Sto seguendo in modo approfondito la questione, la mia preoccupazione è che facciano un lavoro frettoloso
Sarebbe interessante sapere se Alfa interviene proponendo loro anche i pezzi a prezzo scontato proponendo il voucher oppure no, trovo strano che il marchio li obblighi senza nulla in cambio
A mio avviso la casa madre, attraverso i coupon, ha in un certo qual modo "calmierato i prezzi" evitando simili speculazioni ai danni del cliente. Sicuramente le officine acquistano i ricambi con scontistiche di un certo livello.
Pensate che dal mio "generico" ho fatto tutto il lavoro con meno di 700 euro ivati, e tutti i materiali di consumo (intento qualsiasi cosa, dalla cinghia, ai tendicinghia, alla pompa, tutti i filtri per il tagliando compresi, ad eccezione dell'olio motore perchè uso lo Shell, che comunque costa qualcosina più del Selenia) erano assolutamente originali, confezioni originali marchiate AR. Come li acquista lui, dai canali ufficiali, a prezzi scontati, sicuramente li acquistano anche loro (e probabilmente con quantità, e scontistiche, maggiori). E non lavora per la gloria.
Il problema dunque non è che ci vanno a rimessa; piuttosto è che la casa madre non adotta politiche di controllo sufficientemente adeguate per evitare simili gestioni poco trasparenti e lesive dell'immagine dei marchi. Anche i prezzi dei coupon non sono univoci: a seconda dell'officina che scegli quando li prenoti sul sito, il prezzo che viene fuori cambia, e non di poco. Ad esempio, per i due lavori sulla Compass, abbiamo notato che tra due concessionarie molto grandi "di zona" ballavano quasi 100 euro di differenza. E quella che la mia collega ha scelto era la più cara delle due.
Giusto per fare un paragone, in altre famiglie che ho frequentato in passato, il concetto di "interventi tutto compreso" esiste da sempre, o quantomeno dagli anni '90 (ossia da quando ho memoria direttamente). I prezzi però sono univoci per tutto il territorio nazionale, e sono le stesse concessionarie che te li propongono quando vai a pagare, il concetto del "c'hanno provato" o "con questi prezzi ci vado a rimessa" non esiste......