2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Quello che scrive rickrd è quello riportato dal manuale uso e manutenzione...
Per quanto riguarda il motore cosa intendi per riciclato ? È nuovo
 
ma questo motore 2.2 è nuovo oppure in parte è riciclato?

La sostituzione della distribuzione ogni 100.000 km è roba di 20 anni fa. Il controllo ogni 60.000 km si fa su auto che non hanno il tendicinghia automatico…
Ciao è un nuovo motore interamente in alluminio, con nuove soluzioni tecniche
 
Ma le distribuzioni da 10 anni a questa parte si fanno ogni 180.000 alcune anche 240.000km oppure 10 anni senza controlli intermedi. Fare la distribuzione ogni 100.000km oppure 5 anni mi lascia perplesso, se poi c'è da fare anche un controllo a 60.000km oppure 36 mesi mi sembra di torna negli anni 80
 
Ma le distribuzioni da 10 anni a questa parte si fanno ogni 180.000 alcune anche 240.000km oppure 10 anni senza controlli intermedi. Fare la distribuzione ogni 100.000km oppure 5 anni mi lascia perplesso, se poi c'è da fare anche un controllo a 60.000km oppure 36 mesi mi sembra di torna negli anni 80
Da questo punto di vista conserva le cadenze di manutenzione degli altri multijet della casa anche se è un motore totalmente nuovo (info:Motore Alfa Romeo 2.2 turbodiesel 150, 180 e 210 CV: focus tecnico).
A suo favore però c’è che la posizione della cinghia è la più favorevole possibile per cui si spera che il costo per la sostituzione possa essere molto inferiore rispetto alla catena di un Bmw di pari categoria che si trova in quella peggiore
 
5 anni o 100.000km rimane una cadenza troppo ravvicinata per un propulsore moderno. Il controllo a 60.000km o 36 mesi credo sia unico nel panorama odierno.

La posizione della cinghia è quella classica dei motori longitudinali ma per sostituirla c'è da fare spazio. BMW con i motori della serie N ha montato la catena (che sarebbe dovuta durare quanto la macchina) lato abitacolo, il problema è che c'è un problema di progetto/dimensionamento che è diventato l'incubo di tutti i bmwisti
 
Ma le distribuzioni da 10 anni a questa parte si fanno ogni 180.000 alcune anche 240.000km oppure 10 anni senza controlli intermedi. Fare la distribuzione ogni 100.000km oppure 5 anni mi lascia perplesso, se poi c'è da fare anche un controllo a 60.000km oppure 36 mesi mi sembra di torna negli anni 80
Quello che dicevo io infatti.....
 
Confermo la cinghia su Giulia e comoda ma attenzione per levare la servizi tra euro 6 o euro 6 full cambia di parecchio e devi smontare più cose per accedere alla distribuzione ma cmq una volta raggiunta la si mette in fase come gli altri diesel alfa
 
  • Like
Reactions: Piezio77
quindi confermate che il tenditore non è automatico ma ogni 3 anni oppure 60.000km va tirata?
 
quindi confermate che il tenditore non è automatico ma ogni 3 anni oppure 60.000km va tirata?
Tenditore è automatico non si tira nulla il controllo è inteso come verifica visiva non so adesso bene a quanto è data la sostituzione non ho letto.
Poi c è poco da controllare prima della scadenza che da si cambia e si è tranquilli.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Pubblicità - Continua a leggere sotto
5 anni o 100.000km rimane una cadenza troppo ravvicinata per un propulsore moderno. Il controllo a 60.000km o 36 mesi credo sia unico nel panorama odierno.

La posizione della cinghia è quella classica dei motori longitudinali ma per sostituirla c'è da fare spazio. BMW con i motori della serie N ha montato la catena (che sarebbe dovuta durare quanto la macchina) lato abitacolo, il problema è che c'è un problema di progetto/dimensionamento che è diventato l'incubo di tutti i bmwisti
Catena che dura tutta la vita dell'auto solitamente è una favola l utente medio a 200 mila km ha già dato via l'auto ecco perché si dice così.
Ma le catene hanno spesso problemi ho già espresso la. Mia idea meglio. Una cinghia
Smontato col mio vicjno una serie 3 del 2014 180mila.km.di un rappresentante motore da cambiare e per arrivare a sta catena ragazzi non vi dico cosa si toglie.
 
Ultima modifica: