Cinghia Servizi

ciao orkeis...a distanza di tempo dall'inizio di questa discussione ho bisogno di una tua informazione...alla fine cosa era?? ho lo stesso identico tuo problema su una 147 Jtdm 120cv....e per pura coincidenza anche a me davanti al mecanico si zittisce....a me hanno detto che si tratta della puleggia dell'alternatoree che se forzo a camminare così potrei danneggiare tutto il sistema di distribuzione e non solo...confermi? come hai risolto?
 
Salve orkeis e Sfrenz,ho lo stesso vostro problema,o perlomeno quello che avevate! Potrei sapere come avete risolto? La mia alfa 156 jtd sembra che si spacca per quanto rumore fa,ma ogni volta che arrivo dal meccanico niente di niente,tutto normale!!! Mah!!! Grazie.
 
ciao a tutti
tempo fa alla soglia dei 180000 km ho tirato giu l'alternatore perchè non caricava piu.L'ho sostituito con uno rigenerato ma ho rimontato la mia puleggia frizionata....l'avessi mai fatto. Adesso la puleggia ha iniziato a fare i capricci ,infatti al minimo sopratutto a freddo la macchina faceva un rumore tipo marmitta che tocca la carrozzeria tipo un " tra tra tra" delicato che accellerando scompare perchè salendo di giri il motore la frizione non lavora piu.Adesso con la puleggia nuova sembra un'altra macchina.E' incredibile il lavoro che svolge questa puleggia. Tra l'altro ho tentato di toglierla ad alternatore montato ma non c'e stato verso di farcela perchè non si riesce ad entrare con l'apposita chiave.Ho provato pure a toglierlo e fare sporgere la puleggia sotto ma non sono riuscito. Quindi mi sono messo l'animo in pace ed ho smontato prima il mozzo di destra ed ho sfilato l'albero lungo che porta la trasmissione alla ruota cosi l'alternatore esce tranquillamente dal buco. Comunque se avete dei dubbi riguardo a un rumore del genere è semplicissimo capire se è la puleggia: togliete la ruota destra,smontate il carterino di plastica che copre la meccanica/cinghia ,con una chiave del 15 se non ricordo male allentate il tendicinghia e fate scendere la cinghia dall puleggia grande.A questo punto accendete il motore per pochi secondi e se il rumore non c'è più state tranquilli che è la puleggia.
 
ragazzi buona sera , ho scritto in alrtro post , ma non ho ricevuto domande riguardo alla cinghia servizi !
non comprendo se devo prendere ,
domanda =!??"" anche qui per la cinghia servizi , attenzione !!! non quella distribuzione , che tra l'altro ho già preso il KIT SKF
https://www.amazon.it/gp/product/B00AJUEMI2/?tag=alfauto-21
per la servizi devo prendere , anche il tendicingha e puleggia .?? :eek:
Grazie
Sono alquanto , confuso ... su auto doc , sono nella pagina cinghia servizi , questa può andare ?
DAYCO Cinghia Poly-V 1045,0mm, N° alette: 6 — articolo: 6PK1045. Acquistare ora!
oppure ? queste 2 , solo che una è per l chi ha l'aria condizionata , laltra NO !!
Kit Cinghie Poly-V per ALFA ROMEO 147 (937) 1.6 16V T.SPARK ECO 105 CV » prezzi bassi
oppure ? mi aiutereste con pezzi singoi ??
Cinghia Poly V
-tendicinghia + galoppino :(
grazie
 
ragazzi buona sera , ho scritto in alrtro post , ma non ho ricevuto domande riguardo alla cinghia servizi !
non comprendo se devo prendere ,
domanda =!??"" anche qui per la cinghia servizi , attenzione !!! non quella distribuzione , che tra l'altro ho già preso il KIT SKF
https://www.amazon.it/gp/product/B00AJUEMI2/?tag=alfauto-21
per la servizi devo prendere , anche il tendicingha e puleggia .?? :eek:
Grazie
Sono alquanto , confuso ... su auto doc , sono nella pagina cinghia servizi , questa può andare ?
DAYCO Cinghia Poly-V 1045,0mm, N° alette: 6 — articolo: 6PK1045. Acquistare ora!
oppure ? queste 2 , solo che una è per l chi ha l'aria condizionata , laltra NO !!
Kit Cinghie Poly-V per ALFA ROMEO 147 (937) 1.6 16V T.SPARK ECO 105 CV » prezzi bassi
oppure ? mi aiutereste con pezzi singoi ??
Cinghia Poly V
-tendicinghia + galoppino :(
grazie
Ciao , per i servizi ci vuole anche tendicinghia e galoppino , per le Poly - V ci sono diversi modelli devi controllare il codice.
 
Ciao , per i servizi ci vuole anche tendicinghia e galoppino , per le Poly - V ci sono diversi modelli devi controllare il codice.

Ciao alfiere 94-10 sì , sì lo so ! ;)
infatti i link , postati sopra , son compatibili con la mia nasona !
:rolleyes: come riporta
  • Codice motore: AR37203
  • il problema è ..che non capisco percè , vi son 2 modelli , in cui riporta dicitura " uno per macchine aria condizionata , l 'altro invece nò !!
  • che io sappiia la mia ha , l'aria condizionata :) quindi suppongo che devo prender quelsto !!
  • altra cosa , riguardo la richiesta dei pezzi singoli , perchè magari risparmio , qualcosina ...riguardo al KIT
  • e poi non comprendo ==:rolleyes: ma il kit distribuzione , che ho già preso ha dentro il rullo ed il tendicinghia ,
  • non son la stessa cosa ????
  • Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora per la cinghia servizi lasciala prendere al meccanico perché prima di ordinarla va smontata quella vecchia e misurata la lunghezza.

Tutte le 147 twin spark prodotte hanno il condizionatore, ciò vuol dire che le cinghie servizi passano sulla puleggia del compressore per azionarlo, e siccome di Cinghie in POLY-V ce ne sono e in aftermarket ne hanno di diverse lunghezze sempre per la stessa vettura è codice motore si deve fare attenzione...

Perché se è troppo corta non va su.. O peggio calza talmente tirata che alla lunga spacca qualche tenditore o cuscinetto...e non finisce qui... La cinghia si sfilaccia e si aggorviglia sulla puleggia dell'albero motore dove gira quella della distribuzione...

Troppo lunga idem come sopra ma in più rischia di Saltar fuori, oltre a sentire un bel rumore di sbatacchiamento quando gira...