2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

A bagno d’olio la cinghia che io so la fa solo la Ford ma credo non la fanno più.. comunque le cinghie durano abbastanza moltissimi fanno 100 mila km o più o le cambiano se sono molto vecchie 10 o più anni e le cinghie sono ancora in buono stato a vedersi quando si sostituisce.. sono migliorati molto i materiali rispetto a una volta e la rottura della distribuzione e diventato un caso abbastanza raro.. in compenso le catene che è una volta erano praticamente eterne ora danno problemi molto più delle cinghie perché sono molto fine rispetto a un doppia maglia del alfa 75!!
 
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Comunque sbaglio o se era a bagno d'olio la cinghia distribuzione dura di più?
Non ho mai avuto auto con cinghia quindi non saprei
Teoricamente dovrebbe essere quello lo scopo.
Nei fatti però la cinghia rilascia residui nell’olio che vanno a far danni
 
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A bagno d’olio la cinghia che io so la fa solo la Ford ma credo non la fanno più.. comunque le cinghie durano abbastanza moltissimi fanno 100 mila km o più o le cambiano se sono molto vecchie 10 o più anni e le cinghie sono ancora in buono stato a vedersi quando si sostituisce.. sono migliorati molto i materiali rispetto a una volta e la rottura della distribuzione e diventato un caso abbastanza raro.. in compenso le catene che è una volta erano praticamente eterne ora danno problemi molto più delle cinghie perché sono molto fine rispetto a un doppia maglia del alfa 75!!
Io ho fatto cambiare la mia quando aveva qualcosa meno di 100k km, ma erano già passati 5 anni dalla data di PRODUZIONE della macchina (occhio che nelle giulia spesso la data di produzione è MOLTO antecedente la data di immatricolazione, nel mio caso tra le due passa più di 1 anno).
La cinghia era quasi nuova, a livello di usura dei denti, ma la gomma era già abbastanza screpolata. Non credo che a livello temporale sia sicuro andare oltre i 5 anni.....
 
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secondo me 5 anni possono starci contando una percorrenza di 25 30k annui la cinghia a 5 anni sarebbe comunque da sostituire; se non invecchia per usura lo fa per età, chi fa pochi KM è giusto che si adegui. Come l'olio che ci sono i KM o massimo un anno
 
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Io ho fatto cambiare la mia quando aveva qualcosa meno di 100k km, ma erano già passati 5 anni dalla data di PRODUZIONE della macchina (occhio che nelle giulia spesso la data di produzione è MOLTO antecedente la data di immatricolazione, nel mio caso tra le due passa più di 1 anno).
La cinghia era quasi nuova, a livello di usura dei denti, ma la gomma era già abbastanza screpolata. Non credo che a livello temporale sia sicuro andare oltre i 5 anni.....
Boh quella dei servizi della Swift 1.3 mjet in casa ha 190k km ed è in discreto stato ancora, non fa nessun rumore.

La catena invece 0 rumori perché l'olio è sempre stato cambiato ogni 15k e non i 30k per lo stesso motore venduto a marchio fiat e infatti li aveva problemi a volte
Purtroppo la cinghia distribuzione non è visibile occhio nudo
 
A bagno d’olio la cinghia che io so la fa solo la Ford ma credo non la fanno più.. comunque le cinghie durano abbastanza moltissimi fanno 100 mila km o più o le cambiano se sono molto vecchie 10 o più anni e le cinghie sono ancora in buono stato a vedersi quando si sostituisce.. sono migliorati molto i materiali rispetto a una volta e la rottura della distribuzione e diventato un caso abbastanza raro.. in compenso le catene che è una volta erano praticamente eterne ora danno problemi molto più delle cinghie perché sono molto fine rispetto a un doppia maglia del alfa 75!!
Una catena se ha problemi fa rumore e lo sai in anticipo, comunque salvo quelle sfigate BMW, se cambi diligentemente l'olio non danno problemi
Ma cambiare la cinghia distribuzione ogni 100k o 5 anni è un bel salasso, che una catena risolverebbe facilmente
 
Si lo so benissimo che olio e molto importante per le catene infatti chi cambia olio spesso con le catene fa moltissimi km e chi trascura già a 60/100 mila fanno rumore e sono da sostituire!! Comunque quelle delle auto moderne sono veramente fine
 

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Una catena se ha problemi fa rumore e lo sai in anticipo, comunque salvo quelle sfigate BMW, se cambi diligentemente l'olio non danno problemi
Ma cambiare la cinghia distribuzione ogni 100k o 5 anni è un bel salasso, che una catena risolverebbe facilmente
Io sulla BMW, nonostante le manutenzioni scrupolose (cambiavo olio ogni 15k km), ho dovuto cambiare 1 volta la catena superiore (a circa 100k km) ed 1 volta tutto il treno completo (a circa 180k km).....menomale la prima volta me la fecero in correntezza commerciale al 100%, e la seconda volta pagai solo il mega tagliando necessario a ripristinare tutti i fluidi.
 
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