2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

E già, quello che si deve pretendere e che si stà perdendo, è proprio la competenza e la vera competenza alla fine si paga.
Se entro in officina per fare la distribuzione non mi devo domandare se spendo 100 euro in più od in meno rispetto al vicino con il logo alfa, ma se quei soldi che mi chiede in più sono pienamente giustificati dalla competenza e precisione dell'officina che, dovendo smontare e rimontare parecchi elementi del motore, ha la possibilità di commettere moltissimi strafalcioni e leggerezze, che poi potrei pagare in termini di danni al motore od anche solo di riaccessi all'officina. Comunque limitiamo anche questo antisconto: stò parlando di 100 euro, non di 1000.
Altro discorso è quello del prezzo calmierato per scelta del costruttore al fine di fidelizzare il cliente ormai fuori garanzia, ad esempio ho verificato che nella capitale alcune officine aderiscono ad un prezzo, altre ad un'altro e l'officina del più grande dei concessionari di roma sembra non aderire affatto.
Da eliminare sarebbero proprio i furbetti che accettano il prezzo calmierato più basso e poi ci aggiungono due ore per cambiare il filtro vapori che si trova sotto il tendicinghia servizi. Come giustifichi con i clienti competenti il fatto che hai impiegato due ore per svitare quattro bulloni e sfilare il filtro?
Alla fine, dovendo fare il maxitagliando, ho scelto un'officina di alfa romeo con un'ottima fama e mi sono concesso il lusso di non presentare affatto lo sconto alfa, ho applicato la mia esperienza professionale quotidiana ad un mondo differente dal mio ed ho ritenuto che per il maxi fosse il caso di rivolgersi ad uno competente.
Quello che dovrebbero istituire e che premierei con la mia scelta sono le telecamere puntate sul vano motore mentre intervengono in officina, se lavori bene hai un buon motivo per proiettarmi in sala di attesa il lavoro che stai facendo.
Ho anche fatto un cambio olio in cui un meccanico solerte ha riempito la vaschetta di espansione del circuito principale, raccontandomi poi che aveva trovato il livello bassissimo, inutile dire che poi ha dovuto svuotare la vaschetta di espansione ripristinando il livello giusto.
Se io avessi un'officina probabilmente metterei in pratica il tuo consiglio. Una postazione con 4 telecamere fisse e una gopro sulla testa di ciascuno dei 2 meccanici; il tutto proiettato su una parete di maxischermi, in un salottino riservato e confortevole. Penso che questo spettacolo potrei venderlo a 500 euro a giornata, fatturato, considerato che gli acquirenti possono permettersi di passare una giornata a guardare gli altri che lavorano, anzichè andare a fare il proprio. un abbraccio! ;)

Se io avessi un'officina probabilmente metterei in pratica il tuo consiglio. Una postazione con 4 telecamere fisse e una gopro sulla testa di ciascuno dei 2 meccanici; il tutto proiettato su una parete di maxischermi, in un salottino riservato e confortevole. Penso che questo spettacolo potrei venderlo a 500 euro a giornata, fatturato, considerato che gli acquirenti possono permettersi di passare una giornata a guardare gli altri che lavorano, anzichè andare a fare il proprio. un abbraccio! ;)
Il problema lo si ha quando i meccanici vanno in bagno e dimenticano la telecamera accesa...

A parte gli scherzi, di costi ne ho sentiti di tutti i colori, un mio conoscente con un tiguan ha fatto tagliando e distribuzione e ha passato i 2000 euro. la cosa non consola ma fa riflettere, sicuramente molti esagerano.

, un mio conoscente con un tiguan ha fatto tagliando e distribuzione e ha passato i 2000 euro
alla faccia della "auto del popolo" 🤡

poi ok che sulle auto a motore trasversale bisogna bestemmiare per la distribuzione... ma 2000€ per un 2.0 tdi su una generalista di segmento D è folle dai...

- Informazione Pubblicitaria -
Abito nella capitale mi consigliereste un officina autorizzata onesta per fare ladistribuzione ad una Stelvio 190 cavalli Grazie

alla faccia della "auto del popolo" 🤡

poi ok che sulle auto a motore trasversale bisogna bestemmiare per la distribuzione... ma 2000€ per un 2.0 tdi su una generalista di segmento D è folle dai...
Se vai da loro ossia in Vag ufficiale ti fanno pagare anche l'aria che respiri, da un indipendente le due cinghie (distribuzione e servizi) la pompa acqua e tenditore con mano d'opera (smontato motore dal cofano) sostituzione liquidi tagliando seicento euro....polo 1,4 tdi di mia moglie.

• Like
Reactions: kormrider
Alla fine troverai cinque o sei officine alfa che aderiscono al coupon, tutti sono in grado di fare bene l'intervento e tutti sperano che tu gli lasci almeno 700-800 euro per fare il lavoro. Quindi ti proporranno di aggiungere la cinghia servizi le relative pulegge ed il fltro vapori.
Sinceramente se hai intenzione di liberarti a breve della vettura fai eseguire il coupon secco così come lo propone alfa, altrimenti devi far fare la cinghia servizi e il filtro vapori per non rimetterci le mani.
Io ho chiesto il prezzo finito e chiaramente ho accettato di pagare quello che è il prezzo maggiorato di questi pseudo optional che sono indispensabili se vuoi tenere la vettura, alla fine non mi hanno chiesto neppure il coupon di alfa.... si sono accontentati del bancomat.
Daltronde il lavoro meccanico c'è, è un lavoro lungo che si farà due volte nella vita della vettura e le officine ti aspettano a braccia aperte perchè l'utile prospettato è robusto e...... non devono neppure scervellarsi per riparare un guasto.
Se proprio vuoi un nome, premesso che non ho fatto lì l'intervento, Officina Gobbi, una sicurezza per gli alfisti da oltre venti anni, anche se devi armarti di pazienza con il titolare, preparatissimo e bravissimo, ma con un caratterino che se non sei preparato con lo spirito giusto...... Che ce voi fà è un artista dei motori ed ha i suoi vezzi.

Ultima modifica:
Volevo precisare che il coupon alfa nel mio caso ho capito chiaramente che non sarebbe stato gradito ed era del tutto inutile all'officina, quindi suppongo che alfa romeo non riconosca all'officina alcun vantaggio, neppure sotto forma di scontistica maggiorata sui ricambi.
Della serie: hai il logo alfa sull'officina e se vuoi aderire all'iniziativa questo ti porta come unico vantaggio una pubblicità sul sito alfa romeo, ma i soldi che ti dà il cliente sono tutto quello che raccogli dall'iniziativa; oltre chiaramente alla speranza che il cliente sia soddisfatto e torni per il prossimo cambio dell'olio piuttosto che andare da un generico.
Vorrei aggiungere che se invece alfa romeo riconoscesse la buona volontà dell'officina e gli offrisse un premio economico, magari il titolare potrebbe essere incentivato a raccogliere i coupon invece di storcere la bocca per chi si presenta con il coupon sic et sempliciter.

X