Cinghia Servizi

Re: Cinghia servizi?

volevo sostituirla perchè sento un rumore tipo di cinghia che slitta, soprattutto a macchina fredda... il problema è che lo fa non solo a folle ma anche con le marce basse... a questo punto non sò davvero cosa fare!! neanche il meccanico autorizzato alfa non ci ha capito niente e mi ha detto di ripassare quando il rumore si farà piu consistente, perchè adesso si sente soltanto alcune volte... però secondo me, prevenie è meglio che curare..;)

P.S.
ho preso la macchina due giorni fa e ha quasi 80.000 km
 
Re: Alfa 147 - Quanto ci mettono a cambiare il tendicinghia dei servizi?

si è capitato anche a me e a dei miei clienti con il 1.9 JTDm, penso che come "slittare" intendi tipo un cinguettio ripetuto se non ho capito male, fai bene ad effettuare questi lavori, digli al tuo meccanico, anche se dovrebbe farlo in automatico, di controllare scrupolosamente anche la puleggia dell'albero motore, il cuscinetto passa cinghia e per curiosità se tra una gola e l'altra della vecchia cinghia non vi siano micro crepe o oddirittura dei pezzettini mancanti, se così fosse è una probabile causa del problema, ti rammento che il tendi cinghia servizi del 1.9 va sostituito insieme alla cinghia ogni 40.000km, il problema stà nelò fatto che quest'ultimo tende col passare del tempo a stortarsi e quindi col girare della cinghia su di esso prima o poi la fà sganciare, ho visto però molte arrivate a fare la distribuzione completa senza mai cambiarlo!
Va a fortuna, ma prevenire è meglio che curare!
 
Re: Alfa 147 - Quanto ci mettono a cambiare il tendicinghia dei servizi?

si è capitato anche a me e a dei miei clienti con il 1.9 JTDm, penso che come "slittare" intendi tipo un cinguettio ripetuto se non ho capito male, fai bene ad effettuare questi lavori, digli al tuo meccanico, anche se dovrebbe farlo in automatico, di controllare scrupolosamente anche la puleggia dell'albero motore, il cuscinetto passa cinghia e per curiosità se tra una gola e l'altra della vecchia cinghia non vi siano micro crepe o oddirittura dei pezzettini mancanti, se così fosse è una probabile causa del problema, ti rammento che il tendi cinghia servizi del 1.9 va sostituito insieme alla cinghia ogni 40.000km, il problema stà nelò fatto che quest'ultimo tende col passare del tempo a stortarsi e quindi col girare della cinghia su di esso prima o poi la fà sganciare, ho visto però molte arrivate a fare la distribuzione completa senza mai cambiarlo!
Va a fortuna, ma prevenire è meglio che curare!

ho provato a spiegarcelo al meccanico ma dice che non è la cinghia servizi perchè non fa rumore quando sta a folle ma solo quando uso le prime marce...

poi ho notato anche che lo stereo f tipo delle pernacchie dopo aver spento il motore!!!:eek:

è la mia prima auto e alfa, speriamo che non mi delute..:rolleyes:
 
Re: Alfa 147 - Quanto ci mettono a cambiare il tendicinghia dei servizi?

Per lo stereo dovrai aprire una nuova discussione per non andare in Off Topic, rimaniamo in tema:
"cinghia servizi?"

per quanto riguarda il rumore non mi è chiara una cosa, prima hai detto che lo fa sia in folle che in marcia, adesso solo in marcia, mah,
certo, c'è da dire che fare diagnosi senza sentire l'auto di persona è proprio impossibile, io ti ho elencato i principali guasti che (dalle tue spiegazioni) hanno questi tipi di motori,
facci sapere come il tuo meccanico risolverà....
a presto...
 
Re: Alfa 147 - Quanto ci mettono a cambiare il tendicinghia dei servizi?

No no, forse ho scritto male io... Il rumore lo fa solo in marcia, soprattutto quando sale di giri e poi smette...
 
Re: Alfa 147 - Quanto ci mettono a cambiare il tendicinghia dei servizi?

Sapete dirmi quanto costa cambiare la puleggia dei servizi?
 
Re: Alfa 147 - Quanto ci mettono a cambiare il tendicinghia dei servizi?

Intendi come manodopera o il ricambio?
 
Re: Alfa 147 - Quanto ci mettono a cambiare il tendicinghia dei servizi?

Intendi come manodopera o il ricambio?

come ricambio... perchè venerdi vado in officina a farmi sostituire cinghia e tendicinghia dei servizi e il meccanico mi ha detto che la spesa si aggira sui 100 euro compresa manodopera, però non ha parlato di puleggia quindi credo che dovrò pagarla a parte...
speriamo almeno che riesco a risolvere il problema....:mad:
 
Re: Alfa 147 - Quanto ci mettono a cambiare il tendicinghia dei servizi?

dovrai pagarla a parte sempre se è da sostituire, il costo dovrebbe essere intorno a 80-90€ non ricordo esattamente, marca dayco quindi originale Fiat.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Quanto ci mettono a cambiare il tendicinghia dei servizi?

dovrai pagarla a parte sempre se è da sostituire, il costo dovrebbe essere intorno a 80-90€ non ricordo esattamente, marca dayco quindi originale Fiat.

Grazie...;):)