Alfa 147 JTD 16valvole 150cv euro 3 anno 2005 165.000 km (quelli scritti su tachimetro)
Salve a tutti, giorni fa andando a 60-80 km/h in 3 marcia, si è rotta la cinghia distribuzione ( ho sentito il motore come se frenava un pò tipo quando finisce di botto la benzina ... e quasi immediatamente si è accesa avaria sistema controllo motore e puzza di plastica bruciata, quindi mentre ancora la macchina camminava ho spento il quadro ..... o il motore si è spento da solo .......non ricordo con sicurezza)
poi come un fesso pensando fosse EGR che avuto problema tempo fa, ho pure provato se ripartiva ( sia nel provare se ripartiva, sia nei nel fermarsi la macchina dopo rottura non sentiti rumori mettalicci tipo le valvole che battono forte x perdita sincronismo ecc, come rumore il motore sembrare girare ok sembrava...............)
1 il motore ha un qualche meccanismo che rotta cinghia distribuzione mette in protezione le valvole, bilancierri, ecc e lo segnala tramite la spia avaria sistema controllo motore?
2 non avendo sentito rumori ecc potrei essere tra quei fortunati che cambiano la cinghia e tutto ok(macchina parte, niente rumore di valvole storte ecc!!!!!)
3 un meccanico mi accennava che se bisogna togliere testata da 800 a 2000 eurazzi partono e che sto motore ha dei bilancieri (+ di 1 xchè 16 valvole) e nel caso perdita sincronismo posso rompersi bilancieri e salvando le valvole ... costo circa 800 euro se no a salire fin 2000 € ; sono somme + o - veritiere? A qualcuno è capitato di dover smontare testata valvole ok e bilancieri da sostituire?
4 le valvole come usura che kilometraggio arrivano + o - , poi vanno sostituite x usura?
5 nel caso non poco probabile che sta macchina x davvero ne ha 200-300mila km spendere tanto soldi x cambiare vaolvole ecc conviene o so soldi buttati xchè poi ti trovi con pistoni ecc usarati e valvole nuove
6 quanto costa circa la cinghia alfa e metterla di altre marche ok uguale ?
Ho comprato questa macchina usata 2 anni e mezzo fa, mancato da casa in certi periodi ecc fatti pochissimi km, 11.000 km circa,
macchina acquistata da concessionario Volvo con su tachimetro 155.000 km tagliandata da loro agli stessi km.
nel precedente tagliando a 120.300 km 4 anni e mezzo fa (ciò sul libretto tagliandi) cambio cinghia distribuz, cuscinetti ecc ecc con tanto di timbro alfa romeo service!!!
Mi vengono da pensare 2 possibilità:
- la cinghia a 120.000 km non è stata cambiata....c'è solo il timbro ecc quindi la macchina ha fatto x davvero 165.000 km sempre con la cinghia come uscita dalla fabbrica alfa ed ha detto bastaaa,
- se no cinghia cambiata x davvero ma poi dopo non fatti 45.000 km ma una marea di + (essendo che la cinghia l'alfa letto su libretto sostituzione ogni 120.000km o + di 5 anni)
Scusate la lunghezza del post, se qualcuno mi consiglia aiuta, grazie
Antonio
P.S.qualcuno mi mi fa la cortesia di controllare sui vostri libretti tagliandi quante pagine ci sono? si ferma a 180.000 km? Grazie ancora e buona giornata a tutti
Salve a tutti, giorni fa andando a 60-80 km/h in 3 marcia, si è rotta la cinghia distribuzione ( ho sentito il motore come se frenava un pò tipo quando finisce di botto la benzina ... e quasi immediatamente si è accesa avaria sistema controllo motore e puzza di plastica bruciata, quindi mentre ancora la macchina camminava ho spento il quadro ..... o il motore si è spento da solo .......non ricordo con sicurezza)
poi come un fesso pensando fosse EGR che avuto problema tempo fa, ho pure provato se ripartiva ( sia nel provare se ripartiva, sia nei nel fermarsi la macchina dopo rottura non sentiti rumori mettalicci tipo le valvole che battono forte x perdita sincronismo ecc, come rumore il motore sembrare girare ok sembrava...............)
1 il motore ha un qualche meccanismo che rotta cinghia distribuzione mette in protezione le valvole, bilancierri, ecc e lo segnala tramite la spia avaria sistema controllo motore?
2 non avendo sentito rumori ecc potrei essere tra quei fortunati che cambiano la cinghia e tutto ok(macchina parte, niente rumore di valvole storte ecc!!!!!)
3 un meccanico mi accennava che se bisogna togliere testata da 800 a 2000 eurazzi partono e che sto motore ha dei bilancieri (+ di 1 xchè 16 valvole) e nel caso perdita sincronismo posso rompersi bilancieri e salvando le valvole ... costo circa 800 euro se no a salire fin 2000 € ; sono somme + o - veritiere? A qualcuno è capitato di dover smontare testata valvole ok e bilancieri da sostituire?
4 le valvole come usura che kilometraggio arrivano + o - , poi vanno sostituite x usura?
5 nel caso non poco probabile che sta macchina x davvero ne ha 200-300mila km spendere tanto soldi x cambiare vaolvole ecc conviene o so soldi buttati xchè poi ti trovi con pistoni ecc usarati e valvole nuove
6 quanto costa circa la cinghia alfa e metterla di altre marche ok uguale ?
Ho comprato questa macchina usata 2 anni e mezzo fa, mancato da casa in certi periodi ecc fatti pochissimi km, 11.000 km circa,
macchina acquistata da concessionario Volvo con su tachimetro 155.000 km tagliandata da loro agli stessi km.
nel precedente tagliando a 120.300 km 4 anni e mezzo fa (ciò sul libretto tagliandi) cambio cinghia distribuz, cuscinetti ecc ecc con tanto di timbro alfa romeo service!!!
Mi vengono da pensare 2 possibilità:
- la cinghia a 120.000 km non è stata cambiata....c'è solo il timbro ecc quindi la macchina ha fatto x davvero 165.000 km sempre con la cinghia come uscita dalla fabbrica alfa ed ha detto bastaaa,
- se no cinghia cambiata x davvero ma poi dopo non fatti 45.000 km ma una marea di + (essendo che la cinghia l'alfa letto su libretto sostituzione ogni 120.000km o + di 5 anni)
Scusate la lunghezza del post, se qualcuno mi consiglia aiuta, grazie
Antonio
P.S.qualcuno mi mi fa la cortesia di controllare sui vostri libretti tagliandi quante pagine ci sono? si ferma a 180.000 km? Grazie ancora e buona giornata a tutti