2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

La mia è una 210!
Ha un bel pò di roba in più delle 136/190 hp e quel po' di roba in più è messo veramente a cappero in mezzo alle scatole!
Spiacente l'auto non si è minimamente mossa dal ponte.
La cosa più rognosa da levare è stata proprio tutta la parte del circuito di raffreddamento del turbo con intercooler. Pieno zeppo di bulloncini nascosti, fascette, raccordi ecc.
Questo signore di cui Allego foto, assieme alla pompa elettrica, sono stati un bel delirio da levare di mezzo per far spazio e poter lavorare sulla cinghia
Si scherza... Non dubito nemmeno della professionalità del meccanico, ho riportato la mia esperienza... Meglio qualche ora in più che una distribuzione rotta dopo qualche km.. Praticamente sulla 150 togli il filtro aria, il coperchio superiore e sviti il carterino... Idem per cinghia servizi togli filtro e coperchio e ci arrivi
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Nella 210 c'è veramente da uscirne scemi
Il resto del lavoro è semplicissimo. Il tagliando fa abbastanza ridere tolto il filtro olio che, sempre a causa dell'essere la 210, è un pò scomdo da raggiungere. Io resto è facilissimo da fare ma la distribuzione proprio no, è un lavoraccio non per il fatto che sia difficile in sé ma perché è scomodissimo dover smantellare mezzo vano motore.
Comunque ne approfitto per fare anche la cinghia servizi, già che ci sono, e così sarò tranquillo anche per quello.
La dima lato guida fa ridere... Bisogna smontare il raccordo olio che porta alla chiocciola.
Mah!
Ps per le catene bmw so perfettamente quanto facciano schifo.... Ma al peggio non c'è mica fine! Tra l'altro proprio in questi giorni aveva una bmw con la catena spaccata e un danno megagalattico che ha obbligato a levare il motore ma questo non vuol dire che la Giulia veloce diesel sia facile.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e merluzzo
L'alfa romeo da tabella da 1 ora e mezza circa.

Se la casa dà 1,5 h per fare il lavoro, un meccanico bravo lo fa in un'ora! ;)
Sulla distribuzione della Giulia si lavora comodamente, grazie soprattutto alla disposizione longitudinale del motore che lascia sufficiente spazio per lavorare comodi. Affermare che è "costruita a cappero" mi pare un tantino eccessivo. Se il meccanico si è arenato per fare la distribuzione della Giulia, se gli porti una 156 2.4 che fa? Cambia mestiere?
 
  • Like
Reactions: Swordsman
E facile parlare perché non se ne intende che e un lavoro semplice chi non fa i lavori o e un po’ competente in materia non dirà mai che è semplice da sostituire la distribuzione sul 210 ci vogliono minimo 3/4 ore solo a smontare tt.. poi bisogna rimontare tra altro la pompa acqua a girante in plastica talmente fina che solo a guardare si rompe!!
 
Io trovo insopportabile i meccanici o gli idraulici che si lamentano del lavoro che fanno…
 
E facile parlare perché non se ne intende che e un lavoro semplice chi non fa i lavori o e un po’ competente in materia non dirà mai che è semplice da sostituire la distribuzione sul 210 ci vogliono minimo 3/4 ore solo a smontare tt.. poi bisogna rimontare tra altro la pompa acqua a girante in plastica talmente fina che solo a guardare si rompe!!
Sicuramente è un lavoro complesso , bisogna sperare che chi lo fa sia competente e onesto
 
  • Like
Reactions: Gio arancio
Se la casa dà 1,5 h per fare il lavoro, un meccanico bravo lo fa in un'ora! ;)
Sulla distribuzione della Giulia si lavora comodamente, grazie soprattutto alla disposizione longitudinale del motore che lascia sufficiente spazio per lavorare comodi. Affermare che è "costruita a cappero" mi pare un tantino eccessivo. Se il meccanico si è arenato per fare la distribuzione della Giulia, se gli porti una 156 2.4 che fa? Cambia mestiere?
Mah... Secondo me non ci hai guardato bene nel vano motore delle 210 hp
In 1 ora levi tutto solo se hai il flessibile e tagli via i raccordi e bulloni.
Un maiale forse ci mette davvero 1h uno serio ce ne mette 4 perché solo il rischio di spaccare tutte quelle porcherie di raccordi in plastica, la ventola ecc ecc giustifica purtroppo la lungaggine
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Sicuramente è un lavoro complesso , bisogna sperare che chi lo fa sia competente e onesto
Esatto il rischio altrimenti è che dicano di aver fatto la distribuzione e invece non hanno fatto un tubo, esattamente come i filtri gasolio e olio ai tagliandi.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Io trovo insopportabile i meccanici o gli idraulici che si lamentano del lavoro che fanno…
Io non mi lamento e solo che mi fa fastidio quando sento cose fuori dalla realtà.. ho solo detto che non è semplice. E mediamente complicato. E non è costruito al meglio sicuramente peggio dei precedenti per fare un esempio a fare una giulietta ci metti metà pure 159 e il motore e montato diversamente… può su qualità componenti giulietta ha supporti iniettori in alluminio ritorno in acciaio… Giulia supporto in ferraccio e ritorno in plastica. Più il restante non voglio dilungarmi troppo mettere le 2 auto una fianco altra e togliete le 2 coperture di plastica e osservate bene… (giulietta pre 2018).. poi già ci si fa un idea della qualità meccanica!!
 
  • Like
Reactions: Gio arancio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto. Poi bmw potrà fare porcate pure peggiori, non lo metto in dubbio anzi, ma non è una gara a chi fa peggio!