cinghia distribuzione rotta

dieselona147

Nuovo Alfista
9 Agosto 2013
12
0
1
LE
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 150 cv
Alfa 147 JTD 16valvole 150cv euro 3 anno 2005 165.000 km (quelli scritti su tachimetro)

Salve a tutti, giorni fa andando a 60-80 km/h in 3 marcia, si è rotta la cinghia distribuzione ( ho sentito il motore come se frenava un pò tipo quando finisce di botto la benzina ... e quasi immediatamente si è accesa avaria sistema controllo motore e puzza di plastica bruciata, quindi mentre ancora la macchina camminava ho spento il quadro ..... o il motore si è spento da solo .......non ricordo con sicurezza)
poi come un fesso pensando fosse EGR che avuto problema tempo fa, ho pure provato se ripartiva ( sia nel provare se ripartiva, sia nei nel fermarsi la macchina dopo rottura non sentiti rumori mettalicci tipo le valvole che battono forte x perdita sincronismo ecc, come rumore il motore sembrare girare ok sembrava...............)

1 il motore ha un qualche meccanismo che rotta cinghia distribuzione mette in protezione le valvole, bilancierri, ecc e lo segnala tramite la spia avaria sistema controllo motore?
2 non avendo sentito rumori ecc potrei essere tra quei fortunati che cambiano la cinghia e tutto ok(macchina parte, niente rumore di valvole storte ecc!!!!!)
3 un meccanico mi accennava che se bisogna togliere testata da 800 a 2000 eurazzi partono e che sto motore ha dei bilancieri (+ di 1 xchè 16 valvole) e nel caso perdita sincronismo posso rompersi bilancieri e salvando le valvole ... costo circa 800 euro se no a salire fin 2000 € ; sono somme + o - veritiere? A qualcuno è capitato di dover smontare testata valvole ok e bilancieri da sostituire?
4 le valvole come usura che kilometraggio arrivano + o - , poi vanno sostituite x usura?
5 nel caso non poco probabile che sta macchina x davvero ne ha 200-300mila km spendere tanto soldi x cambiare vaolvole ecc conviene o so soldi buttati xchè poi ti trovi con pistoni ecc usarati e valvole nuove
6 quanto costa circa la cinghia alfa e metterla di altre marche ok uguale ?

Ho comprato questa macchina usata 2 anni e mezzo fa, mancato da casa in certi periodi ecc fatti pochissimi km, 11.000 km circa,
macchina acquistata da concessionario Volvo con su tachimetro 155.000 km tagliandata da loro agli stessi km.
nel precedente tagliando a 120.300 km 4 anni e mezzo fa (ciò sul libretto tagliandi) cambio cinghia distribuz, cuscinetti ecc ecc con tanto di timbro alfa romeo service!!!
Mi vengono da pensare 2 possibilità:
- la cinghia a 120.000 km non è stata cambiata....c'è solo il timbro ecc quindi la macchina ha fatto x davvero 165.000 km sempre con la cinghia come uscita dalla fabbrica alfa ed ha detto bastaaa,
- se no cinghia cambiata x davvero ma poi dopo non fatti 45.000 km ma una marea di + (essendo che la cinghia l'alfa letto su libretto sostituzione ogni 120.000km o + di 5 anni)

Scusate la lunghezza del post, se qualcuno mi consiglia aiuta, grazie
Antonio
P.S.qualcuno mi mi fa la cortesia di controllare sui vostri libretti tagliandi quante pagine ci sono? si ferma a 180.000 km? Grazie ancora e buona giornata a tutti
 
Non ho capito molto dal tuo post...... Se è partita la cinghia di distribuzione in corsa, puoi salutare le valvole...... Non esiste alcun meccanismo che salvi le parti interessate da tale cedimento, in quanto la cinghia oltre a trasmettere un moto, in pratica ha "la funzione di tenere in una specifica sincronia il movimento delle parti del motore.... Ciao cinghia,ciao sincronia.........
Aprire una testata, verificare lo stato delle valvole e delle punterie, sostituzione di quel che è partito (ipotizzo per eccesso alla sostituzione del tutto), sostituzione guarnizione della testa e spianatura (meglio farla sta cosa aprendo la testa), sostituzione gommini di tenuta valvole, sostituzione cinghia distribuzione + cinghia servizi + pompa acqua + cuscinetti tendicinghia, e magari mi son dimenticato pure qualcosa..... Il tutto fatto da un meccanico generico (NO RETE UFFICIALE ALFA), con il quale magari ti metti d'accordo sul discorso manodopera, dovresti stare sui 2000 euro... 800 euro mi sembrano un po pochi anche nel migliore dei casi.....
L'usura delle valvole: in genere le valvole arrivano a fine vita dell'auto, a meno che non ci siano problemi strutturali delle stesse... Le valvole si incrostano con il tempo (problema derivante dai combustibili usati) Si mette mano alle valvole (in ottica manutenzione e non preparazioni varie) quando:
1- Parte la guarnizione di testa ( rettifica delle valvole)
2- Parte la distribuzione (sostituzione di quelle piegate / rettifica se buone)
3- Si apre la testa (per consumi d'olio importanti) per cambiare gli anelli di tenuta (causa di consumo d'olio a lungo andare, cosi come le fasce elastiche dei pistoni)

Convenienza: il motore JTD di strada ne fa tanta, (parliamo anche di 400 mila km se non di più).... La tua dovrebbe avere 165 mila km. O forse, di più. Quindi, se tu vuoi tenere sta macchina a lungo, risulta chiaro che convenga ripristinarla. Se tu hai la possibilità di cambiare auto, puoi trovare un'altra 147 a gasolio, versione restyling, magari con qualche km in meno dei 165 mila (e magari stavolta chiedere di certificare i km), a delle cifre che vanno dai 3 ai 5.500 euro (parlo di auto in buone condizioni).

Considerazioni: Anno 2011 (?) 155 mila km.
Anno 2009 (?) 120 mila km. (è difficile comunque che ci sia il timbro alfa e che la distribuzione non sia stata fatta)
vettura immatricolata nel 2006 (uni proprietario? non lo dici, ma x ora ipotizziamo ciò)
2006-2009= 3 anni (120 mila km) = 40 mila km/anno teorici medi... (l'auto veniva usata molto, e le auto a gasolio spesso le si prende x quello, comunque 40 mila km all'anno mi sà tanto di rappresentante....
2009-2011= 2 anni = 17-18 mila km/anno teorici medi (si nota un utilizzo differente della vettura, che in questi 2 anni avrebbe fatto circa la metà della strada che ha (sempre teoricamente) percorso nel triennio 2009/2011. Come mai?
1- Cambio di proprietà
2- Cambio di esigenze di lavoro / cambio di utilizzo della vettura per motivo X (es: diventata seconda vettura e non più la principale?)
3- La vettura camminava sempre con lo stesso proprietario e nella stessa maniera= taroccamento dei chilometri

Ora, sarebbe importante e basilare capire quanti proprietari ci sono sul libretto. Sarebbe importante capire se chi te l'ha venduta ti ha rilasciato una dichiarazione di autenticità riguardo ai km.

Le tue considerazioni sono corrette ma tenderei ad escludere il timbro Alfa Service fatto appositamente... (per carità tutto è possibile al mondo ma lo trovo un pò rischioso, soprattutto parlando di rete ufficiale, che andrebbe nei casini davvero, anche con la casa madre......)
Pensiamo ad un taroccamento dei chilometri.... Oramai chi lo fa è così bravo da non lasciare alcuna traccia in centralina, ma una prova la puoi sempre fare. Tramite diagnosi seria, e magari anche da uno che questi lavoretti li fa, puoi provare a vedere se c'è traccia di taroccamento del chilometraggio.

Poi ci sarebbe da dire un'altra cosa.... Come usi l'auto... Perchè si, la distribuzione fa 120 mila km /5 anni ma lo stress che subisce dipende dalle condizioni in cui lavora... Città con molte ripartenze, motore sempre sotto carico, guida rilassata, tirate continue, o autostrada.
in condizioni di stress prolungate, ovviamente anche tutto il comparto della distribuzione ne risente.... C'è la cinghia, ma anche dei cuscinetti. E lo stress continuo si fa sentire. (anche su molti altri organi eh)....

la frizione come va? Hai notizie su sostituzione della stessa e/o accessori annessi? (pompa, cilindretto). i km lasciano molte tracce.
 
qll sono i costi ma 800 è troppo poco.. bene che vada se ne vanno 1200 euri...
 
Contrariamente a ciò che è stato detto i jtd 16v hanno un sistema di protezione delle valvole,
sono dei bicchierini con punto di rottura precalcolato che appunto in caso si spezzi la cinghia di distribuzione cedono preservando le valvole.
Ovviamente anche questo sistema ha dei limiti ma se l'andatura è lenta di solito le valvole si salvano.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Contrariamente a ciò che è stato detto i jtd 16v hanno un sistema di protezione delle valvole,
sono dei bicchierini con punto di rottura precalcolato che appunto in caso si spezzi la cinghia di distribuzione cedono preservando le valvole.
Ovviamente anche questo sistema ha dei limiti ma se l'andatura è lenta di solito le valvole si salvano.

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60_80 km/h in 3a non credo che si siano salvate.... Io ne ho visto uno al quale era saltata la distribuzione ed ha dovuto cambiare tutte e 16 le valvole...
 
Purtroppo per sapere se si sono salvate le valvole l'unico modo è aprire e controllare
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Trova un motore usato possibilmente con pochi km r cambia tutto... un mio amico ha venduto un 150cv di origine 156 con 60k km a 600 euro... con altri 400 lo butti dentro

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Contrariamente a ciò che è stato detto i jtd 16v hanno un sistema di protezione delle valvole,
sono dei bicchierini con punto di rottura precalcolato che appunto in caso si spezzi la cinghia di distribuzione cedono preservando le valvole.
Ovviamente anche questo sistema ha dei limiti ma se l'andatura è lenta di solito le valvole si salvano.

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Purtroppo l'andatura non era proprio lenta andavo a 50-70 km circa in 3 marcia spento subito il motore girando la chiave, ma poi come 1 fesso ho pure provato un pò se ripartiva col motorino d'avviamento .......

Se ho capito bene.... questi bicchierini sono progettati x rompersi preservando le valvole, comunque poi bisogna sostituirli e quindi sempre smontare la testata, giusto?

​Grazie
 
Scusate se non mi son fatto sentire ... in qs giorni porto la macchina dal meccanico e vedo meglio quanto danno ecc
Rispondendovi, vi aggiorno della situazione e vedo di essere + preciso.
Grazie anticipate e buona giornata a tutti
Antonio

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Purtroppo per sapere se si sono salvate le valvole l'unico modo è aprire e controllare
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Insomma, x accertare la situazione non c'è altro modo che smontare la testata,
con quello che costa solo levarla e rimetterla Rage-Face:

ciao e grazie
 
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Trova un motore usato possibilmente con pochi km r cambia tutto... un mio amico ha venduto un 150cv di origine 156 con 60k km a 600 euro... con altri 400 lo butti dentro

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un 150cv di origine 156 con 60k km a 600 euro
mi sembra 1 ottimo prezzo !!!
I 400 € per buttarlo dentro, ti riferisci ai soldi che prende il meccanico x montarlo e mettere olio motore cinghia distribuzione ecc ecc, giusto?
Beh è 1 possibile soluzione, nel caso smontando le valvole tutte andate ecc e mi costa x ripararlo .........
Ci vedo 2 problemi:
- il mio motore(il 150cv) andava 1 bellezza e manco mangiava olio, poi certo può essere mi hanno fregato e i 165.000 km che la centralina mi fa uscire sul tachimetro sono stati dimagriti....:-( MA se comprando il blocco motore dal demolitore me ne affibbiano 1 con + km del mio ....... :-( ?
- a trovarlo ..... a 600 € circa e con pochi km x es. da un privato che magari ha fatto un'incidente ..., qui su Lecce ho chiesto ad 1 autodemolizioni 1200 € e il kmtraggio... boh ... !!!

Grazie da Antonio