2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

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A bagno d’olio la cinghia che io so la fa solo la Ford ma credo non la fanno più.. comunque le cinghie durano abbastanza moltissimi fanno 100 mila km o più o le cambiano se sono molto vecchie 10 o più anni e le cinghie sono ancora in buono stato a vedersi quando si sostituisce.. sono migliorati molto i materiali rispetto a una volta e la rottura della distribuzione e diventato un caso abbastanza raro.. in compenso le catene che è una volta erano praticamente eterne ora danno problemi molto più delle cinghie perché sono molto fine rispetto a un doppia maglia del alfa 75!!
 
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A bagno d’olio la cinghia che io so la fa solo la Ford ma credo non la fanno più.. comunque le cinghie durano abbastanza moltissimi fanno 100 mila km o più o le cambiano se sono molto vecchie 10 o più anni e le cinghie sono ancora in buono stato a vedersi quando si sostituisce.. sono migliorati molto i materiali rispetto a una volta e la rottura della distribuzione e diventato un caso abbastanza raro.. in compenso le catene che è una volta erano praticamente eterne ora danno problemi molto più delle cinghie perché sono molto fine rispetto a un doppia maglia del alfa 75!!
Io ho fatto cambiare la mia quando aveva qualcosa meno di 100k km, ma erano già passati 5 anni dalla data di PRODUZIONE della macchina (occhio che nelle giulia spesso la data di produzione è MOLTO antecedente la data di immatricolazione, nel mio caso tra le due passa più di 1 anno).
La cinghia era quasi nuova, a livello di usura dei denti, ma la gomma era già abbastanza screpolata. Non credo che a livello temporale sia sicuro andare oltre i 5 anni.....
 
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secondo me 5 anni possono starci contando una percorrenza di 25 30k annui la cinghia a 5 anni sarebbe comunque da sostituire; se non invecchia per usura lo fa per età, chi fa pochi KM è giusto che si adegui. Come l'olio che ci sono i KM o massimo un anno
 
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Io ho fatto cambiare la mia quando aveva qualcosa meno di 100k km, ma erano già passati 5 anni dalla data di PRODUZIONE della macchina (occhio che nelle giulia spesso la data di produzione è MOLTO antecedente la data di immatricolazione, nel mio caso tra le due passa più di 1 anno).
La cinghia era quasi nuova, a livello di usura dei denti, ma la gomma era già abbastanza screpolata. Non credo che a livello temporale sia sicuro andare oltre i 5 anni.....
Boh quella dei servizi della Swift 1.3 mjet in casa ha 190k km ed è in discreto stato ancora, non fa nessun rumore.

La catena invece 0 rumori perché l'olio è sempre stato cambiato ogni 15k e non i 30k per lo stesso motore venduto a marchio fiat e infatti li aveva problemi a volte
Purtroppo la cinghia distribuzione non è visibile occhio nudo
 
A bagno d’olio la cinghia che io so la fa solo la Ford ma credo non la fanno più.. comunque le cinghie durano abbastanza moltissimi fanno 100 mila km o più o le cambiano se sono molto vecchie 10 o più anni e le cinghie sono ancora in buono stato a vedersi quando si sostituisce.. sono migliorati molto i materiali rispetto a una volta e la rottura della distribuzione e diventato un caso abbastanza raro.. in compenso le catene che è una volta erano praticamente eterne ora danno problemi molto più delle cinghie perché sono molto fine rispetto a un doppia maglia del alfa 75!!
Una catena se ha problemi fa rumore e lo sai in anticipo, comunque salvo quelle sfigate BMW, se cambi diligentemente l'olio non danno problemi
Ma cambiare la cinghia distribuzione ogni 100k o 5 anni è un bel salasso, che una catena risolverebbe facilmente
 
Si lo so benissimo che olio e molto importante per le catene infatti chi cambia olio spesso con le catene fa moltissimi km e chi trascura già a 60/100 mila fanno rumore e sono da sostituire!! Comunque quelle delle auto moderne sono veramente fine
 

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Una catena se ha problemi fa rumore e lo sai in anticipo, comunque salvo quelle sfigate BMW, se cambi diligentemente l'olio non danno problemi
Ma cambiare la cinghia distribuzione ogni 100k o 5 anni è un bel salasso, che una catena risolverebbe facilmente
Io sulla BMW, nonostante le manutenzioni scrupolose (cambiavo olio ogni 15k km), ho dovuto cambiare 1 volta la catena superiore (a circa 100k km) ed 1 volta tutto il treno completo (a circa 180k km).....menomale la prima volta me la fecero in correntezza commerciale al 100%, e la seconda volta pagai solo il mega tagliando necessario a ripristinare tutti i fluidi.
 
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