2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

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servator

Utente Cancellato
so che è presto ,ma prima o poi biaognera farci i conti con al sostiruzione della cinghia dentata di Giulia piu ' ricambi complementari(es.pompa H2O)

riguardo alla complessita 'del lavoro di sostituzione mi son fatto la mia idea ,cioe' che per come è orientato il motore si possa opeare con il massimo spazio.

infatti appena aperto il cofano si hanno subito in visione cinghia servizi con relativi tenditori.
la cinghia dentata sta' dietro ...
alcune case tedesche hanno il kit distribuzione orientato verso la faccia del guidatore obbligando ad operare con motore sul banco facendo lievitare i costi.

dalla comparazione con l'eper ho notato tanti pezzi mutuati da giulietta e sicuramente si usaranno le stesse DIME per la mesa in fase.

voi che ne pensate riguardo alla complessita' per l'intervento?
 
Essendo in posizione longitudinale sarà una passeggiata per i meccanici in gamba...

Dicono che il nuovo MultiJet 2.2 sia stato progettato da una donna...

speriamo bene abbia pensato anche a noi maschiacci che ci improvvisiamo meccanici della domenica !!

Praticamente se è come penso basta alzare il cofano e la cinghia è lì che ti sorride.

Le dime e le procedure non credo siano le stesse della Giulietta dato che le unità MultiJet installate sul progetto Giorgio sono del tutto nuove...

quindi oltre alla maggiore cubatura da 2.2cc anche i profili delle camme saranno differenti.

C'è da vedere se la pompa del liquido refrigerante non sia comandata a parte dalla cinghia ausiliari... il che sarebbe una gran bella cosa...
 
Ultima modifica:
da quello che sono riuscito a vedere sull'eper e dalla giulai stessa la architettura del motore di Giulia e' identica a quella di Giulietta ;con giulia abbiamo il blocco motore ruotato di π /2 in senso antiorario.
se non ricordo male giulia e giulietta diesel hanno in comune 1 o 2 pezzi della distribuzione:non ricordo se il tenditore fisso e se il tenditore mobile.
le dime solitamente son 2 . una per fermare l'albero motore e una altra per fermare gli alberi a camme.su giulietta ne basta una avendo l''ingranaggio di rinvio .ossia,una volta bloccato un albero ,es.quello di aspirazione, è bloccato di conseguenza anche l'altro di scarico.
le dime poi andranno alloggiate anche nei basamenti che su giulia biaognera' vedere da vicino.
mi informero'...
 
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dalla comparazione con l'eper ho notato tanti pezzi mutuati da giulietta e sicuramente si usaranno le stesse DIME per la mesa in fase.

Hai accesso all'eper aggiornato con Giulia?
Interessante!!!
 
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Reactions: kormrider
Buonasera a tutti.
Ho recentemente comprato una Giulia 2.2 Diesel da 150 cv immatricolata a giugno 2016 ma con pochissimi chilometri certificati 13000 ..
Ora la macchina è stupenda e mi piace un sacco , mi viene un dubbio però leggendo il manuale di uso e manutenzione , la cinghia di distribuzione viene data per 3 anni o 60000 km . Questo vuol dire che fra 6 mesi dovrò sostituirla secondo voi ?
Grazie per le risposte
 
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No intendo proprio quella di distribuzione, ho letto che è prevista per questa auto a 60000 e 3 anni ..
Andrò a rileggere per sicurezza
 
Ogni 3 anni o 60.000 Km è previsto il "Controllo visivo cinghia dentata comando distribuzione".
Per la sostituzione le prescrizioni sono queste: "Zone non polverose: percorrenza chilometrica massima consigliata 100.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 5 anni. Zone polverose e/o utilizzo gravoso (climi freddi, uso urbano, lunghe permanenze al minimo): percorrenza chilometrica massima consigliata 60.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 3 anni."
 
Grazie mille..
Direi che almeno il controllo visivo tra un 6 mesi debba essere fatto ..
 
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ma questo motore 2.2 è nuovo oppure in parte è riciclato?

La sostituzione della distribuzione ogni 100.000 km è roba di 20 anni fa. Il controllo ogni 60.000 km si fa su auto che non hanno il tendicinghia automatico…
 
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Reactions: Piezio77
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