2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Io sulla BMW, nonostante le manutenzioni scrupolose (cambiavo olio ogni 15k km), ho dovuto cambiare 1 volta la catena superiore (a circa 100k km) ed 1 volta tutto il treno completo (a circa 180k km).....menomale la prima volta me la fecero in correntezza commerciale al 100%, e la seconda volta pagai solo il mega tagliando necessario a ripristinare tutti i fluidi.
Corretti. Bravi
 
Tornando alla affidabilità delle catene....
Ktm (so che non c'entra nulla perché è un motore di moto) fa il suo super famoso bicilindrico a V:
Questo, in versione 1000 (990 come nome commerciale) è stato particolarmente fortunato. Ci sono in giro adventure anche con 200k km con catene originali.
La catena è pesante e rumorosa... Ma è molto più affidabile statisticamente di una cinghia

Nel mio caso di motori a catena ne ho avuto felicemente 4:
- Opel corsa 1.0 3 cilindri (puah). Aveva 190k km catena originale mai un problema
- pajero 2.8 tdi dato via con più o meno 450k km mai un problema di catena.
- il ktm mi gratto lo ho ancora ed ha 80k km ho giusto revisionato i tendicatena scoprendo non fossero usurati
- 159 3.2 jts stessa cosa... 170 quasi mila km zero problemi alle catene
 
Io sulla BMW, nonostante le manutenzioni scrupolose (cambiavo olio ogni 15k km), ho dovuto cambiare 1 volta la catena superiore (a circa 100k km) ed 1 volta tutto il treno completo (a circa 180k km).....menomale la prima volta me la fecero in correntezza commerciale al 100%, e la seconda volta pagai solo il mega tagliando necessario a ripristinare tutti i fluidi.
Si ma su BMW c'erano problemi progettuali...
Sul 1.3 mjet la catena ti dura 300k km come ridere se usi il motore con cura e cambi l'olio ogni 15k
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Non credo ci sia da dimostrare niente, fa parte delle cose che la cinghia in gomma va sostituita per forza mentre la catena ben dimensionata e mantenuta dura un'infinità (anche io ho lasciato un 1.3mjt a 260mila che andava ancora come un orologio).
La cinghia d'altra parte ha un funzionamento più silenzioso ed ha una durata tutto sommato accettabile.

Ci sono pro e contro in tutte le soluzioni, come sempre, e possiamo stare a discuterne quanto vogliamo ma non porta niente di valore aggiunto al thread
 
  • Like
Reactions: Swordsman
La cinghia di distribuzione praticamente nessuno la cambia ogni 5 anni almeno che non fa molto km una cinghia può tranquillamente essere cambiata ogni 10 anni o 100 mila km.. cambiarla a 5 anni e un po’ uno spreco se non si hanno almeno 80/100 mila km.. anche se da service dice di sostituire ogni 5 visto il costo elevato pochissimi lo fanno aspettano sempre i km per cambiare la cinghia… e spesso hanno sostituito già auto prima di farla..
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ricordiamoci che nella distribuzione non c'è solo la cinghia ma anche tendicinghia, galoppini e spesso pompa dell'acqua. Alle volte una perdita di refrigerante dalla pompa può usurare in fretta la cinghia....
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Be basta la perdita di gasolio dalla pompa per dover buttare cinghia anche se appena sostituita
 
Comunque sbaglio o se era a bagno d'olio la cinghia distribuzione dura di più?

Dovremmo chiederlo a chi ha il 3 cil benzina PSA.

A bagno d’olio la cinghia che io so la fa solo la Ford ma credo non la fanno più..

Come scritto sopra, la usa il guppo PSA sui 3 cilindri benzina EB2 e, a qunato si sente in giro, non è che sia il massimo dell'affidabilità.Teniamo in considerazione che il rischio di ritrovare questa genialata sui prossimi modelli ex FCA è piuttosto elevata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dovremmo chiederlo a chi ha il 3 cil benzina PSA.



Come scritto sopra, la usa il guppo PSA sui 3 cilindri benzina EB2 e, a qunato si sente in giro, non è che sia il massimo dell'affidabilità.Teniamo in considerazione che il rischio di ritrovare questa genialata sui prossimi modelli ex FCA è piuttosto elevata.
In effetti la gomma con l'olio non è mai andata d'accordo