non so se cambiarlo pure lui.
Vado ot... sto pensando di cambiare olio del cambio e olio del servosterzo che in 14 anni non sono mai stati sostituiti. Serve secondo voi?
 
Mi pare che tu ti stia preoccupando eccessivamente.... OT x OT ma il liquido freni l'hai mai cambiato? :)

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Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

Mi pare che tu ti stia preoccupando eccessivamente.... OT x OT ma il liquido freni l'hai mai cambiato? :)

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Quello sì 3 anni fà, ma lo cambio il mese prossimo di sicuro. Son in dubbio per liquido servosterzo e olio cambio. Avrei da cambiare anche la batteria che comincia a manifestare qualche affaticamento. Liquido permanente del radiatore invece ha 4 anni... uhm forse anche quello per quel poco che costa posso sostituire. Sai arriva la bella stagione e inizio a prepararla un lavoretto a we quando ho tempo. ;)
 
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Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

Il liquido nel radiatore se è torbido, tende a raffredare poco, quindi attenzione.
Un consiglio spassionato per tutti, quando si acquista una vetura, il contachilometri è l'ltima cosa da guardare, che se è stato manomesso, state freschi:smiley_029:, piuttosto osservare il normale usura di essa che parla molto di più
:grinser005:
 
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