2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Pagato ieri il lavoro alla fine ho approfittato e fatto fare pure i freni così l'auto non dovrebbe più rompere le balle per un po'.
Alla fine conto della serva: 1180 euro fatturati ovviamente
-Tagliando: filtro olio, olio, filtro gasolio, filtro aria, filtro abitacolo, controllo generale autovettura.
-Distribuzione originale marchiata alfa romeo comprensiva di pompa acqua e cambio liquidi di raffreddamento di entrambi i circuiti
- freni anteriori e posteriori

Ora dovrò rifare un danno da atto vandalico che mi è stato fatto da qualche simpaticone che le ha tirato una chiodata e l'auto torna nuova... Ma lo farò nel 2023, prima voglio essere più che certo di trovare una carrozzeria decente che non mi freghi
Ritirerò l'auto venerdì prima non avrò assolutamente il tempo purtroppo
questa me l'ero persa.... bella vergata che t'ha ficcato l'amico tuo.. se sarà fatto er capodanno con la morosa! :D
:D
 
Ciao,
ho una veloce 210cv, sto chiedendo per fare la distribuzione ma anche con il coupon alfa il miglior prezzo che ho in mano è di 780 euro in concessionaria ufficiale. Facendo distribuzione del coupon, servizi, blowby e i vari cuscinetti. Che vi sembra(nord-est)?
Mentre per il tagliando completo farei il Tagliandissimo Diesel sempre del coupon a 400 con il filtro Gasolio.
Mi date un parere? speravo di stare sotto i 1000!!

PS: Ho preso la macchina usata da poco e volevo andare in concessionaria ufficiale per fare anche un controllo alle varie centraline.
Io avevo il coupon alfa romeo 495 ma non mi sono assolutamente fidato di quei disgraziati della rete ufficiale ho preferito spendere di più ma farla fare da una persona onesta, in più presenziando per quasi tutto lo smontaggio della macchina

questa me l'ero persa.... bella vergata che t'ha ficcato l'amico tuo.. se sarà fatto er capodanno con la morosa! :D
:D
Fa ancora girare le balle ma almeno sto affettuosamente definito da me bidone di macchina non dovrebbe (mi gratto) mollarmi a piedi a causa della distribuzione
 
Io avevo il coupon alfa romeo 495 ma non mi sono assolutamente fidato di quei disgraziati della rete ufficiale ho preferito spendere di più ma farla fare da una persona onesta, in più presenziando per quasi tutto lo smontaggio della macchina


Fa ancora girare le balle ma almeno sto affettuosamente definito da me bidone di macchina non dovrebbe (mi gratto) mollarmi a piedi a causa della distribuzione
Finalmente c'è sul tubo un bel video della distribuzione x Stelvio 210cv... Li si capisce la rognosità e il tempo x smontare 100 cose prima di arrivare alla cinghia
 
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Sul 210 c’è tt intercooler aria acqua e staffa da togliere per fare tt lo spazio per poter arrivare alla cinghia.. qualsiasi meccanico e in grado di fare quella distribuzione solo che ci vuole il suo tempo fra togli e metti 1 giornata abbondante ci vuole…
 
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Ore ed ore di manodopera... Bulloncini che si rovinano solo a guardarli... Insomma non è un lavoro facilissimo soprattutto per tempi e raccordi di plastica.
 
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Sul 210 c’è tt intercooler aria acqua e staffa da togliere per fare tt lo spazio per poter arrivare alla cinghia.. qualsiasi meccanico e in grado di fare quella distribuzione solo che ci vuole il suo tempo fra togli e metti 1 giornata abbondante ci vuole…
Infatti mi sa che vien più di manodopera che tutto...
Però c'è di tutto lì davanti non credo si possa fare altrimenti
 
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Diciamo che non è progettata davvero benissimo specialmente la 210.... Ma non è che su una Audi sia meglio visto che va smontato tutto il motore per la cinghia... Oppure BMW che ha si la catena..
Ma va tirato giù tutto il motore ....
 
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Reactions: romassi
Questo è quanto prescritto da A.R. nella documentazione ufficiale:
Cighia comando distribuzione
Zone non polverose: percorrenza chilometrica massima consigliata 100.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia/e comando accessori deve essere sostituita ogni 5 anni.
Zone polverose e/o utilizzo gravoso (climi freddi, uso urbano, lunghe permanenze al minimo): percorrenza chilometrica massima consigliata 60.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 3 anni.

Questo è quanto prescritto da A.R. nella documentazione ufficiale:
Cighia comando distribuzione
Zone non polverose: percorrenza chilometrica massima consigliata 100.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia/e comando accessori deve essere sostituita ogni 5 anni.
Zone polverose e/o utilizzo gravoso (climi freddi, uso urbano, lunghe permanenze al minimo): percorrenza chilometrica massima consigliata 60.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 3 anni.
Ma per favore... 3 anni.... Siccome costa poco .... Che delusione da un motore nuovo ...
 
l'ho letto ma non è un documento bensì un articolo. Che il motore fosse in alluminio lo sapevo ma da un progetto nuovo e ambizioso come la giulia mi sarei aspettato una evoluzione anche negli intervalli di sostituzione di questa benedetta cinghia, non l'hanno fatto, sono indietro su questo punto. Si può dire così?
Sono d'accordo
 
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Ma per favore... 3 anni.... Siccome costa poco .... Che delusione da un motore nuovo ...

Questo è quanto prescritto dalla casa. Sicuramente lo fanno per non avere noie nel malaugurato caso che si rompa qualche cinghia "difettosa". Trovo anche io 3 anni siano veramente troppo pochi, indipendentemente dalle condizioni gravose o meno.
 
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