cinghia distribuzione rotta

Non ho capito molto dal tuo post...... Se è partita la cinghia di distribuzione in corsa, puoi salutare le valvole...... Non esiste alcun meccanismo che salvi le parti interessate da tale cedimento, in quanto la cinghia oltre a trasmettere un moto, in pratica ha "la funzione di tenere in una specifica sincronia il movimento delle parti del motore.... Ciao cinghia,ciao sincronia.........
Aprire una testata, verificare lo stato delle valvole e delle punterie, sostituzione di quel che è partito (ipotizzo per eccesso alla sostituzione del tutto), sostituzione guarnizione della testa e spianatura (meglio farla sta cosa aprendo la testa), sostituzione gommini di tenuta valvole, sostituzione cinghia distribuzione + cinghia servizi + pompa acqua + cuscinetti tendicinghia, e magari mi son dimenticato pure qualcosa..... Il tutto fatto da un meccanico generico (NO RETE UFFICIALE ALFA), con il quale magari ti metti d'accordo sul discorso manodopera, dovresti stare sui 2000 euro... 800 euro mi sembrano un po pochi anche nel migliore dei casi.....
L'usura delle valvole: in genere le valvole arrivano a fine vita dell'auto, a meno che non ci siano problemi strutturali delle stesse... Le valvole si incrostano con il tempo (problema derivante dai combustibili usati) Si mette mano alle valvole (in ottica manutenzione e non preparazioni varie) quando:
1- Parte la guarnizione di testa ( rettifica delle valvole)
2- Parte la distribuzione (sostituzione di quelle piegate / rettifica se buone)
3- Si apre la testa (per consumi d'olio importanti) per cambiare gli anelli di tenuta (causa di consumo d'olio a lungo andare, cosi come le fasce elastiche dei pistoni)

Convenienza: il motore JTD di strada ne fa tanta, (parliamo anche di 400 mila km se non di più).... La tua dovrebbe avere 165 mila km. O forse, di più. Quindi, se tu vuoi tenere sta macchina a lungo, risulta chiaro che convenga ripristinarla. Se tu hai la possibilità di cambiare auto, puoi trovare un'altra 147 a gasolio, versione restyling, magari con qualche km in meno dei 165 mila (e magari stavolta chiedere di certificare i km), a delle cifre che vanno dai 3 ai 5.500 euro (parlo di auto in buone condizioni).

Considerazioni: Anno 2011 (?) 155 mila km.
Anno 2009 (?) 120 mila km. (è difficile comunque che ci sia il timbro alfa e che la distribuzione non sia stata fatta)
vettura immatricolata nel 2006 (uni proprietario? non lo dici, ma x ora ipotizziamo ciò)
2006-2009= 3 anni (120 mila km) = 40 mila km/anno teorici medi... (l'auto veniva usata molto, e le auto a gasolio spesso le si prende x quello, comunque 40 mila km all'anno mi sà tanto di rappresentante....
2009-2011= 2 anni = 17-18 mila km/anno teorici medi (si nota un utilizzo differente della vettura, che in questi 2 anni avrebbe fatto circa la metà della strada che ha (sempre teoricamente) percorso nel triennio 2009/2011. Come mai?
1- Cambio di proprietà
2- Cambio di esigenze di lavoro / cambio di utilizzo della vettura per motivo X (es: diventata seconda vettura e non più la principale?)
3- La vettura camminava sempre con lo stesso proprietario e nella stessa maniera= taroccamento dei chilometri

Ora, sarebbe importante e basilare capire quanti proprietari ci sono sul libretto. Sarebbe importante capire se chi te l'ha venduta ti ha rilasciato una dichiarazione di autenticità riguardo ai km.

Le tue considerazioni sono corrette ma tenderei ad escludere il timbro Alfa Service fatto appositamente... (per carità tutto è possibile al mondo ma lo trovo un pò rischioso, soprattutto parlando di rete ufficiale, che andrebbe nei casini davvero, anche con la casa madre......)
Pensiamo ad un taroccamento dei chilometri.... Oramai chi lo fa è così bravo da non lasciare alcuna traccia in centralina, ma una prova la puoi sempre fare. Tramite diagnosi seria, e magari anche da uno che questi lavoretti li fa, puoi provare a vedere se c'è traccia di taroccamento del chilometraggio.

Poi ci sarebbe da dire un'altra cosa.... Come usi l'auto... Perchè si, la distribuzione fa 120 mila km /5 anni ma lo stress che subisce dipende dalle condizioni in cui lavora... Città con molte ripartenze, motore sempre sotto carico, guida rilassata, tirate continue, o autostrada.
in condizioni di stress prolungate, ovviamente anche tutto il comparto della distribuzione ne risente.... C'è la cinghia, ma anche dei cuscinetti. E lo stress continuo si fa sentire. (anche su molti altri organi eh)....

la frizione come va? Hai notizie su sostituzione della stessa e/o accessori annessi? (pompa, cilindretto). i km lasciano molte tracce.


Ciao, sei stato molto esaustivo, vedo di essere + preciso e di rispondere alle tue tante domande, così puoi consigliarmi meglio .....
Se sbaglio in qualcosa, scusa, ma non sono 1 asso in meccanica....


I 2000 € che quantifichi tu nel caso tutto da cambiare ... mettendo valvole, ecc ecc non originali Alfa, giusto?
Mettendo le valvole, punterie ecc non originali si perde in affidabilità? Si perde in prestazioni?


Ho parlato con 2 meccanici generici:
- il primo, lavoro x smontaggio testata, revisione e montaggio + guarnizioni 500-600 € + altri € se necessità saldature testata x perdite


acqua(che la mia non dovrebbe avere) + altri € x sostituzione valvole andate, cinghia ecc; nel caso troppo danno e non volessi ripararla e


me la riprendo 50 € (come prezzo x il lavoro e guarnizioni e revisione?)
- altro mi ha detto così x ipotesi senza prima vedere il danno ... 1200-1300 € o +
La cosa importante che vorrei rassicurazioni...please, è che il primo mi ha sconsigliato di mettere la cinghia distribuzione nuova e provare se il motore parte e fa rumori anomali di componenti andati o tutto ok, xchè nel caso valvole piegate rischio che con la maggior


compressione faccio altri danni tipo pistone ecc (al massimo misurazione distanza punterie prima di levare testata ma così non certezza)


xchè altro meccanico ancora, mi aveva detto come 1 cosa mettiamo cinghia nuova se parte e non fa rumori anomali ...fortunato ... se no si


smonta testata e si vede....


Ho comprato la macchina da concessionaria Volvo, con km non certificati, ma "presumibilmente effettivi"(così su contratto), garanzia 1 anno


scaduta da 1 pezzo, unico proprietario (1 ragazza e anche 1 pò corsaiola da quel poco ne so)
Quando ho comprato l'auto ho fatto fare diagnosi x vedere se km veritieri, tutto ok, poi sono andato da 1 elettrauto x far vedere se


manomessa centralina(saldature) x cambiare memoria e nuovo kmtraggio quello non vista subito poi visto che macchina andava ok, non ci ho +


pensato...
Immatricolata maggio 2005 comprata io settembre 2011, con 155.000 km ma considerando che la macchina era stata lasciata in permuta a


gennaio2011, se km veritieri fatti 155.000 km in 5 anni e mezzo
Dai tagliandi sui 30.000 anno con degli sbalzi ...:
Immatric 05/2005
21.400km 06/2006 (concessionaria Alfa)
39.203km 12/2006 (concessionaria Alfa)
68.447km 10/2007 (Alfa Service)
93.300km 09/2008 (meccanico generico)
120.900km 09/2009 (Alfa Service, cambiata cinghia cuscinetti ecc)
155.000km 03/2011 (concessionaria Volvo)




In 2 anni e mezzo ci ho fatto solo 11.000 km xchè mancato da casa ecc,
con uso prevalente in città, guida a volte rilassata... ma + spesso l'opposto...


Come segni di usura tracce che dicevi kmtraggio:
la frizione(non so se mai stata cambiata) non da slittamenti ecc, ma il pedale non va preciso ha un pò di attrito in fondo e non è il massimo leggerezza, in concessionaria Alfa mi hanno detto che è la molla dello spingidisco, quindi di lasciarla così finchè dura..
Le sospensioni avantreno mezze andate, ammortizzatori sicuro ma anche altro, dietro invece solo gli ammortizzatori tutto


il resto ok, detto in Alfa poco prima saltasse cinghia.
Non consuma olio(mai rabboccato), mai avuto problemi di temperatura acqua, consumo acqua normale, tranne ultimo periodo...ho notato che ultimamente consumato velocemente acqua radiatore potrebbe essersi rotta la pompa e fatta saltare la cinghia...!!! Manco sapevo che cinghia e pompa acqua tutto assieme ... :(


Riguardo a comprarmene altra come dicevi, essendo 147 restyling anno2005 150cv 5 porte Distinctive quota su quattroruote 4.400€ io l'ho pagata, a settembre 2011 5.500 € passaggio proprietà incluso!!! Non vorrei che mi deve tra motore e sospensioni avantreno costare + di quando l'ho comprata e sempre 1 macchina di 9 anni rimane, quindi vedo l'entità danno levata testata e mi regolo di conseguenza...ere




P.S.qualcuno mi mi fa la cortesia di controllare sul libretto tagliandi quante pagine ci sono? si ferma a 180.000 km?




Grazie e buona giornata
Antonio
 
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